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Autore Topic: Parlando di sospensioni  (Letto 2891 volte)

Discolo

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Parlando di sospensioni
« il: 22 Settembre 2009, 14:49:55 »

Chi mi dice cosa sono i fluidi lenti e i fluidi veloci e a cosa servono?
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Discolo

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2009, 18:34:16 »

Chi mi dice cosa sono i fluidi lenti e i fluidi veloci e a cosa servono?

Allora c'è nessuno che spiega questa cosa dei fluidi?
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cacio

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2009, 19:05:29 »

 Nello smorzamento delle oscillazioni provocate dalle perturazioni del fondo stradale si tende a dividere almeno come concetto i movimenti lenti da quelli veloci... il compito dell'ammortizzatore quindi è dissipare la giusta quantità di energia in funzione della velocità di movimento e soprattutto nelle accelerazioni di questo movimento.
Dinamicamente quando si guida i movimenti delle sospensioni avvengono "lentamente" durante tutti i movimenti dovuti ai trasferimenti di carico mentre avvengono "velocemente" quando il manto stradale presenta perturbazioni.

Ipoteticamente parlando se tu guidassi su una pista livellata come un tavolo del biliardo non ci si porrebbe il problema dei fluidi veloci perchè al 90% sarebbero tutti lenti... ma a quel punto non necessiteresti neanche di sospensioni...nella realtà invece le preturbazioni ci sono eccome e i fluidi "veloci" sono quelli più importanti per l'assorbimento delle perturbazioni stesse.

In generale si lavora tanto sui lenti perchè questi vengono percepiti dal sedere del pilota essendo loro a decidere il comportamento ciclistico della moto stessa, i veeloci una volta trovata la giusta taratura non si toccano praticamente mai in quando se vengono diminuiti si innescano movimenti anomali e se chiusi sulle perturbazioni la moto diventa secca con perdite parziali o totali di grip.

Per fare un riassuno:
Se senti il colpo eccessivamente secco al passaggio su una cunetta o su un dosso allora probabilmente sono da diminuire i fluidi veloci, se al contrario la moto innesca movimenti solo in quel frangente sono da aumentare.
Nella prima fase di staccata, ma solo nel primo momento in cui si passa da gas aperto ad una potente frenata, la forcella è sottoposta ad una certa velocità assimilabile come "veloce"... potrebbe essere necessario quindi regolare la velocità agendo su questa regolazione (ovviamente per chi ce l'ha) idem al posteriore se si è molto violenti alla riapertura del gas.


L'assetto comunque come detto viene influenzato dai fluidi lenti... pertanto salvo qualche raro caso è meglio non toccare i veloci. Spesso si finisce a peggiorare la situazione.

Ps. In generale la regolazione dei fluidi lenti va' proporzionalmente ad incidere anche sui veloci.
 :headbang:
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"La correzione
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Discolo

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2009, 19:44:14 »

@Caciog
Ma fai o stagnaro? :headbang: :headbang:
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Discolo

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2009, 20:05:17 »

Allora vuoi dire che quando entro in curva, se l'anteriore della moto affonda, forcelle e ammortizzatori vengono schiacciati a terra; non essendo questo movimento repentino  il fluido che circola nelle sospensioni seguirà spostamenti lenti. Invece quando faccio una staccata improvvisa, o apro di colpo il gas all'uscita di una curva, oppure cambio velocemente la traiettoria , il fluido effettua degli spostamenti molto veloci. Quindi la regolazione separata dei fluidi lenti e veloci, mi può permettere  di fare affondare poco le sospensioni al momento della staccata (controllando i fluidi veloci) e avere quindi a disposizione una maggiore escursione durante la curva (controllando i fluidi lenti)?

E' corretto?
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Empirico

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2009, 20:08:44 »

Allora vuoi dire che quando entro in curva, se l'anteriore della moto affonda, forcelle e ammortizzatori vengono schiacciati a terra;

E' corretto?
No, solo la forcella.  :violent5:
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Alexander Mitscherlic

Discolo

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2009, 20:13:03 »

Allora vuoi dire che quando entro in curva, se l'anteriore della moto affonda, forcelle e ammortizzatori vengono schiacciati a terra;

E' corretto?
No, solo la forcella.  :violent5:

Stai dicendo che quando  entri in curva, le forcelle e ammortizzatori non vengono schiacciati a terra?
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Empirico

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2009, 20:17:42 »

Se non usi il freno di dietro come fanno  a schiacciarsi gli ammortizzatori?
Di solito si frena molto più con l' anteriore che col posteriore entrando in curva , se non esclusivamente.
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 20:26:40 da Empirico »
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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2009, 07:50:18 »

Se non usi il freno di dietro come fanno  a schiacciarsi gli ammortizzatori?
Di solito si frena molto più con l' anteriore che col posteriore entrando in curva , se non esclusivamente.

