HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Sondaggio

Che fare con gli pneumatici invecchiati più di 4 anni?

Li adopero senza preoccuparmi
Li uso con cautela solo nei giorni asciutti
Li cambio senza pensarci 2 volte
Accendo dei ceri votivi
Li regalo subito ad Antani

Autore Topic: Pneumatici vecchi  (Letto 19933 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2009, 16:08:58 »

Veramente l'attrito tra asfalto e gomma è sufficiente a farle scaldare.
Mai toccata la gomma anteriore dopo anche 100km di dritto?
Certo per scaldarle bene il lavoro va forzato.
Non capisco il senso dell' intervento.Io intendevo dire che se uno va a passeggio per decine di chilometri quando arriva in montagna si trova a gomme fredde e non le scalda facendo qualche chilometro di pieghe. Le gomme
, tutte e due , prova a toccarle dopo 20 km. di raccordo a 160/180, sentirai che bollore.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2009, 16:14:11 »

Eppure le mie gomme erano calde e morbide dopo il percorso CdC Bocca Serriola... erano "solo" 20km di pieghette ad andatura appena allegra.
Penso che si scaldino ben prima, io stesso passeggiando verso i passi trentini in cima trovo le gomme calde, certo non a 70°C, ma comunque non a temperatura ambiente...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2009, 16:22:54 »

Per incollare davvero la gomma deve scottare e quando la controlli vedi i riccioli di gomma, allora tiene.La gomma vecchia a quel livello non ci arriva mai, comincia a scivolare.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2009, 18:46:04 »

La gomma vecchia si cristallizza e addirittura si inseriscono all'interno del battistrada delle minuscole particelle di sabbia e sassolini, sono proprio questi che a causa del "non consumo" causato dalla cristallizzazione da vecchiaia, contribuiscono alle scivolate.
Altra cosa importante lo spessore del battistrata, provate a prendere una gomma da cancellare per il lato superiore, poggiate il lato opposto su un asuperficie piana e provate a farla strusciare lateralmente, poi prendete la stessa gomma più in basso e ancora più giù vicino alla superficie di sfregamento; Costaterete la tenuta e lo scorrimento.
La gomma vecchia anche se ha battistrada, con il "rinseccolimento" della mescola stessa, non fà più l'effetto "gomma da cancellare". :wave:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2009, 18:47:07 »

Per incollare davvero la gomma deve scottare e quando la controlli vedi i riccioli di gomma, allora tiene.La gomma vecchia a quel livello non ci arriva mai, comincia a scivolare.

Su questo non ci sono dubbi.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #20 il: 22 Agosto 2009, 18:51:18 »

La gomma vecchia si cristallizza e addirittura si inseriscono all'interno del battistrada delle minuscole particelle di sabbia e sassolini, sono proprio questi che a causa del "non consumo" causato dalla cristallizzazione da vecchiaia, contribuiscono alle scivolate.


IL termine non è corretto, in quanto per termoplastici e termoindurenti non si può parlare di cristallino, casomai di semicristallino.
In ogni caso col l'invecchiamento è proprio il processo contrario alla cristallizzazione: i legami molecolari si rompono determinando la screpolatura; ma prima di questo il legame perde di elasticità, per così dire, e la temperatura di transisione vetrosa, cioè il rammollimento da riscaldo, si alza a livelli irraggiungibili col normale attrito gomma/asfalto.
Da qui la mancata usura.
Sull'inserimento di polvere nel battistrada ho dei dubbi.
Eventuali polveri si distaccano con la forza centrifuga.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2009, 19:14:10 »

Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #22 il: 22 Agosto 2009, 19:21:47 »

La discussione è veramente bella.
Cmq io per non saper leggere e scrivere dopo 4/5 mila km le gomme della moto le cambio.
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #23 il: 23 Agosto 2009, 17:22:33 »

Sono stagionati durano una vita...non la vostra !!!!   ;D
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #24 il: 23 Agosto 2009, 21:52:06 »

Non scrivo in agenda la data dell'acquisto....per cui non so mai con certezza l'età delle gomme....
Ho però buona memoria delle prestazioni che si riesce ad ottenere con gomme nuove\prestanti.....
Verissimo che quando la gomma con ancora abbastanza battistrada si presenta indurita non si consuma quasi più con conseguente calo delle prestazioni...

