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Autore Topic: frizione del motorino d'avviamento consumata  (Letto 2922 volte)

gffemf

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frizione del motorino d'avviamento consumata
« il: 15 Settembre 2009, 13:40:30 »

Buongiorno a tutti,

quest'anno è l'anno delle frizioni!
Dopo quella generale che pare non gradisca l'autostrada (vedi mio precedente post) adesso ci si è mesa anche quella del motorino d'avviamento.
E' infatti da qualche anno che quando avvio ogni tanto sgrana con un terribile rumore di ferraglia.
Con la vecchia batteria, abbastanza esausta, mi capitava di tanto in tanto credo perchè lo spunto non era gran che e la frizione il più delle volte teneva.
Questa almeno è la mia diagnosi.
Ora, a batteria nuova (quindi con un buon spunto), mi capita più spesso.
La situazione migliora un po' se accendo i fari (penso perchè tolgo potenza alla batteria).
C'è qualche regolazione sulla frizione del motorino che posso fare o devo sostituire il gruppo frizione-pignone?

Grazier anticipatamente e ciao a tutti

Franco


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Franco 46

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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2009, 13:44:19 »

Secondo me devi cambiare la boccola della ruota libera. Male che va la rifai in rettifica e con 10 euro sei a posto per qualche mila km., magari approfitti per revisionare i cilindretti.
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Alexander Mitscherlic

gffemf

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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2009, 13:52:21 »

Secondo me devi cambiare la boccola della ruota libera. Male che va la rifai in rettifica e con 10 euro sei a posto per qualche mila km., magari approfitti per revisionare i cilindretti.

Grazie, sempre pronto e preciso.
Hai ragione, ho sbagliato la definizione, la ruota libera è quella estta.
Bene, ma dove si trova il tutto? c'è da qualche parte un disegno che mi possa aiutare?
La moto è sempre in Francia ed il lavoro devo farlo (o farlo fare) la'

Grazie

Franco

P.S. re. pompa Nissim : al di la' del 20% o 40% di miglioramento sono comunque soddisfatto.
A quanto pare sono stato l'unico ad aver problemi col retovisore...

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Franco 46

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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2009, 13:59:27 »

prova prima a stringere i 3 bulloni della ruota libera (che sarebbe la 'frizione' del motorino d'avviamento)... spesso e' 'colpa loro' che hanno la maledetta tendenza ad allentarsi ;) quelli del mio 900 erano cosi' lenti che i due semigusci si stavano aprendo e non ti dico quello che faceva quando la mettevo in moto.. da quando li ho stretti, non lo ha piu' fatto una volta..
« Ultima modifica: 15 Settembre 2009, 14:01:03 da BigC »
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2009, 14:03:29 »

Si trova a sx , sotto al coperchio dei pick-up, ci sono le massette avvitate.. Per accedere alla ruota libera devi smontare tutto il carterino.
Anca el BigC el ga' i so' rasòn...se le viti sono lente si sente un rumoraccio riprendendo da bassi giri con marcia lunga.
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2009, 14:08:00 »

Anch'io ho avuto problemi ai 3 bulloni, come ha detto BigC.
Ho serrato, ma si sono allentati nuovamente poco dopo. Adesso credo di aver risolto ma ho dovuto usare del frenafiletti loctite.
Se non metti il frenafiletti quei maledetti bulloni mica tengono...
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2009, 14:09:13 »

secondo me e' perche' non hanno rondella.. a parte quella 'stampata'..
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2009, 22:07:21 »

ragazzi:  questa e' telepatia,  anch'io ho lo stesso problema     ed ora che ci penso ...........mi e' gia successo anni fa, domani smonto e stirngo .     :icon_scratch:             
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2009, 15:46:30 »

Si trova a sx , sotto al coperchio dei pick-up, ci sono le massette avvitate.. Per accedere alla ruota libera devi smontare tutto il carterino.
Anca el BigC el ga' i so' rasòn...se le viti sono lente si sente un rumoraccio riprendendo da bassi giri con marcia lunga.

