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Autore Topic: Un mostro di potenza  (Letto 2870 volte)

boldor

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GustaV

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2009, 20:35:30 »

Bella è bella, ma sotto un cià il du tempi...  :BangHead:
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jonny

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2009, 20:41:24 »

però un giretto anche col 2 tempi ce lo farei lo stesso....
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jonny

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2009, 00:32:22 »

...che arrapamento...


Hlvr

commissario si contenga  ;D
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Antani

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2009, 10:13:54 »

OT tecnico:

Come vedreste, nelle moto moderne, un downsizing di cilindrata compensato dall'applicazione della sovralimentazione?
NOn intendo i turbo brutali delle vecchie HOnda, ma dei moderni turbo che attaccano a bassi giri, a geometria variabile, con vaste gate, controlli elettronici e controllo trazione.
Non vi piacerebbe un 600 4 cilindri con 0 kgm da 4 a 6000 giri e 120cv a 8000 giri? che magari a 130 a 4000 giri vi fa i 25 km/l?
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Nicola, il peperino, tornio-lover

GustaV

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2009, 10:41:05 »

Un 600 che va come un 1000, deve avere telaio, sospensioni, freni di un 1000. La minima differenza di peso tra un 1000 ed un 600, il 600 sovralimentato la recupera e la supera con turbina, intecooler eccetera. Quindi alla fine un 600 sovralimentato pesa uguale, se non di più di un 1000 atmosferico, inoltre turbina ed intercooler ingombrano più della differenza di cilindrata tra 600 e 1000, quindi alla fine il 600 turbo è più grosso nel suo complesso di un 1000 atmosferico, oltre ad essere meno affidabile per definizione perchè ha più componenti e soprattutto risulterebbe più costoso, sia nella costruzione, sia nel progetto poichè sarebbe da sviluppare di sana pianta e non da ottenere grazie all'affinamento di progetti esistenti.
Avrebbe inoltre moltissima componentistica dedicata. Quindi economicamente un suicidio, il mercato dei grandi volumi secondo me non assorbirebbe il delta dei costi.

Per me la moto deve essere semplice, la tecnologia che apprezzo non è quella della componentistica aggiunta o delle soluzioni fantasiose, ma piuttosto quella del perfezionamento ed ottimizzazione di quello che già esiste, nella forma più semplice ed efficace.
Un bel motore ottimizzato nell'affidabilità, negli ingombri, nel peso, nell'erogazione e nei consumi.
L'architettura del 4 cilindri in linea è perfetta per una moto secondo me.
Già il V4 sarà anche meno ingombrante in senso trasversave, ma ha 2 teste, 2 distribuzioni, un monoblocco più pesante ed un manovellismo più complesso, costa di più e dal punto di vista del rendimento è comunque inferiore al 4L.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2009, 10:45:04 da GustaV »
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Antani

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2009, 11:13:03 »

Secondo me non è un discorso di contenimento costi, pesi ed ingombri.
E' un investimento da fare per far fronte a contenimento consumi ed inquinamento. L'affidabilità e il contenimento costi, con rientro investimenti, viene col tempo.
Un pò come fanno con i motori, diesel e benzina, oggi.
Se sulle auto arrivano a fare i 20, sulle moto vuoi non arrivare ai 25 o anche i 30? questo per prestazioni da 1000 sport tourer, con un motore che gira pure più basso ed è più sfruttabile...
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GustaV

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2009, 11:38:24 »

Ad oggi non esiste la necessità di dover ricorrere al contenimento dei consumi adottando questo tipo di soluzioni.
Le moto sono leggere, per rientrare nei limiti di emissioni bastano soluzioni più economiche: iniezione e catalizzatori con sonde.
Per quanto riguarda i consumi delle supermoto, essi non sono un argomento che ha molto appeal commercialmente: oggi l'importanza che un acquirente di una sport tourer da 15 mila euro da al risparmio di qualche litro su 100 km percorsi non vale investimenti ingenti da parte dei costruttori i questa direzione.
Chi bada ai consumi non è un target commerciale di una supermoto, ma piuttosto di uno scooter o di una moto di piccola o media cilindrata, che nella sua semplicità, leggerezza e piccola dimensione del motore, ha già le migliori strategie per consumare poco, costando nel contempo poco.

Quindi far costare la moto invece che 15.000 euro, 16.000 solo per farla consumare di meno, evidentemente non permette di aumentare i guadagni nelle vendite.

Alla fine le case costruttrici (ma in generale i costruttori di qualunque cosa) applicano tecnologie trovando il miglior compromesso tra costi ed appeal commerciale sul target di cliente del prodotto che realizzano, limitandosi a rispettare le normative imposte dai governi in merito a sicurezza ed impatto ambientale, ma giusto il minimo necessario per contenere al massimo i costi. Se si vede in commercio un veicolo che rispetta normative non ancora in vigore, il costruttore lo ha fatto non per l'ambiente, ma per ridurre i costi di sviluppo: conviene adattarsi subito per non dover lavorare nuovamente nel giro di poco tempo sullo steso modello per doverlo riadattare a nuove normative.

Quindi i costruttori offrono ciò che il mercato vuole, non ciò che è oggettivamente meglio. E devono stare molto attenti al contenimento dei costi.