Scusa, e senza che me stai a da' sempre foco, ma  in accelerazione, per effetto del trasferimento di carico, il peso non va sulla sospensione posteriore?
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GustaV

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2009, 07:57:12 »

Nei cambi di direzione le sospensioni si comprimono, anche senza frenare, perchè l'inerzia si somma alla forza di gravità.
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Empirico

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2009, 08:06:12 »

In ingresso frenando, l' anteriore si comprime ed il posteriore si estende.
In percorrenza di curva il lavoro è funzione dell' asfalto mentre in uscita dando il gas si comprime il posteriore e si estende la forcella.
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jonny

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2009, 09:52:01 »

questo potrebbe essere d'aiuto....


Alcuni semplici rimedi ai comportamenti indesiderati

Possiamo di seguito sintetizzare alcune semplici regolazioni da apportare alle sospensioni nel caso riscontrassimo comportamenti che riteniamo anomali nelle diverse situazioni:

In staccata:

    * il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal freno motore) diminuire il precarico del mono
    * la forcella arriva a fondo corsa diminuire il freno in estensione
    * la moto rimbalza aumentare il freno in compressione della forcella

In piega:

    * la moto ondeggia o si scompone aumentare il freno in estensione
    * la forcella non copia bene gli avvallamenti diminuire il freno in estensione
    * si sentono troppo le asperità della strada diminuire il freno in compressione e poi il precarico di forcelle e mono

In uscita di curva:

    * la moto è troppo rigida nei sobbalzi diminuire il freno in estensione del mono
    * la moto sbacchetta diminuire il precarico della forcella
    * il posteriore si schiaccia troppo aumentare il freno in compressione del mono
    * il posteriore è rigido e fa poca corsa diminuire il freno in compressione del mono o il suo precarico

In rettilineo:

    * la moto è poco stabile o poco precisa diminuire il precarico di forcelle e mono.
      Se ciò si verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.


Effetti delle regolazioni

Passiamo ora al discorso opposto, cioè cerchiamo di capire quali sono le conseguenze se apportiamo una certa regolazione

Monoammotizzatore:

    * Freno in estensione troppo chiuso la ruota posteriore saltella, il retrotreno saltella, crea problemi di sottosterzo e non copia l'asfalto
    * Freno in estensione troppo aperto retrotreno troppo rapido nel ritorno con effetto di saltellamento e pertanto moto instabile
    * Freno in compressione troppo chiuso il retrotreno si irrigidisce e la gomma slitta
    * Freno in compressione troppo aperto saltellamento del posteriore all'uscita di curva

Forcella:

    * Freno in estensione troppo chiuso tende a chiudere le curve (sovrasterzo), cioè basso grip sull'anteriore
    * Freno in estensione troppo aperto la moto tende ad allargare le curve
    * Freno in compressione troppo chiuso nelle staccate la gomma anteriore saltella e perde aderenza
    * Freno in compressione troppo aperto durante le staccate, le forcelle affondano eccessivamente
« Ultima modifica: 23 Settembre 2009, 09:58:45 da jonny »
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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2009, 11:27:16 »

    * Freno in estensione troppo chiuso tende a chiudere le curve (sovrasterzo), cioè basso grip sull'anteriore
Questo mi suona strano, se c' è basso grip all' anteriore la gomma dovrebbe scivolare "aprendo" la triettoria.
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jonny

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2009, 11:57:37 »

    * Freno in estensione troppo chiuso tende a chiudere le curve (sovrasterzo), cioè basso grip sull'anteriore
Questo mi suona strano, se c' è basso grip all' anteriore la gomma dovrebbe scivolare "aprendo" la triettoria.

 :dontknow: avendo sovrasterzo, la moto tende ad allargarsi.... non a chiudere.....  :violent1: non saprei sicuramente qualcosa che non quadra c'è
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BigC

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Re: Parlando di sospensioni
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2009, 12:00:17 »

mi sa che e' il contrario, eh: sovrasterzo=chiude...
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