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Autore Topic: Un mostro di potenza  (Letto 2865 volte)

GustaV

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #15 il: 25 Settembre 2009, 13:58:41 »

Comunque, mi pare che le strategie di marketing siano molto poco improntate al risparmio e alla durevolezza ,ma piuttosto al ricambio veloce.
Provate a immaginare quante delle moto attuali arriveranno tra 20,30 anni rispetto ai numeri di produzione... secondo me pochissime, rispetto alle moto che oggi hanno 20,30 anni.

Sono d'accordo, non tanto per i materiali, perchè quelli attuali sono anche migliori (metalli trattati, plastiche e leghe usate oggi a profusione sono più resistenti), ma piuttosto per la complessità dei mezzi, in special modo elettronica e sistema di alimentazione.
A revisionare un carburatore suon buoni tutti, ma voglio vedere un cristiano qualunque a revisionare un sistema di iniezione a livello hobbystico.
Inoltre molti componenti sono stati progettati per la sostituzione, non revisione. E vai quindi di pompe ermetiche, schede elettroniche eccetera. La manutenzione sarà costosa e dipenderà fortemente dalla disponibilità di ricambi, con poche possibilità di adattamento di componenti equivalenti.
Una volta si usava parecchia componentistica comune. Adesso, per protezionismo nei confronti della logistica ricambi, uno stesso componente, fabbricato dallo stesso fornitore, magari ha da specifiche una forma differente (anche solo i fori per fissarlo o la morsettiera per connetterlo) proprio per evitare la pratica d'uso degli equivalenti e rendere necessario reperire il componente originale.

Tuttavia credo che in futuro possano nascere attività industriali e commerciali legate alla fornitura di componenti adattabili proprio per il ripristino di ricambi non più esistenti, ad esempio centraline programmabili con interfacce specifiche per vari modelli, batterie di inettori con geometrie modificabili per essere adattati a motori diversi, parti interne di strumentazioni adattabili a vari cruscotti eccetera.
E' la legge del mercato: se c'è domanda non soddisfatta, l'offerta nasce automaticamente per tappare il buco.
Sarebbero componenti magari molto costosi, sia per realizzazione, sia perchè dedicati ad un mercato di nicchia.
Ma i costi saranno comunque accettabili sia perchè i componenti saranno indirizzati al mercato hobbystico, per definizione meno sensibile a questo aspetto ed inoltre non dovranno caricarsi dell'onere della gestione classica della logistica ricambi: non devono essere disponibili in tempi brevi ovunque, basta un unico centro di spedizione con il quale comunicare via internet a tutti i clienti nel mondo.

Se qualcuno avesse l'intenzione di applicare l'idea, si ricordi di me. Se non lo fa gli auguro emorroidi a vita  :laughing7:
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GustaV

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #16 il: 25 Settembre 2009, 14:17:22 »

...Comunque riferiamoci ai motori delle moto moderne: sono l'esempio di quello che vuole il mercato. Sui cataloghi delle sportive si sfoglia velocemente per guardare i valori di potenza massima all'ultima pagina, invece la coppia ai giri ed i giri della massima potenza li notano solo i più sofisticati.
Anzi, per i più la potenza massima, più in alto in termini di giri/minuto è più fa figo, quando nell'utilizzo reale è meglio il contrario.
Ecco allora che tutte le moto moderne hanno motori superquadri, che girano in alto e sono completamente vuoti ai medio bassi, che nella realtà sono le condizioni di maggior utilizzo sulle strade normali. Le moto che hanno 200 cavalli a 16.000 giri le puoi gustare solo in pista. Ti diverti di più con 120 cavalli a 9.000 giri, perchè la moto da 200 cavalli a 16.000 giri, quando gira a 9.000 rende magari 50 cavalli e per gustarti tutti quei 200 equini devi per forza andare in pista.

Le tourer e le naked hanno quasi sempre gli stessi motori sviluppati per le sportive, che vengono depotenziate proprio per abbassare il regime di coppia e dare maggiore elasticità, tuttavia si lavora solo su elettronica e distribuzione, comunque quello rimane un motore sportivo adattato ad uso turistico, o semisportivo. Ma non è la stessa cosa di un motore sviluppato per rendere la guida di una moto non sportiva piacevole. Non so se mi spiego.

Mi piacerebbe vedere su una moto moderna un bel motore sottoquadro quadricilindrico, che gira al max a 10.000 rpm ma con gran coppia in basso, magari anche solo con 100 cavalli, ed un litro di cilindrata. Montato su una bella moto equilibrata.