Un domani, quando la benzina costerà 3 euro al litro, vedrai che i consumi diventeranno un importante parametro di giudizio per l'acquisto di una moto, anche da 15.000 euro. Vedrai allora che i costruttori proporranno modelli con tecnologie mirate al contenimento dei consumi, o quando usciranno le normative EURO 123 stella e non basteranno più i catalizzatori e le iniezioni utilizzate fino ad oggi (ma soprattutto se ci saranno tencologie diverse e relativamente più economiche), assisteremo all'applicazione di tecnologie non convenzionali.

L'anno scorso la fiammata del costo del petrolio ha fatto reagire le case automobilistiche, che hanno accelerato la proposta di modelli che consumano meno: hibryd, efficient dynamics, multi air eccetera. Tutta roba apparsa sui mercati di massa negli ultimi mesi.
Questo perchè il cliente di un'auto è diventato più sensibile all'argomento consumi.

In USA, con l'aumento del costo del petrolio, la vendita di SUV si è ridotta, per poi risalire nuovamente quando il prezzo del petrolio è sceso.

« Ultima modifica: 25 Settembre 2009, 11:43:02 da GustaV »
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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2009, 11:50:37 »

a me pare, ma è una mia opinione personale, che la benzina già costi non poco, ed è un costo non indifferente per chi usa un pò la moto, anche se ciò non pesa su chi fa uso della moto per svago

Peugeot tempo fa ha adottato il compressore volumetrico su motore 125 per prestazioni da 250, ma mi pare che lo scopo fosse di marketing più che di contenimento consumi e downsizing

comunque prima o poi anche sulle moto dovranno operare un qualcosa per i consumi
mi pare che le tendenze di mercato siano moto sempre più grosse come dimensioni, peso e cilindrate, e i consumi stanno assomigliando pericolosamente sempre più alle auto
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GustaV

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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2009, 12:02:02 »

a me pare, ma è una mia opinione personale, che la benzina già costi non poco, ed è un costo non indifferente per chi usa un pò la moto, anche se ciò non pesa su chi fa uso della moto per svago

Hai detto bene "a me pare". I costi non hanno lo stesso peso per tutti. Tu infatti non rientri nel target dei clienti potenziali di una sport tourer top di gamma, le moto che hai, le acquisti usate oppure se nuove di piccola cilindrata.
Chi spende 15.000 euro per una moto nuova ha una sensibilità diversa dalla tua per il costo del carburante.
Il mercato dell'usato per i costruttori conta solo nella misura in cui la svalutazione può incidere sulle vendite, quindi in maniera abbastanza marginale.

Sai cosa piacerebbe a me e preferirei rispetto al contenimento dei consumi?
Invece che tagliandi ogni 5 o 6.000 km, mi piacerebbe una moto con cicli di manutenzione automobilistici, ad esempio ogni 20.000 km o 3 anni.
Ma tanto una moto da 15.000 euro non me la posso permettere neanche io  ;)
« Ultima modifica: 25 Settembre 2009, 12:03:40 da GustaV »
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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2009, 12:13:47 »

Già...
Il Marketing tira dove ci sono i soldini...

Fosse per me, bombole gpl sugli scooter, e magari pure sulle moto (un GW a gpl!), auto metano o gpl, niente più gasolio, e la classe euro 3,4, etc deve pure prevedere una classe di consumo.
Allora forse gli investimenti andrebbero non alla ricerca di 3/4cv in più ogni anno, ma in 1/2km al litro in più...
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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #11 il: 25 Settembre 2009, 12:14:32 »

Quoto Gustav il generale....
La moto è qualcosa di non assolutamente necessario, è una passione, un di più, è qualcosa che deve essere bella e performante a tutti i costi, l'adrenalina deve essere ai massimi livelli.... quindi che caxxo me ne frega del consumo?
Esistono comunque moto estreme (definite racing da molte case con una  R o due RR), e moto più tranquille, tipo le gran turismo, comode ed un pò più parche.
Dipende dall'utilizzo che se ne fa (come avviene per le macchine) - non vado a lavorare tutti i giorni in Porshe, a meno che non abbia un mod. 730 con 7 zeri!!!
Se fai 3.000km/mese, allora conviene un scooter, ma non si può pensare di far consumare meno una moto penalizzandone le prestazioni. Quando monto in sella è per spremerla un pò e non mi preoccupo di quanto sta facendo con un litro.....
Altro capitolo importante gli investimenti delle case per migliorare i consumi senza abbattere le prestazioni........ e il mercato cosa vuole???
Cia
 :wave:
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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2009, 12:24:44 »

Forse perchè la mia idea e uso di moto sono un pò lontane dal marketing medio...
Comunque, mi pare che le strategie di marketing siano molto poco improntate al risparmio e alla durevolezza ,ma piuttosto al ricambio veloce.
Provate a immaginare quante delle moto attuali arriveranno tra 20,30 anni rispetto ai numeri di produzione... secondo me pochissime, rispetto alle moto che oggi hanno 20,30 anni.
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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #13 il: 25 Settembre 2009, 13:20:47 »

Quoto Gustav il generale....
@Gustav - Volevo scrivere....in generale e non il generale.....
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Re: Un mostro di potenza
« Risposta #14 il: 25 Settembre 2009, 13:38:00 »

Quoto Gustav il generale....
@Gustav - Volevo scrivere....in generale e non il generale.....

Peccato, mi piaceva questo titolo, comunque mi accontento di colonnello  :laughing7:
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