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Autore Topic: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?  (Letto 35581 volte)

Gabro

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #30 il: 09 Gennaio 2008, 23:44:30 »

l' ho ritirata fuori dagli scatoloni...  ;D
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andrea

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #31 il: 03 Luglio 2009, 12:52:10 »

Piccole sonde crescono...

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/sonda-1.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


e parlano perfino!

E grazie infinite a Mattia del sito delle dominator per averlo assemblato per me!.

andrea
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2009, 22:07:47 da andrea »
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andrea

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #32 il: 29 Luglio 2009, 16:12:18 »

la sonda sul collettore

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/Sonda_lambda_sulla_moto.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


E qui Il Coso 1.0 alive and kicking

Prossimo passo, sostituire il carburatore originale depresso con quello diretto del dr600 e modificare la configurazione di quest'ultimo cercando di avvicinarsi ai valori elettrici espressi dal carburatore originale (conscio comunque delle limitazioni, gia' descritte altrove in questo topic, della sonda a banda stretta che sto utilizzando).

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #33 il: 30 Luglio 2009, 15:57:39 »

beh... interessante... potrebbe aprire tutta una serie di possibilita' per chi intende modificare..
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andrea

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #34 il: 30 Luglio 2009, 20:41:59 »

video aggiornato, con il riferimento del tester

http://www.youtube.com/watch?v=rwxVWDtRCtA

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #35 il: 31 Luglio 2009, 14:12:24 »

... Ti sei messo la maglietta del forum per l'ultimo video a la tieni sempre giorno e notte?...

Mi spieghi il significato della barra led... mi sembra di capire che con valore 0.9  tutta accesa e man mano che si scende di valore si spengono i led, ora la domanda è: il valore letto 0.9 è il valore per il rapporto stechiometrico ottimale?
Molto interessante questa tua sperimentazione home made...

 :wave:
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #36 il: 31 Luglio 2009, 16:51:20 »

... Ti sei messo la maglietta del forum per l'ultimo video a la tieni sempre giorno e notte?...

 ;D ;D ;D

Citazione
Mi spieghi il significato della barra led... mi sembra di capire che con valore 0.9  tutta accesa e man mano che si scende di valore si spengono i led, ora la domanda è: il valore letto 0.9 è il valore per il rapporto stechiometrico ottimale?
Molto interessante questa tua sperimentazione home made...

Allo stato attuale i led sono tarati per accendersi uno ad ogni 100 Mv, in modo da coprire il ristrettissimo range di funzionamento della sonda a banda stretta, sul circuito è presente un trimmer per modificare questa configurazione aggiungendo un valore X ai Mv originali per i quali i led si accendono



Lambda 1, 0,450 mV, è il risultato della combustione di una miscela di 14.7 parti di aria e 1 di benzina, miscela che viene considerata ottimale in un sistema teorico, ma non ottimale allo stato pratico per i motivi che spiegava anche Eugenio all'inizio di questa discussione. Se i dati del video possono essere considerati attendibili, il dominator gira costantemente grasso ad eccezione del momento immediatamente successivo alla chiusura repentina del gas.

Il progetto è ancora un work in progress, gli attuali punti di attenzione riguardano come accertarsi che la sonda lavori effettivamente alla sua temperatura di esercizio (350-400 gradi) e come trattare il segnale proveniente dalla sonda che dovrebbe essere un segnale non costante, ma oscillante intorno al valore che il voltmetro poi effettivamente segnala.

Un'apprezzabile applicazione, una volta dimostrata la reale funzionalita' dello strumento, potrebbe essere quella di verificare oggettivamente se/quanto i filtri aria di terze parti modifichino il titolo della miscela che viene combusta.

andrea
« Ultima modifica: 31 Luglio 2009, 17:12:01 da andrea »
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #37 il: 31 Luglio 2009, 17:35:16 »

Sarebbe da includere i dati in un microcontrollore che abbia in ingresso i dati della sonda lambda, di una sonda di temperatura e perchè il numero dei giri. In uscita un display per vedere i dati in istantanea e la possibilità magari di fare un log su sd per memorizzare lo storico per ottenere un grafico.
Che dici, si può fare? Ci si potrebbe attivare e vedere che ne esce fuori...
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #38 il: 31 Luglio 2009, 21:14:12 »