Rinunciando alla moto moderna, sulla CB ho praticamente tutto o quasi.
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GustaV

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #17 il: 25 Settembre 2009, 14:18:49 »

...occhio supercazzola che ti raggiungo, oggi sono in giornata...  :laughing7:
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maverik

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #18 il: 25 Settembre 2009, 14:38:12 »

I motori V4 vanno tutti bene e tirano che è una meraviglia!!  :laughing7: :laughing7:
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Freddie

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #19 il: 25 Settembre 2009, 14:53:36 »

Gustav se è vero che 2+2 fa 4, tu da una moto vai cercando quello che solo un cb1100 ti può dare..... :toothy10:
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Antani

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #20 il: 25 Settembre 2009, 15:07:24 »

E il buon GustaV ha centrato il motivo per cui la mia passione per le 2 ruote si concentra su mezzi di una certa età...

Semplici, riparabili, godibili.
Il CB poi ha quel caratteraccio da domare che ti entusiasma, mentre il mio K ad esempio è la docile compagna che senza lagnarsi fa quello che chiedi in modo onesto.

Sui materiali mi sento di fare un'osservazione anche non condivisibile.
Oggi le leghe sono più controllabili e migliorate come caratteristiche (ma neppure più di tanto, se non nelle superleghe costose di impiego agonistico), ma è vero che si usa meno materiale, per risparmiare, più plastica, e le leghe spesso sono si più resistenti, ma pure più fragili (non so se è chiaro il concetto: nel senso che resistono a grandi sollecitazioni ma c'è un modo in cui un piccolo sforzo le può far schiantare).
La complicazione è un implemento della fragilità, perchè oggi il modo di progettare e di realizzare è tale che se una cosa va bene va per molto tempo, se una cosa non nasce bene invece fa piangere... e più componenti ci sono più è difficile individuare il colpevole...
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GustaV

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #21 il: 25 Settembre 2009, 15:46:07 »

Sui materiali mi sento di fare un'osservazione anche non condivisibile.
Oggi le leghe sono più controllabili e migliorate come caratteristiche (ma neppure più di tanto, se non nelle superleghe costose di impiego agonistico), ma è vero che si usa meno materiale, per risparmiare, più plastica, e le leghe spesso sono si più resistenti, ma pure più fragili (non so se è chiaro il concetto: nel senso che resistono a grandi sollecitazioni ma c'è un modo in cui un piccolo sforzo le può far schiantare).
La complicazione è un implemento della fragilità, perchè oggi il modo di progettare e di realizzare è tale che se una cosa va bene va per molto tempo, se una cosa non nasce bene invece fa piangere... e più componenti ci sono più è difficile individuare il colpevole...

Io la tua osservazione la condivido.
In effetti molti componenti in lega tendono ad essere fragili e continue sollecitazioni possono creare delle cricche. Oggi si progettano tutti i componenti con margini calcolati: ogni componente è a misura per poter durare quanto ci si prefissa, essere il più possibile efficiente al minimo dei costi.
Ed efficienza non sempre va a braccetto con efficacia nel tempo...
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Antani

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #22 il: 25 Settembre 2009, 15:51:09 »

In realtà ritengo i componenti sovradimensionati e abbondanti delle moto vecchie migliori di quelle attuali, o comunque di quelle sportive, perchè sono materiali più facilmente riparabili, che assorbono meglio diversi tipi di stress al limite deformandosi ma arrivando a rottura solo avendo dato segnali chiari.
Come la moto nel complesso: se il Bol ha qualcosa che non va ci dà dei segnali; una moto moderna spesso si ammutolisce senza capire il motivo...
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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #23 il: 25 Settembre 2009, 16:02:43 »

Gustav se è vero che 2+2 fa 4, tu da una moto vai cercando quello che solo un cb1100 ti può dare..... :toothy10:

Non ho mai guidato una CB1100, comunque la mia CB900 in termini di prestazioni motoristiche mi lascia soddisfatto. Un po' di potenza e corposità in più di sicuro non mi dispiacerebbero.
Chiaramente per quanto riguarda le prestazioni telaistiche (telaio, freni, gomme e sospensioni) e comandi, una moto di 30 anni fa quello che può...
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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #24 il: 25 Settembre 2009, 16:03:36 »

In realtà ritengo i componenti sovradimensionati e abbondanti delle moto vecchie migliori di quelle attuali, o comunque di quelle sportive, perchè sono materiali più facilmente riparabili, che assorbono meglio diversi tipi di stress al limite deformandosi ma arrivando a rottura solo avendo dato segnali chiari.
Come la moto nel complesso: se il Bol ha qualcosa che non va ci dà dei segnali; una moto moderna spesso si ammutolisce senza capire il motivo...

D'accordissimo  :wave:
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