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Autore Topic: Pilot screws  (Letto 3478 volte)

Burbero

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Pilot screws
« il: 22 Agosto 2009, 16:10:30 »

Vorrei tornare sull'argomento della regolazione di queste maledette viti.
Le vedo citate spesso per risolvere problemi di avviamento a freddo e di regolarità di funzionamento del motore in genere.
Ho notato che da molti viene dato un valore di "svitamento" angolare che varia dal giro e 1/2 del 750 al giro e 7/8 del 900 come un valore fisso.
Sul manuale del 750 (che ho io) però si legge che quel valore è dato come valore iniziale da utilizzare per avviare il motore e portarlo a temperatura di funzionamento,dopo di che si dovrebbe iniziare una procedura piuttosto delicata che dovrebbe portare alla regolazione ottimale di tutti i 4 carburatori.
Io ho provato a seguire alla lettera quelle istruzioni dopo averle faticosamente tradotte ma ho trovato alcune difficoltà.
La prima è quella di trovare un contagiri con una risoluzione di 50 giri ma questo forse si può anche risolvere andando ad orecchio e la seconda quella di trovare un cacciavite adatto ad infilarsi tra carbi e motore, vedere di quale angolo si gira, il tutto senza ustionarsi le mani.
Ho visto, ma non ricordo dove, che esiste un lungo accciavite che termina con un rinvio angolare di circa 90° che penso contenga una coppia di ingranaggi conici che consentirebbe di lavorare rimanendo a fianco e non sopra al motore.
Qualcuno ha questo cacciavite o ha risolto in altro modo questo problema?
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andrea

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Re: Pilot screws
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2009, 16:25:17 »

Questo potrebbe essere uno dei possibili cacciaviti in questione:

http://www.carbtune.co.uk/bevel.html

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Empirico

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Re: Pilot screws
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2009, 16:43:51 »

Complimenti Andrea, sei implacabile.
Lo ha il meccanico dove ho trovato il tuo forcellone e dal quel giorno sogno un cacciavite come quello.
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Alexander Mitscherlic

Burbero

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Re: Pilot screws
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2009, 16:59:46 »

Per il nostro motore è quasi indispensabile.
Certo trovarne uno a più buon mercato..... per quello che si usa!
Forse nei banchetti di utensileria dei russi nei mercatini?
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Burbero

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Re: Pilot screws
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2009, 17:20:56 »

Credevo che a €.48 fosse caro, qui  http://www.cavallettipermoto.com/cat042.php?n=1
lo stesso identico lo vendono a €.129,60 !!!
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Alexftw

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Re: Pilot screws
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2009, 23:26:04 »

..io uso una "punta" cacciavite da trapano, modello leggermente più lungo di quelle piccole..

è ottimo e risco tranquillamente arrivarci su tutti e quattro anche con l'air box originale..

certo che senza air box è molto più semplice.. ;)
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neropaco

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Re: Pilot screws
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2009, 23:46:42 »

si..anch'io uso uno di quegli inserti per cacciaviti ..ne ho uno sempre nel portaoggetti.

trovo cmq comodo questo cacciavite molto di più ad esempio per togliere le vaschette per chi ha ancora le viti originali...io invece le  ho sostituite con viti a brugola di acciaio.


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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alexftw

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Re: Pilot screws
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2009, 23:55:46 »

..il cacciavite in questione è senza dubbio un ottimo utensile..il prezzo però mi disincentiva..lo vedo utile per il CBX. Infatti per le pilot dei CBX1000, questo cacciavite è quello indicato..
Ciao
Alex
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Burbero

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Re: Pilot screws
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2009, 15:37:43 »

Mi sembra allora di aver capito che nessuno di noi ha mai provato a fare la regolazione "da manuale" per la quale mi sembra indispensabile il cacciavite lungo ad angolo perchè è l'unico che consente la lettura dell'angolo di rotazione ed evita l'ustione delle mani.
Di contagiri con divisioni di 50 giri non ne parliamo nemmeno! :wave:
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Empirico

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Re: Pilot screws
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2009, 15:51:22 »

La ha fatto il meccanico alla moto di Benjo col contagiri elettronico.
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Alexander Mitscherlic

cacio

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Re: Pilot screws
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2010, 10:04:35 »

Questo potrebbe essere uno dei possibili cacciaviti in questione:

http://www.carbtune.co.uk/bevel.html



Acquistato questo utinsile utilissimo.
grazie Andrea
 :wave:
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"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
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andrea

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Re: Pilot screws
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2010, 11:27:02 »

grazie Andrea

Prego!

Di contagiri con divisioni di 50 giri non ne parliamo nemmeno! :wave:

Una cosa del genere con un inserto creativo (ad esempio sagomato per ospitare il terminale del cavo contagiri) potrebbe essere utile ?

http://i680.photobucket.com/albums/vv163/easylifeproduct4/products/tachometer/tacho_DT2236A_contact.jpg
Pilot screws
« Ultima modifica: 14 Luglio 2010, 11:30:40 da andrea »
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BigC

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Re: Pilot screws
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2010, 11:41:16 »

ci ho pensato un sacco di volte.. ma la 'trasmissione del moto' mi ha sempre trattenuto! oddio, con questo che funziona anche a laser, e' decisamente piu' semplice: si tratta solo di aprire il coperchio del rotore e appiccicare qualcosa sul rotore stesso. A dire il vero, c'e' anche quel puntale in gomma che, penso, si accoppierebbe bene col foro al centro del bullone che trattiene il rotore, ma essendo in gomma, non credo che durerebbe a lungo!
L'idea di 'accoppiarlo' facendo un adattatore sul cavo del contagiri, mi piacerebbe, ma bisognerebbe tener conto del rapporto che c'e' tra i due ingranaggi su albero a cammes e rinvio: non credo proprio che siano 1:1...
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andrea

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Re: Pilot screws
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2010, 12:25:33 »

In effetti ho pensato al cavo contagiri nella veloce ipotesi che il resto delle parti meccaniche rotanti a vista fosse piu' o meno sott'olio: se si puo' usare il rotore allora si puo' fare fallback anche sulla versione solo laser che costa la meta' (sempre fatti salvi lunghi tempi di spedizione e possibile dogana).
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BigC

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Re: Pilot screws
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2010, 12:49:42 »

beh, a quella cifra, anche con una decina di € di dogana, siamo grosso modo a 25.. chissa' se per questo 'articolo' si potrebbe organizzare un 'gruppetto d'acquisto' ;)
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