HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6

Autore Topic: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?  (Letto 35110 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #60 il: 18 Settembre 2009, 15:08:57 »

Su Nerocromo monto il contagiri elettronico....e come da schema di montaggio prende il segnale da una bobina....è più vicina all'utenza,non prevede il passaggio di fili attraverso parti chiuse e non è necessario aprire nessuna cover.
Non dico che è un sistema migliore dico che è più semplice ed immediato.

ho visto dal manualetto di installazione che la Koso prende il dato dei giri motore o dal pickup, oppure dal cavo alta tensione della candela.
Cavo alta tensione non credo....  :violent5:
Il cavo alta tensione parte dalla bobina....anche il cavo segnale sta sulla bobina....magari si riferiva a quello....
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #61 il: 18 Settembre 2009, 15:24:15 »

Su Nerocromo monto il contagiri elettronico....e come da schema di montaggio prende il segnale da una bobina....è più vicina all'utenza,non prevede il passaggio di fili attraverso parti chiuse e non è necessario aprire nessuna cover.
Non dico che è un sistema migliore dico che è più semplice ed immediato....

non ho mica detto il contrario (se ti riferivi a me :) ), la mia precisazione riguardava 'chi' genera il segnale: la bobina non genera nulla (se non scintille..), chi genera e' il pick-up... poi se lo prelevi vicino alla fonte o dove finisce il cavo, non fa nessuna differenza..
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #62 il: 18 Settembre 2009, 15:36:05 »

Certamente... :)
Non mi riferivo a nessuno...
Si discute...guardando da più angolazioni...aggingendo se possibile ognuno la propria di esperienza.

Per esempio una delle cose da settare quando si monta un contagiri elettronico 'aftermarket' è il selettore che indica il n° di cilindri....altimenti non darebbe valori reali...
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #63 il: 18 Settembre 2009, 22:07:09 »

ho visto dal manualetto di installazione che la Koso prende il dato dei giri motore o dal pickup, oppure dal cavo alta tensione della candela.
Cavo alta tensione non credo....  :violent5:
Il cavo alta tensione parte dalla bobina....anche il cavo segnale sta sulla bobina....magari si riferiva a quello....

questa è la pagina del manualetto della Koso a cui facevo riferimento, per come lo interpreto io A B e C sono i tre possibili sensori che la Koso fornisce per leggere i giri motore, e l'opzione A che corrisponde all RPM wire set-type A, a cui ho affiancato una traccia rossa per riferimento, mi pare termini avvolta (induzione ?) intorno al cavo della candela.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/KosoGirimotore.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


Il manualetto completo si trova qui
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #64 il: 18 Settembre 2009, 22:10:24 »

Esatto, le tre opzioni prelevano il segnale uno dai pick-up, uno dal filo in "ingresso" alla bobina ed il terzo utilizza il campo elettrico generato dal cavo di alta tensione della bobina... io sceglierei i primi due modi (B e C).

(lo sai che ora che me l'hai fatto vedere avrai il dovere morale di mettermi in grado di gestire un LCD vero ?)

Con che lo vuoi gestire? io uso un microcontrollore (Pic)ma in rete si trovano esempi anche per la gestione tramite la parallela del pc... tutto dipende da dove lo vuoi mettere...
« Ultima modifica: 18 Settembre 2009, 22:12:03 da cb900fboldor »
Connesso
Luca

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #65 il: 19 Settembre 2009, 03:54:34 »

Andrea ...Hai perfettamente ragione.... :)
solo che come lo avevi detto prima si poteva intendere che andasse a contatto....da quì l'equivoco...
Adesso dallo schema è chiaro che come dice Luca sfrutta il campo elettrico all'esterno del cavo...  :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #66 il: 22 Settembre 2009, 17:17:35 »

Con che lo vuoi gestire? io uso un microcontrollore (Pic)ma in rete si trovano esempi anche per la gestione tramite la parallela del pc... tutto dipende da dove lo vuoi mettere...

Per lo zero che ne capisco penso che vorrei gestirlo tramite microcontrollore: diciamo che per iniziare mi basterebbe sapere quali sono gli elementi principali necessari per arrivare a leggere sul display la temperatura che arriva dal circuito, ne' piu' ne' meno di quelli usati da te; quindi il modello del PIC, del display e di quant'altro serva per raggiungere il risultato (circuito di lettura della sonda escluso); e in aggiunta (oltre alla fettina di culo...), se esiste, quello che pensi sia il link al sito migliore in assoluto per indirizzare un niubbo alla programmazione dei PIC (guardando in rete si trova l'impossibile, ma spesso sono documenti gia' per iniziati).

ciao e grazie!

andrea
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #67 il: 22 Settembre 2009, 17:40:32 »

Display 16x2

Pic 16f628

Per approcciare ai microcontrollori pic ho trovato semplice www.fisertek.it

I Pic li puoi programmare in assembly in C++ (la mia scelta) o in alcuni casi in Basic, in ogni caso ti sarà comodo scaricarti
l'ambiente di sviluppo ed un complilatore che dovrai scegliere asseconda del linguaggio di programmazione (io uso hi-tech integrato nell'ambiente di sviluppo).
In fine ti servirà un programmatore e di quelli ne trovi un'infinità, ce ne è uno anche su un sito che ti ho indicato prima.
Tanto per iniziare...
Non so se sono stato tanto chiaro...
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 17:43:03 da cb900fboldor »
Connesso
Luca

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #68 il: 22 Settembre 2009, 17:42:21 »

Forte e chiaro! grazie ancora.

andrea
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #69 il: 01 Dicembre 2009, 22:17:26 »

Ho giocato un po' col 16x2

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/bring_the_noise.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


e dopo averci girato un po' attorno, ho scelto e ordinato e ricevuto oggi un clone, spero fedele, dell'arduino mega, fondamentalmente perche' mi è parsa la soluzione piu' semplice da utilizzare per un neofita come me.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/CloneArduino2.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #70 il: 02 Dicembre 2009, 08:22:16 »

Mi sembra un ottimo compromesso!

 :icon_thumleft:
Connesso
Luca

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #71 il: 10 Giugno 2011, 23:52:19 »


...work in progress...

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/IMG_0079.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #72 il: 11 Giugno 2011, 00:03:09 »

Progetto a luuungo termine  :read2:
Dajè Andrew  :)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #73 il: 06 Luglio 2011, 13:16:56 »

Curiosamente non sono ancora riuscito a bruciare l'arduino con le mie prove da neofita sui sensori di temperatura dei collettori (completato), voltaggio (completato) e apertura del gas (completato (bella forza, quello di prima sono due resistenze in croce e questo è un cazzo di potenziometro...che pagliaccio...), da stabilire come posizionarlo), quindi mi sembra saggio condividere il rischio sul prossimo, che è il sensore dei giri. Se penso di leggere la tensione su uno dei due fili che arrivano ad una delle bobine, pensando di trovare un'onda che oscilla, ad ogni rotazione dell'albero, tra 0v e Xv, con X nei dintorni dei 12v, sono nel giusto ? E in caso affermativo, su quale dei due fili la tensione si alterna, su quello bianco/nero o sull'altro colorato (blu per una bobina, giallo per l'altra) ?

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/black_white_wire.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


thanks,

andrea
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #74 il: 06 Luglio 2011, 13:33:29 »

Io escluderei il bianco/verde: è l'alimentazione intercettata dal RUN.
Non hai un oscilloscopio?
Connesso
Roberto
-------------------------------------
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 280
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.093 secondi con 25 interrogazioni al database.