per accedere alle famigerate viti da stringere devo smontare tutto il carter sinistro o posso accederci levando il carterino tondo che è al centro, tenuto da 3 viti a croce?
Sabato ero in  Francia e ho tentato di svitarle ma erano terribilmente dure e non avevo il giravite adatto.
Con l'occasione ho anche registarto la frizione (quasi un giro di vite) e adesso attendo la prova "autostrada"
Dubbio : non è che il mio problema della frizione che odia l'autostrada potesse dipendere dall'olio che ho trovato al minimo (ne perde un po' dalla pres di forza del contagiri, ma 400 gr su 2000 Km sono  OK) e, col caldone di quest'estate...? 


Grazie e tutti

Franco
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2009, 15:56:20 »

Devi smontare tutto il carter sinistro.
Metti la moto sul cavalletto centrale. Traboccherà poco olio, che riuscirai a gestire con un banale straccio.
Io le viti del carterino tondo ce le ho praticamente saldate.
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2009, 16:33:39 »

Si trova a sx , sotto al coperchio dei pick-up, ci sono le massette avvitate.. Per accedere alla ruota libera devi smontare tutto il carterino.
Anca el BigC el ga' i so' rasòn...se le viti sono lente si sente un rumoraccio riprendendo da bassi giri con marcia lunga.

per accedere alle famigerate viti da stringere devo smontare tutto il carter sinistro o posso accederci levando il carterino tondo che è al centro, tenuto da 3 viti a croce?
Sabato ero in  Francia e ho tentato di svitarle ma erano terribilmente dure e non avevo il giravite adatto.
Con l'occasione ho anche registarto la frizione (quasi un giro di vite) e adesso attendo la prova "autostrada"
Dubbio : non è che il mio problema della frizione che odia l'autostrada potesse dipendere dall'olio che ho trovato al minimo (ne perde un po' dalla pres di forza del contagiri, ma 400 gr su 2000 Km sono  OK) e, col caldone di quest'estate...? 


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Ciao Franco
Per quanto riguarda la ruota libera e' stato detto quello che occorre fare.
Per la frizione(slitta?)credo che l'olio possa essere la causa,sia per il livello basso,sia per le caratteristiche.
Che olio hai?
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2009, 19:12:13 »

aggiungerei anche che per stringerle bene ti conviene rimuovere il supporto dei pickup cosi che tu possa usare una chiave a bussola. Per evitare il ripetersi poi, io ci ho messo un po' di frenafiletti.   :wave:

se si toglie tutto il carter invece che il coperchietto con le 3 viti, il supporto dei pick-up viene via insieme al carter stesso.. semmai quello che e' da rimuovere per lavorare bene, e' il meccanismo dell'anticipo centrifugo che copre parzialmente i bulloni che fissano il complessivo della ruota libera..
secondo me, proprio se si ha intenzione di rimuovere il meccanismo dell'anticipo, ci si fa anche togliendo solo il coperchietto tenuto con le 3 viti.. anzi, sempre secondo me, e' anche meglio perche' non si rischia che inizino le perdite d'olio da quella specie di tassello in gomma (sicuramente indurito) nel quale sono affogati i cavi dei pick-up..
in questo caso e' bene segnarsi la posizione del piattello che alloggia i pick-up in modo da riposizionarlo correttamente e ripristinare quindi l'anticipo corretto..
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2009, 19:49:25 »

Se po' fa' ma le viti si stringono male, a mia modesto avviso.
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2009, 20:01:07 »

con la chiave giusta, ci si riesce... certo, se levi tutto e' piu' facile, ma quel tassello di gomma indurita e' un po' una rottura: ho dovuto metterci la pasta nera..
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Re: frizione del motorino d'avviamento consumata
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2009, 20:06:44 »

Hai dimenticato l' acetone?
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