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Autore Topic: Regolazione forcelle  (Letto 10852 volte)

crom

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #30 il: 02 Settembre 2009, 21:55:15 »

ah dimenticavo si chiama antocb e questo è il suo mezzo.........


http://img199.imageshack.us/img199/9619/bikepics1770513800.jpg
Regolazione forcelle

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Discolo

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #31 il: 03 Settembre 2009, 07:03:58 »

[
e anche il manuale d'uso dice che la regolazione si fa soltanto da quella vite. Però sai, ho tradotto dal turco_cinese e potrei aver sbagliato.
Pero penso che abbia ragione anche Gustav.
[/quote]

Scusa, Disco, ma non hai il manuale in Italiano ?


[/quote]

Si ma il Guru mi ha detto che devo imparare le lingue :tongue1: :tongue1:
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Gabro

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #32 il: 03 Settembre 2009, 11:48:05 »

il cazzillo blu è il precarico, più avviti piu precarichi la molla. Fanno riferimento le tacche all'esterno (3 tacche fuori, 4 tacche fuori, etc). Deve essere uguale fra stelo dx e sx.
(se invece non ci sono tacche esterne - NON è questo il caso - si gontano i giri dal tutto aperto-svitato)

la vitarella sopra è il registo idraulico in estensione; fra il tutto chiuso e il tutto aperto in genere ci sono un paio di giri (suddivisi o no in click.. in questo caso me pare de no). Per regolarla si parte dal tutto chiuso e si apre (1 giro, 1 giro e 1/2, etc..)
Anche questo deve avere la stessa posicione (dal tutto chiuso) sia sullo stelo dx che su quello sx.

Se la forcella è provvista del registro in compressione, la relativa vitolina dovrebbe essere giu in fondo sul gambale, vicino al perno ruota.

(esistono eccezioni)

Detto questo, se la forcella affonda troppo chiudere l'estensione (cioè rallentare la sua risalita) è controproducente... sarebbe da chiudere un pochino la compressione; sempre che il precarico delle molle sia corretto e che le molle stesse non siano troppo morbide rispetto all'utilzzatore e all'utilizzo.
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Gabro

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #33 il: 03 Settembre 2009, 11:50:46 »

detto questo ricordo che:

è una honda, quindi sospensioni e freni fanno cagare a prescindere  ;D da 40anni a questa parte... i telai hanno imparato da poco a farli; diamogli tempo  :headbang:
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Discolo

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #34 il: 03 Settembre 2009, 11:55:39 »

detto questo ricordo che:

è una honda, quindi sospensioni e freni fanno cagare a prescindere  ;D da 40anni a questa parte... i telai hanno imparato da poco a farli; diamogli tempo  :headbang:

Consolante! Infatti sulla moto di Pedrosa montano ammo OHLINS e freni BREMBO.
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Gabro

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #35 il: 04 Settembre 2009, 08:06:10 »

che c'entra la motoggippì?!?!?

purtroppo honda ha sempre avuto la filosofia, soprattutto sulle moto "turistiche" di fare forcelle di cioccolata e freni anteriori un pò spugnosi (e posteriori troppo potenti)... accoppiata che dovrebbe servire a rendere i mezzi più facili ma che io trovo causi solo pericolosi bloccaggi all'anteriore in caso di frenate brusche  ::)
« Ultima modifica: 04 Settembre 2009, 08:07:56 da Gabro »
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crom

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #36 il: 04 Settembre 2009, 08:09:08 »

E allora vai con molle wp o Ohlins e tubi in treccia ;)
crom
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #37 il: 04 Settembre 2009, 08:11:21 »

A mio avviso i freno della 1300 sono molto poco modulabili, non so se i tubi in treccia migliorerebbero la situazione.
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Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #38 il: 04 Settembre 2009, 08:28:30 »

che c'entra la motoggippì?!?!?

purtroppo honda ha sempre avuto la filosofia, soprattutto sulle moto "turistiche" di fare forcelle di cioccolata e freni anteriori un pò spugnosi (e posteriori troppo potenti)... accoppiata che dovrebbe servire a rendere i mezzi più facili ma che io trovo causi solo pericolosi bloccaggi all'anteriore in caso di frenate brusche  ::)

Era per dire: showa lo produce Honda; Nissin lo pruce Honda  e poi sulla motGP montano Brembo e Ohlins
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #39 il: 04 Settembre 2009, 08:30:14 »

A mio avviso i freno della 1300 sono molto poco modulabili, non so se i tubi in treccia migliorerebbero la situazione.

Non sono esperto quanto voi, però se si riesce a trovare la giusta regolazione della forcella con la regolazione dei freni potrebbe andare bene.
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Empirico

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #40 il: 04 Settembre 2009, 08:39:27 »

Il minore affondamento aiuterebbe di sicuro.
Ho letto che qualcuno consiglia anche di sfilare gli steli di 3mm. per farla un po' più svelta.
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #41 il: 04 Settembre 2009, 08:45:52 »

Il minore affondamento aiuterebbe di sicuro.
Ho letto che qualcuno consiglia anche di sfilare gli steli di 3mm. per farla un po' più svelta.

Sono tutte prove da fare con molta calma.
Cmq gli ammo HO 417 ohlins non costano una cifra esagerata: soltanto 1300 euri, mentre non riesco a trovare i prezzi dei freni brembo specifici per la mia Muccona
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jonny

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #42 il: 04 Settembre 2009, 08:52:23 »

A mio avviso i freno della 1300 sono molto poco modulabili, non so se i tubi in treccia migliorerebbero la situazione.

dovrebbe montare una pompa da 16... strana però stà cosa, da cosa potrebbe dipendere?





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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #43 il: 04 Settembre 2009, 09:17:47 »

A mio avviso i freno della 1300 sono molto poco modulabili, non so se i tubi in treccia migliorerebbero la situazione.

dovrebbe montare una pompa da 16... strana però stà cosa, da cosa potrebbe dipendere?


Pinze? Geometrie? Leva? Tipo di pompa?
Il fatto che la pompa sia da 16 non ha nulla a che vedere con la modulabilità...
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crom

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #44 il: 04 Settembre 2009, 09:49:00 »

Il minore affondamento aiuterebbe di sicuro.
Ho letto che qualcuno consiglia anche di sfilare gli steli di 3mm. per farla un po' più svelta.

Sono tutte prove da fare con molta calma.
Cmq gli ammo HO 417 ohlins non costano una cifra esagerata: soltanto 1300 euri, mentre non riesco a trovare i prezzi dei freni brembo specifici per la mia Muccona
Gli ohlins pluriregolabi sono un ottima scelta li vorrei prendere anche per il mio 1100 per quanto riguarda i dischi dovresti scoprire se sono gli stessi montati su altre sportive honda,per farti un esempio quelli dell'xjr sono gli stessi dell'r6 e dell'r1 fino al 2001,se scopri che ce ne sono di compatibili con la tua ti si apre un ventaglio di  scelta tra brembo,discacciati,braking e compagnia bella.......
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