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Autore Topic: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?  (Letto 35576 volte)

Ninaus

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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #60 il: 18 Settembre 2009, 15:08:57 »

Su Nerocromo monto il contagiri elettronico....e come da schema di montaggio prende il segnale da una bobina....è più vicina all'utenza,non prevede il passaggio di fili attraverso parti chiuse e non è necessario aprire nessuna cover.
Non dico che è un sistema migliore dico che è più semplice ed immediato.

ho visto dal manualetto di installazione che la Koso prende il dato dei giri motore o dal pickup, oppure dal cavo alta tensione della candela.
Cavo alta tensione non credo....  :violent5:
Il cavo alta tensione parte dalla bobina....anche il cavo segnale sta sulla bobina....magari si riferiva a quello....
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #61 il: 18 Settembre 2009, 15:24:15 »

Su Nerocromo monto il contagiri elettronico....e come da schema di montaggio prende il segnale da una bobina....è più vicina all'utenza,non prevede il passaggio di fili attraverso parti chiuse e non è necessario aprire nessuna cover.
Non dico che è un sistema migliore dico che è più semplice ed immediato....

non ho mica detto il contrario (se ti riferivi a me :) ), la mia precisazione riguardava 'chi' genera il segnale: la bobina non genera nulla (se non scintille..), chi genera e' il pick-up... poi se lo prelevi vicino alla fonte o dove finisce il cavo, non fa nessuna differenza..
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #62 il: 18 Settembre 2009, 15:36:05 »

Certamente... :)
Non mi riferivo a nessuno...
Si discute...guardando da più angolazioni...aggingendo se possibile ognuno la propria di esperienza.

Per esempio una delle cose da settare quando si monta un contagiri elettronico 'aftermarket' è il selettore che indica il n° di cilindri....altimenti non darebbe valori reali...
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #63 il: 18 Settembre 2009, 22:07:09 »

ho visto dal manualetto di installazione che la Koso prende il dato dei giri motore o dal pickup, oppure dal cavo alta tensione della candela.
Cavo alta tensione non credo....  :violent5:
Il cavo alta tensione parte dalla bobina....anche il cavo segnale sta sulla bobina....magari si riferiva a quello....

questa è la pagina del manualetto della Koso a cui facevo riferimento, per come lo interpreto io A B e C sono i tre possibili sensori che la Koso fornisce per leggere i giri motore, e l'opzione A che corrisponde all RPM wire set-type A, a cui ho affiancato una traccia rossa per riferimento, mi pare termini avvolta (induzione ?) intorno al cavo della candela.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/KosoGirimotore.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


Il manualetto completo si trova qui
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #64 il: 18 Settembre 2009, 22:10:24 »

Esatto, le tre opzioni prelevano il segnale uno dai pick-up, uno dal filo in "ingresso" alla bobina ed il terzo utilizza il campo elettrico generato dal cavo di alta tensione della bobina... io sceglierei i primi due modi (B e C).

(lo sai che ora che me l'hai fatto vedere avrai il dovere morale di mettermi in grado di gestire un LCD vero ?)

Con che lo vuoi gestire? io uso un microcontrollore (Pic)ma in rete si trovano esempi anche per la gestione tramite la parallela del pc... tutto dipende da dove lo vuoi mettere...
« Ultima modifica: 18 Settembre 2009, 22:12:03 da cb900fboldor »
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #65 il: 19 Settembre 2009, 03:54:34 »

Andrea ...Hai perfettamente ragione.... :)
solo che come lo avevi detto prima si poteva intendere che andasse a contatto....da quì l'equivoco...
Adesso dallo schema è chiaro che come dice Luca sfrutta il campo elettrico all'esterno del cavo...  :wave:
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #66 il: 22 Settembre 2009, 17:17:35 »

Con che lo vuoi gestire? io uso un microcontrollore (Pic)ma in rete si trovano esempi anche per la gestione tramite la parallela del pc... tutto dipende da dove lo vuoi mettere...

Per lo zero che ne capisco penso che vorrei gestirlo tramite microcontrollore: diciamo che per iniziare mi basterebbe sapere quali sono gli elementi principali necessari per arrivare a leggere sul display la temperatura che arriva dal circuito, ne' piu' ne' meno di quelli usati da te; quindi il modello del PIC, del display e di quant'altro serva per raggiungere il risultato (circuito di lettura della sonda escluso); e in aggiunta (oltre alla fettina di culo...), se esiste, quello che pensi sia il link al sito migliore in assoluto per indirizzare un niubbo alla programmazione dei PIC (guardando in rete si trova l'impossibile, ma spesso sono documenti gia' per iniziati).

ciao e grazie!

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #67 il: 22 Settembre 2009, 17:40:32 »

Display 16x2

Pic 16f628

Per approcciare ai microcontrollori pic ho trovato semplice www.fisertek.it

I Pic li puoi programmare in assembly in C++ (la mia scelta) o in alcuni casi in Basic, in ogni caso ti sarà comodo scaricarti
l'ambiente di sviluppo ed un complilatore che dovrai scegliere asseconda del linguaggio di programmazione (io uso hi-tech integrato nell'ambiente di sviluppo).
In fine ti servirà un programmatore e di quelli ne trovi un'infinità, ce ne è uno anche su un sito che ti ho indicato prima.
Tanto per iniziare...
Non so se sono stato tanto chiaro...
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 17:43:03 da cb900fboldor »
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #68 il: 22 Settembre 2009, 17:42:21 »

Forte e chiaro! grazie ancora.

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #69 il: 01 Dicembre 2009, 22:17:26 »

Ho giocato un po' col 16x2

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/bring_the_noise.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


e dopo averci girato un po' attorno, ho scelto e ordinato e ricevuto oggi un clone, spero fedele, dell'arduino mega, fondamentalmente perche' mi è parsa la soluzione piu' semplice da utilizzare per un neofita come me.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/CloneArduino2.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #70 il: 02 Dicembre 2009, 08:22:16 »

Mi sembra un ottimo compromesso!

 :icon_thumleft:
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #71 il: 10 Giugno 2011, 23:52:19 »


...work in progress...

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/IMG_0079.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #72 il: 11 Giugno 2011, 00:03:09 »

Progetto a luuungo termine  :read2:
Dajè Andrew  :)
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #73 il: 06 Luglio 2011, 13:16:56 »

Curiosamente non sono ancora riuscito a bruciare l'arduino con le mie prove da neofita sui sensori di temperatura dei collettori (completato), voltaggio (completato) e apertura del gas (completato (bella forza, quello di prima sono due resistenze in croce e questo è un cazzo di potenziometro...che pagliaccio...), da stabilire come posizionarlo), quindi mi sembra saggio condividere il rischio sul prossimo, che è il sensore dei giri. Se penso di leggere la tensione su uno dei due fili che arrivano ad una delle bobine, pensando di trovare un'onda che oscilla, ad ogni rotazione dell'albero, tra 0v e Xv, con X nei dintorni dei 12v, sono nel giusto ? E in caso affermativo, su quale dei due fili la tensione si alterna, su quello bianco/nero o sull'altro colorato (blu per una bobina, giallo per l'altra) ?

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/black_white_wire.jpg
esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?


thanks,

andrea
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Re: esoterismo numero 2: carburare con la sonda lambda ?
« Risposta #74 il: 06 Luglio 2011, 13:33:29 »

Io escluderei il bianco/verde: è l'alimentazione intercettata dal RUN.
Non hai un oscilloscopio?
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