HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Salvataggio  (Letto 669 volte)

azucarillo

  • L'unico autentico Maialiere!
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.308
  • Anche se tutti, noi no!
    • E-mail
Salvataggio
« il: 19 Settembre 2009, 11:09:59 »

Salve a tutti.
Scrivo questo post doveroso per raccontare la mia disavventura conclusasi con un lieto fine grazie al tempestivo intervento di alcuni "santi" di questo forum.

Giovedì sera mi trovavo sul GRA intento a raggiungere paulorenz che mi aspettava per darmi un aiuto tecnico vicino al ristorante dove poi avremmo cenato insieme a Sapor e bevuto una birra con nik750.

Ad un tratto (per chi è di Roma prima dell'imbocco della galleria appia carreggiata interna) la motoclicletta inizia a perdere potenza. E' chiaro, va a due cilindri. Riesco a proseguire qualche chilometro finché si spegne all'imbocco della rampa d'uscita 26 (pontina).

Spingo la "malata" giù dalla rampa fino ad un punto dove posso parcheggiarla.

A questo punto chiamo paulorenz che mi aspettava invano per avvertirlo e prontamente viene in mio soccorso. Dopo una breve anamnesi e la sostituzione delle due candele relative ai cilindri incriminati, nota una stranezza nei collegamenti del depressore. Il tubo di "sfiato" era collegato ad uno dei cilindri, precisamente il n°3.

Non avendo una chiave da 13 per smontare il telaio del bauletto non riusciamo a togliere la sella per alzare il serbatoio ed intervenire dopodiché decidiamo di abbandonare il veicolo momentaneamente sul posto e raggiungere gli altri per continuare la serata col proposito di ritornarci domani con la necessaria strumentazione.

Durante la cena con Sapor ci raggiunge Nik750 che propone di raggiungerci l'indomani all'ora di pranzo col furgone per caricare la moto e portarla nel garage di paulorenz per ripararla.

Nel mitico laboratorio di cui sopra i due provvidenziali salvatori del sottoscritto si prodigano per risolvere il mio problema collegando il depressore nella giusta maniera.

L'intuizione era giusta. La moto riparte e anche bene. La porto a fare rifornimento ma...... rimane accelerata! Come se la leva non tornasse. Ma i miei angeli custodi prontamente trovano la soluzione. Il depressore, abituato a lavorare male per troppo tempo e presumibilmente rimasto bloccato ancora più a lungo, ora non fa più il suo dovere.

Procediamo al bypass del suddetto e finalmente la moto va regolare (e porto a testimonianza Sapor che ha fatto un po' di strada con me).

Perdonate la prolissità ma era doveroso per sottolineare l'infinita disponibilità e generosità dimostrata da questi ragazzi con il sottoscritto, messa ancora di più in evidenza dal fatto che mi conoscono appena.

Senza di loro sarei ancora sotto il ponte della pontina davanti allo smorzo in balia di chissà quale meccanico in preda a chissà quale delirio di imprevedibilità di "queste moto", come dicono loro.

Naturalmente avete una cena pagata....


Connesso
Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Salvataggio
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2009, 13:59:12 »

Leggo sempre con piacere queste belle storie di amicizia, sempre a lieto fine  :hello2:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Burbero

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 251
    • E-mail
Re: Salvataggio
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2009, 14:18:18 »

....però non capisco come facesse ad aprirsi quella membrana se da entrambi i lati c'era al stessa depressione anche se generata da due cilindri diversi....
Connesso

Burbero

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 251
    • E-mail
Re: Salvataggio
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2009, 14:30:48 »

:wav:
L'unico rammarico e' non essere riusciti a farlo in serata. Quella 13 maledetta ci ha fermato.
Certo che un collegamento del depressore cosi' nn l'avevo mai visto. Era attaccato al cilindro n 3 con uno di quei raccordi che si usano per i vacuometri. Col senno di poi avrei potuto pure strapparlo e poi fare l'intervento con calma... intanto ripartiva, anche se avrebbe sporcato un po'.
Credo che dopo quest'esperienza si potrebbe mettere su un vero e proprio soccorso CB  ;D

                       :wave:
Credo che se tu avessi staccato quel tubo,non avresti sporcato niente, ma il n.3 avrebbe aspirato aria da quel raccordo e smagrita troppo la carburazione. Avresti dovuto lasciare libero il tubo e tappato il raccordo.
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Salvataggio
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2009, 14:37:32 »

Sarebbe bastato strozzare il tubo...
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Burbero

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 251
    • E-mail
Re: Salvataggio
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2009, 14:44:24 »

..si certo, però dopo averlo staccato dalla valvola...
Connesso

Burbero

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 251
    • E-mail
Re: Salvataggio
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2009, 15:19:59 »

Certo, hai fatto la cosa più logica, si fa per parlare e farsi un'esperienza anche con le disgrazie degli altri. 
Come abbia camminato fino a quel momento me lo son chiesto anch'io, e sopratutto chi, trovando un tubo a penzoloni, abbia pensato, senza sapere il perchè,di togliere una vite dalla testata, montarci un raccordo e attaccare il tubo lì ! :dontknow:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 272
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.082 secondi con 24 interrogazioni al database.