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Che fare con gli pneumatici invecchiati più di 4 anni?

Li adopero senza preoccuparmi
Li uso con cautela solo nei giorni asciutti
Li cambio senza pensarci 2 volte
Accendo dei ceri votivi
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Autore Topic: Pneumatici vecchi  (Letto 20420 volte)

Empirico

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2009, 16:08:58 »

Veramente l'attrito tra asfalto e gomma è sufficiente a farle scaldare.
Mai toccata la gomma anteriore dopo anche 100km di dritto?
Certo per scaldarle bene il lavoro va forzato.
Non capisco il senso dell' intervento.Io intendevo dire che se uno va a passeggio per decine di chilometri quando arriva in montagna si trova a gomme fredde e non le scalda facendo qualche chilometro di pieghe. Le gomme
, tutte e due , prova a toccarle dopo 20 km. di raccordo a 160/180, sentirai che bollore.
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Antani

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2009, 16:14:11 »

Eppure le mie gomme erano calde e morbide dopo il percorso CdC Bocca Serriola... erano "solo" 20km di pieghette ad andatura appena allegra.
Penso che si scaldino ben prima, io stesso passeggiando verso i passi trentini in cima trovo le gomme calde, certo non a 70°C, ma comunque non a temperatura ambiente...
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Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2009, 16:22:54 »

Per incollare davvero la gomma deve scottare e quando la controlli vedi i riccioli di gomma, allora tiene.La gomma vecchia a quel livello non ci arriva mai, comincia a scivolare.
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cacio

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2009, 18:46:04 »

La gomma vecchia si cristallizza e addirittura si inseriscono all'interno del battistrada delle minuscole particelle di sabbia e sassolini, sono proprio questi che a causa del "non consumo" causato dalla cristallizzazione da vecchiaia, contribuiscono alle scivolate.
Altra cosa importante lo spessore del battistrata, provate a prendere una gomma da cancellare per il lato superiore, poggiate il lato opposto su un asuperficie piana e provate a farla strusciare lateralmente, poi prendete la stessa gomma più in basso e ancora più giù vicino alla superficie di sfregamento; Costaterete la tenuta e lo scorrimento.
La gomma vecchia anche se ha battistrada, con il "rinseccolimento" della mescola stessa, non fà più l'effetto "gomma da cancellare". :wave:
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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2009, 18:47:07 »

Per incollare davvero la gomma deve scottare e quando la controlli vedi i riccioli di gomma, allora tiene.La gomma vecchia a quel livello non ci arriva mai, comincia a scivolare.

Su questo non ci sono dubbi.
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Antani

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #20 il: 22 Agosto 2009, 18:51:18 »

La gomma vecchia si cristallizza e addirittura si inseriscono all'interno del battistrada delle minuscole particelle di sabbia e sassolini, sono proprio questi che a causa del "non consumo" causato dalla cristallizzazione da vecchiaia, contribuiscono alle scivolate.


IL termine non è corretto, in quanto per termoplastici e termoindurenti non si può parlare di cristallino, casomai di semicristallino.
In ogni caso col l'invecchiamento è proprio il processo contrario alla cristallizzazione: i legami molecolari si rompono determinando la screpolatura; ma prima di questo il legame perde di elasticità, per così dire, e la temperatura di transisione vetrosa, cioè il rammollimento da riscaldo, si alza a livelli irraggiungibili col normale attrito gomma/asfalto.
Da qui la mancata usura.
Sull'inserimento di polvere nel battistrada ho dei dubbi.
Eventuali polveri si distaccano con la forza centrifuga.
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Empirico

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #21 il: 22 Agosto 2009, 19:14:10 »

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Discolo

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #22 il: 22 Agosto 2009, 19:21:47 »

La discussione è veramente bella.
Cmq io per non saper leggere e scrivere dopo 4/5 mila km le gomme della moto le cambio.
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boldor

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #23 il: 23 Agosto 2009, 17:22:33 »

Sono stagionati durano una vita...non la vostra !!!!   ;D
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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #24 il: 23 Agosto 2009, 21:52:06 »

Non scrivo in agenda la data dell'acquisto....per cui non so mai con certezza l'età delle gomme....
Ho però buona memoria delle prestazioni che si riesce ad ottenere con gomme nuove\prestanti.....
Verissimo che quando la gomma con ancora abbastanza battistrada si presenta indurita non si consuma quasi più con conseguente calo delle prestazioni...

