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Autore Topic: Regolazione forcelle  (Letto 10845 volte)

Discolo

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Regolazione forcelle
« il: 02 Settembre 2009, 19:48:20 »

Regolazione del freno in estensione delle forcelle.

Come dovrebbe essere determinata l'esatta regolazione del freno in estensione.

Sulla mia CB  la regolazione si effettua mediante il registro di cui alla figura.

Ora è regolata su N (normal) per tutti i tipi di percorsi; le altre regolazioni sono S (soft)  e H (hard). Ora non credo che si possa precaricare tutto in un verso o nell'altro. Se escludo  N (normal) posso girare a destra o sinistra. Ma non voglio ammorbidire e/o indurire troppo.
@ Cla' come dici che posso procedere. Tu sei uno dei pochi che me lo possa indicare senza che io faccia danni.
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2009, 19:51:11 »

Secondo me dovresti regolare il precarico e poi il freno di ritorno che di preferenza deve essere piuttosto rapido per "leggere" l' asfalto. La tua forcella affonda molto.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2009, 19:52:45 »

Secondo me dovresti regolare il precarico e poi il freno di ritorno che di preferenza deve essere piuttosto rapido per "leggere" l' asfalto. La tua forcella affonda molto.

Hai ragione infatti la voglio indurire un po'.
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Empirico

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2009, 20:02:10 »

Regolazione del freno in estensione delle forcelle.
Come dovrebbe essere determinata l'esatta regolazione del freno in estensione.

Se quello della foto è il freno del ritorno dovresti avere un altro controllo per il precarico, se invece il controllo della foto è il precarico ti chiedo; hai 3 posizioni oppure anche degli scatti intermedi? Se hai scatti intermedi provane 2 alla volta altrimenti non hai scelta.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2009, 20:22:56 »

secondo me quello della foto, non e' il precarico.. una vite di quelle dimensioni, lavora sull'idraulica.. resta da capire se agisce sulla compressione o sull'estensione. Visto che pero' le regolazioni vanno verso 'hard' o 'soft', mi fa pensare alla compressione. Visto che la forcella ti affonda troppo, io proverei a ruotarla verso hard (controllando come dice Empirico se ci sono posizioni intermedie) e la proverei..

ohps, ho riletto meglio e avevi detto che era la regolazione dell'estensione.. pardon.. allora ci manca qualcosa: dobbiamo capire dove sono tutte le regolazioni della forcella! si trova in rete il manuale?
« Ultima modifica: 02 Settembre 2009, 20:26:23 da BigC »
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2009, 20:29:22 »

secondo me quello della foto, non e' il precarico.. una vite di quelle dimensioni, lavora sull'idraulica.. resta da capire se agisce sulla compressione o sull'estensione. Visto che pero' le regolazioni vanno verso 'hard' o 'soft', mi fa pensare alla compressione. Visto che la forcella ti affonda troppo, io proverei a ruotarla verso hard (controllando come dice Empirico se ci sono posizioni intermedie) e la proverei..

ohps, ho riletto meglio e avevi detto che era la regolazione dell'estensione.. pardon.. allora ci manca qualcosa: dobbiamo capire dove sono tutte le regolazioni della forcella! si trova in rete il manuale?

Ha ragione dal manuale dice che è in compressione.
Penso dunque che la regolazione sia soltanto quella di girare o a dx o a sx secondo che la si voglia soft o hard. Solo che non ci sono tacche per capire quanto posso indurire.
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2009, 20:33:50 »

intanto prova a fargli fare uno scatto verso hard e prova.. se non ha posizioni di fermo (ma mi pare strano..) segnati la posizione e fagli fare, ad esempio, un quarto di giro alla volta.. cosi' puoi sempre rimetterla com'era.
« Ultima modifica: 02 Settembre 2009, 20:39:35 da BigC »
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #7 il: 02 Settembre 2009, 20:37:51 »

intanto prova a fargli fare uno scatto verso hard e prova..

Cmq la forcella non arriva a fondo corsa

la moto non rimbalza 

la non moto ondeggia o si scompone 

la forcella  copia bene gli avvallamenti 

non si sentono troppo le asperità della strada 

la moto non è troppo rigida nei sobbalzi 

la moto non  sbacchetta 

il posteriore non si schiaccia

il posteriore non  è rigido o fa poca corsa 

la moto è  stabile anche ad alta velocità

Solo che come dice Marco se stacchi forte va giù altretanto svelta e l'ho sperimentato oggi in autostrada in una frenata poderosa.
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #8 il: 02 Settembre 2009, 20:40:34 »

intanto prova a fargli fare uno scatto verso hard e prova..

Il mio timore è soltanto quello che se non fa lo scatto come riportarla indietro.
Credo di dover fare una regolazione perfetta per tutte e due gli steli quindi  :dontknow:
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2009, 20:43:44 »

intanto prova a fargli fare uno scatto verso hard e prova..

e non fa lo scatto come riportarla indietro.

Se ti fai un puntino con un pennarellino per segnarti la posizione originale?
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Luca

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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2009, 20:46:18 »

bah... dall'immagine vedo che il puntino e' in corrispondenza della 'E' di TEN.. e' cosi' anche sull'altra? se e' cosi', e' facile ripristinare.. non credere che 1 o 2 gradi facciano chissa' che, eh..
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2009, 20:46:18 »

intanto prova a fargli fare uno scatto verso hard e prova..

e non fa lo scatto come riportarla indietro.

Se ti fai un puntino con un pennarellino per segnarti la posizione originale?


Io ho un'altra idea :sign13:

Sotto la sella ho i ferri della moto e quando incontro 'namico mio je lo faccio fare a lui :laughing7:
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2009, 20:46:51 »

Stiamo parlando della forcella,non degli ammortizzatori.
Se si arriva un po' forte sul misto è peggio che in autostrada.
Secondo me la parte che ha la forma di chiave Inglese è il precarico meccanico,quello della foto l' idraulica della compressione ed in fondo agli steli potresti avere il freno del ritorno.
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2009, 20:48:06 »

Io ho un'altra idea :sign13:

Sotto la sella ho i ferri della moto e quando incontro 'namico mio je lo faccio fare a lui :laughing7:

visto che una soluzione c'e' sempre? :D

PS: penso che Marco abbia ragione ;)
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Re: Regolazione forcelle
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2009, 20:52:12 »

Anche secondo me si tratta di una regolazione coassiale: con la chiave inglese regoli il precarico, con il cacciavite l'idraulica.
Può essere che l'idraulica regoli sia la compressione che il ritorno, senza regolazione indipendente.
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