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Autore Topic: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?  (Letto 35097 volte)

andrea

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #15 il: 19 Luglio 2007, 12:40:59 »

Non l'ho gia' fatto, quindi questo weekend provero': grassie.

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #16 il: 19 Luglio 2007, 13:07:50 »

Dimenticavo : sai che ci sono 2 tipi di candele con temperature diverse, vero? Scusa l´ impertinenza.  ;)
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andrea

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #17 il: 19 Luglio 2007, 14:06:35 »

impertinente!  ;D

quando l'ho presa montava NGK DR8EA, le prove dinamiche si sono svolte come segue:

- impostazioni del carburatore (appena pulito con cura) come da manuale d'officina (due e mezzo dal tutto chiuso)
- messo candele nuove DR8EA
- pipette svitate, spruzzate di liquido per contatti elettrici, riavvitate e controllato visivamente il bel vigore della scintilla

rispettoso inchino alla folla trepidante, quindi:

- tirata, kill switch e frizione, risultato: bianche
- messo candele nuove uguali, ma senza resistenza (D8EA), risultato: bianche
- svitato pilot screw di 1/4 di giro, risultato: bianche
- messo candele piu' fredde DR9EA (senza resistenza non le avevano dal ricambista), risultato: bianche

si racconta rapido, ma ho impiegato due belle orette: raccolto armi e bagagli, salutato la folla festante e tornato in garage con le pive nel sacco sognando sonde lambda...ah, ma ora che so del tubicino del recupero dell'incombusto....

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #18 il: 24 Luglio 2007, 17:49:07 »

rieccomi: ho trovato una nuova informazione che, se confermata, potrebbe essere utile alla scopo, nel libro che parla di elaborazione dei quattro tempi, che riporto qui di seguito:

"Per la scelta del getto del massimo, trovo indispensabile l'utilizzo di un termometro a sonda da inserire nello scarico ad una distanza non superiore ai 4-5 cm dall'uscita della testata. [...] La temperatura che si deve riscontrare in qualsiasi motore che abbia una giusta carburazione è di circa 750 gradi, se la temperatura è superiore la carburazione è magra, se è inferiore è grassa."

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/sonda.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


Facile generalizzazione o verita' ? Eugenio, ora è il tuo turno...

andrea

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #19 il: 24 Luglio 2007, 19:55:25 »

Ciao Andrea, hai tolto il ricircolo ?
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #20 il: 24 Luglio 2007, 23:51:09 »

Ciao Andrea, hai tolto il ricircolo ?

nein, test rischedulato per il prossimo weekend per cause di forza maggiore

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #21 il: 25 Luglio 2007, 00:02:18 »

Andrea potresti fornire i dati del libro grazie   ;D ;D ;D 
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andrea

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #22 il: 25 Luglio 2007, 00:10:14 »

eccolo

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/elab.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


casomai, indicami una tua casella di email su cui puoi ricevere allegati...

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #23 il: 24 Settembre 2007, 16:13:25 »

visto che m'hanno dato dell' esoterista pure a me... vorrei intervenire!

prossimamente montero un kit sonda lambda narrow band sul bol d'or (me l'aveva prestato un amico per metterlo sull' aprilia ma lei c'ha i collettori in titanio e saldarci un dado M18 s'è rivelato più difficile del previsto)

il kit ha il modulino per il riscaldamento della sonda e il pannellino a led che indica i volt letti dalla stessa.

il mio amico se l' è autocostruito con degli schemi tropvati in rete (che però ha perso) e ha detto che è piuttosto facile.

STAY TUNED!!!
(mi sa che lambda si ingolfera dopo qualche minuto di funzionamento.. il mio bol d'or ha 93.000km e puppa più di mezzo litro d'olio ogni 1000km  :P ::))

PS approposito di termocoppie: in genere si usano quando si devono mappare gli anticipi, congiuntamente alle lambda widw band. il principio dovrebbe essere questo: se la lambda dice che la miscela è a posto ma la temperatura dei gas di scarico (EGT) è bassa = troppo anticipo, se alta = troppo poco anticipo

ciao
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #24 il: 24 Settembre 2007, 16:53:07 »


STAY TUNED!!!


ci puoi giurare!!!

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #25 il: 24 Settembre 2007, 17:57:23 »

visto che m'hanno dato dell' esoterista pure a me... vorrei intervenire!ciao
Era l' ora. Eppoi non era un insulto.  ;D
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #26 il: 02 Gennaio 2008, 10:03:24 »

riporto in vita questa discussione, essendo capitato dalle parti del sito sudco e avendo visto quest'oggettino (gira su ibbei intorno ai 160$, ho chiesto anche agli americani una loro opinione in merito):

http://www.knfilters.com/airfuelmonitors.htm



e, dopo aver riletto gli ultimi post che avevo ormai dimenticato, hai provato la sonda narrow band gabro ?

andrea

« Ultima modifica: 02 Gennaio 2008, 11:47:42 da andrea »
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #27 il: 02 Gennaio 2008, 10:38:26 »

acora no... ho commissionato al mio amico tornitore le bugne M18 e i relativi tappi (mi servono pure per l' aprilia) ma ultimamente s'è messo a fare il doppio lavoro e nn mi sta appresso... conoscete un tornitore nn esoso?!?

a proposito della lambda KN che hai postato:
è una Narrow.. 160 euri sono decisamente troppi. il circuitino con i led e il circuito per riscaldamento sono facilmente autocostruibili e la sonda si rimedia dagli sfasciacarrozze.
160 per una wide invece sarebbe stato un bel prezzo  :)
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andrea

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #28 il: 05 Gennaio 2008, 10:04:27 »

è una Narrow.. 160 euri sono decisamente troppi. il circuitino con i led e il circuito per riscaldamento sono facilmente autocostruibili e la sonda si rimedia dagli sfasciacarrozze.
160 per una wide invece sarebbe stato un bel prezzo  :)
anche di la' dall'oceano bocciano la narrow band (useless) e rilanciano con due link:
link 1   269$ + spese



link 2 350$ buy it now su ebay + spese



costosette per me da solo, ma se fossimo tipo tantissimi...e c'e' sempre da forare e filettare i collettori di scarico...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2008, 10:08:53 da andrea »
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #29 il: 05 Gennaio 2008, 11:17:32 »

devi anche valutare quanto olio brucia il tuo motore... friggere una costosa lambda wide nn è bello  :-(
per giocare e divertirsi una narrow va piu che bene
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