Personalmente...
Per le anteriori, il campanello che ti fa capire che è giunto il momento di sostituirle è la diminuzione della sicurezza che si prova nell'inserimento e nella tenuta in curva...

Per le posteriori sulla CB 'standard' l'ho cambiata a causa del noto 'appiattimento' che le ns belle creano al centro del battistrada che provoca l'innesco di sbacchettamento allo sterzo...
Sulla CB Custom invece il campanello che ti fa capire che è giunto il momento della sostituzione è il 'saltellamento' perdita di contatto continuo con l'asfalto in caso di frenata impegnativa....tipo quando si percorre in allegria percorsi con molte curve.
Per meglio dire....
Non cambio le gomme perchè hanno 4 anni....cambio le gomme perchè è il momento di cambiarle :wave:
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Empirico

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #25 il: 24 Agosto 2009, 07:21:04 »

Non scrivo in agenda la data dell'acquisto....
Sarebbe inutile: sul fianco c' è stampigliata la data di produzione.
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boldor

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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #26 il: 24 Agosto 2009, 09:25:17 »

Non scrivo in agenda la data dell'acquisto....
Sarebbe inutile: sul fianco c' è stampigliata la data di produzione.

esatto è molto importante la data, se sono state conservate bene si possono comprare anche di un anno.
Poi dipende anche dalla guida o dalla strada che si deve fare.
Personalmente preferisco gomme di produzione recente, meno di 5 mesi.
Se devi bloccare sei molto più sicuro e il davanti non scappa.
In auto la prova è molto semplice ma non la fa mai nessuno.
Bloccate le ruote completamente sull'asfalto a 50km\h appena umido o su un fondo un pò liscio, le gomme vecchie pattinano come sul ghiaccio e non si  fermano più, provare per credere, la gomma fresca si ferma subito.
Questo fa la differenza se vi trovate una persona all'improvviso o se davanti a voi inchiodano di colpo.

Molti utilizzano le gomme invernali per  diversi mesi, sbagliatissimo la gomma invernale nasce morbida ma se non è ben conservata diventa di marmo e non ti fermi.
Meglio una gomma normale ma nuova in quel caso, parlo per esperienza personale.

 
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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #27 il: 24 Agosto 2009, 15:25:53 »

mah... io li cambio.
sono la cosa che mi tiene lontano da un bacio all'asfalto......
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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #28 il: 29 Ottobre 2009, 20:08:17 »

Purtroppo sono tra quelli che usano al massimo le gomme, sia nel tempo che nel chilometraggio.
Più volte ho portato i metzeler del mio caro bmw k75 troppo avanti nel tempo e tuttora (con il k a riposo che sta per diventare d'epoca e nell'attesa di acquistare un bol d'or) ho il mio silver wing 400 con gomme IRC che hanno ben 25400 km, quasi un record.
E quel che è peggio ci curvo come se fossero nuove (sull'asciutto).
Non è corretto questo comportamento, condividendo quanto detto da molti di voi.
Ma come disse qualcuno moltissimi anni fa: "e veggo il meglio ed al peggior m'appiglio".
Comunque ho notato un compromesso accettabile nello sgonfiare di uno 0,1-0,2 tali gomme quando invecchiano, soprattutto d'inverno, notando un aumento notevole della loro tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato.
Certo non esiste trucco migliore del comprare un copertone nuovo, per la nostra sicurezza di guida, su questo non ci piove...soprattutto se piove. 
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Et neuna cosa, quanto sia minima,
può avere cominciamento o fine senza queste tre cose, cioè:
senza potere,
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Re: Pneumatici vecchi
« Risposta #29 il: 01 Marzo 2011, 12:29:28 »

ma alla fine di tutta questa bella discussione,io le dovrei cambiare cosa ci metto lasertec o macadam?
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