Personalmente...
Per le anteriori, il campanello che ti fa capire che è giunto il momento di sostituirle è la diminuzione della sicurezza che si prova nell'inserimento e nella tenuta in curva...

Per le posteriori sulla CB 'standard' l'ho cambiata a causa del noto 'appiattimento' che le ns belle creano al centro del battistrada che provoca l'innesco di sbacchettamento allo sterzo...
Sulla CB Custom invece il campanello che ti fa capire che è giunto il momento della sostituzione è il 'saltellamento' perdita di contatto continuo con l'asfalto in caso di frenata impegnativa....tipo quando si percorre in allegria percorsi con molte curve.
Per meglio dire....
Non cambio le gomme perchè hanno 4 anni....cambio le gomme perchè è il momento di cambiarle :wave:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #25 il: 24 Agosto 2009, 07:21:04 »

Non scrivo in agenda la data dell'acquisto....
Sarebbe inutile: sul fianco c' è stampigliata la data di produzione.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #26 il: 24 Agosto 2009, 09:25:17 »

Non scrivo in agenda la data dell'acquisto....
Sarebbe inutile: sul fianco c' è stampigliata la data di produzione.

esatto è molto importante la data, se sono state conservate bene si possono comprare anche di un anno.
Poi dipende anche dalla guida o dalla strada che si deve fare.
Personalmente preferisco gomme di produzione recente, meno di 5 mesi.
Se devi bloccare sei molto più sicuro e il davanti non scappa.
In auto la prova è molto semplice ma non la fa mai nessuno.
Bloccate le ruote completamente sull'asfalto a 50km\h appena umido o su un fondo un pò liscio, le gomme vecchie pattinano come sul ghiaccio e non si  fermano più, provare per credere, la gomma fresca si ferma subito.
Questo fa la differenza se vi trovate una persona all'improvviso o se davanti a voi inchiodano di colpo.

Molti utilizzano le gomme invernali per  diversi mesi, sbagliatissimo la gomma invernale nasce morbida ma se non è ben conservata diventa di marmo e non ti fermi.
Meglio una gomma normale ma nuova in quel caso, parlo per esperienza personale.

 
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #27 il: 24 Agosto 2009, 15:25:53 »

mah... io li cambio.
sono la cosa che mi tiene lontano da un bacio all'asfalto......
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

Curvator cortese

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.026
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #28 il: 29 Ottobre 2009, 20:08:17 »

Purtroppo sono tra quelli che usano al massimo le gomme, sia nel tempo che nel chilometraggio.
Più volte ho portato i metzeler del mio caro bmw k75 troppo avanti nel tempo e tuttora (con il k a riposo che sta per diventare d'epoca e nell'attesa di acquistare un bol d'or) ho il mio silver wing 400 con gomme IRC che hanno ben 25400 km, quasi un record.
E quel che è peggio ci curvo come se fossero nuove (sull'asciutto).
Non è corretto questo comportamento, condividendo quanto detto da molti di voi.
Ma come disse qualcuno moltissimi anni fa: "e veggo il meglio ed al peggior m'appiglio".
Comunque ho notato un compromesso accettabile nello sgonfiare di uno 0,1-0,2 tali gomme quando invecchiano, soprattutto d'inverno, notando un aumento notevole della loro tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato.
Certo non esiste trucco migliore del comprare un copertone nuovo, per la nostra sicurezza di guida, su questo non ci piove...soprattutto se piove. 
Connesso
Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
et senza sapere
et senza con amor volere.
(da statuto corporativo trecentesco, Comune di Siena)

lion61

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 379
  • La moda cambia...Lo stile resta
    • E-mail
Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #29 il: 01 Marzo 2011, 12:29:28 »

ma alla fine di tutta questa bella discussione,io le dovrei cambiare cosa ci metto lasertec o macadam?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 293
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.161 secondi con 28 interrogazioni al database.