Sei avanti anni luce sul piano industriale del progetto, che ha per nome Il Coso perche' prende garbatamente per il culo la Koso (che fa appunto display multifunzione per moto): oltre alla sonda lambda prevede infatti 4 sonde di temperatura sottocandela (o quasi: contavo di fare le cose facili e usare l'LM35 con lo stesso circuito di lettura della sonda lambda, ma il limite massimo di 150 gradi dell'LM35 è gia' inferiore alla temperatura del dado esagonale della candela di un motore in moto, misurato con un termometro a laser, quindi sotto la candela la temperatura sara' anche maggiore), il dato dei giri motore e il grado di apertura della farfalla/ghigliottina del/dei carburatori: il datalogging sarebbe un sogno, ma non ho nessunissima competenza utile in merito (per me gia' è stato un miracolo cablare i sei cavi di Coso e sonda senza fare esplodere l'impianto elettrico del dominator); ma se mi dai solo l'idea che sia una cosa anche remotamente fattibile, diamine se m'interessa!

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #39 il: 31 Luglio 2009, 22:53:19 »

Penso che trovare una sonda di temperatura con temperatura massima superiore ai 105 gradi non credo sia impresa impossibile, una volta trovata integrare tutto è abbastanza semplice. Paradossalmente la cosa per me più complicata, perchè ancora mai fatto, è fare il data logging ma visto che è una cosa che avrei voluto da sempre approifondire, potrebbe essere questa la buona occasione. Una prima versione potrebbe anche essere un'acquisizione dati con il portatile (a moto ferma, chiaramente).
Questa storia mi intriga e a tempo perso mi ci metto un po'...
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #40 il: 01 Agosto 2009, 14:45:05 »

Una prima versione potrebbe anche essere un'acquisizione dati con il portatile (a moto ferma, chiaramente).

o anche per brevi tragitti a moto in marcia (in effetti l'ultimo video l'ho fatto con una webcam collegata al portatile nello zaino): una roba di questo genere è riproducibile semplicemente assemblandola con gli stessi componenti presenti sulla scheda, oppure uno dei due chip che si vedono sara' "caricato" con un programma apposito e proprietario ? (perdonami sempre se scrivo belinate tecniche, sono un neofita totale):

http://www.autospeed.com/A_111416/hDg34uLtp_1/cms/article.html





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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #41 il: 01 Agosto 2009, 19:11:00 »


o anche per brevi tragitti a moto in marcia (in effetti l'ultimo video l'ho fatto con una webcam collegata al portatile nello zaino): una roba di questo genere è riproducibile semplicemente assemblandola con gli stessi componenti presenti sulla scheda, oppure uno dei due chip che si vedono sara' "caricato" con un programma apposito e proprietario ? (perdonami sempre se scrivo belinate tecniche, sono un neofita totale):




assemlare una scheda con gli stessi componenti non porterebbe purtroppo a nessun risultato perchè uno dei due componenti (neri) è proprio un microcontrollore programmato per assolvere alle funzioni richieste...
Comunque la scheda è più o meno quello a cui pensavo, controllore compreso. Sarebbe bello sfruttare la parte software lato pc con tutta la gestione dei grafici bela e pronta...
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #42 il: 07 Agosto 2009, 01:25:28 »

oggi ho controllato la temperatura dei gas di scarico nel punto in cui ho messo la sonda lambda: variano tra i 500 e i 750 gradi, quindi nel range operativo indicato dal datasheet della NTK per la sonda wideband (non riesco a trovare un datasheet per la narrowband): dopo aver visto la facilita' con cui si rilevano temperature anche molto alte con una termocoppia collegata ad un multimetro (grazie Roby, te li riporto presto) ho dato una rapida occhiata e mi son fatto l'idea (sempre da ignorante in materia) che con 4 termocoppie, uno switch, un AD595 su un circuito supersemplice e un piccolo voltmetro digitale, ci sia tutto per avere disponibili, ad esempio, le temperature dei 4 cilindri a portata di dito e a basso costo (lo so, lo so, esticazzi ? ma io mi diverto cosi'...)

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #43 il: 07 Agosto 2009, 01:31:23 »

E ti diverti bene...
E' un pò come avere un servizio di spionaggio a disposizione  :wave:
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #44 il: 07 Agosto 2009, 07:32:14 »

che con 4 termocoppie, uno switch, un AD595 su un circuito supersemplice e un piccolo voltmetro digitale

termocoppie di tipo K compensate? eventuale costo per un impiantino a 2 cilindri?!?!
 :love4: ;D
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