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Autore Topic: Testata  (Letto 2390 volte)

azucarillo

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Testata
« il: 19 Agosto 2009, 10:50:24 »

Signori,
è successo un guaio.
Tentando di rimontare il coperchio punterie dopo aver passato la pasta nera sulla guarnizione.... si è spezzata una vite!!!

Non ho fatto alcuna forza, mi è rimasta in mano la testa. Non so che fare. Pensavo di sostutuirla con una artigianale presa dal ferramenta e riadattandola con qualche rondella e nel frattempo ordinare quella originale. Che dite??
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Se votare cambiasse qualcosa, sarebbe illegale. (Emma Goldman)

Antani

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Re: Testata
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2009, 10:57:46 »

Dura trovarne una che vada bene.
HO avuto la tua stessa esperienza.

Devi fare un piccolo foro nel moncone dentro la testa e procurarti una vite conica filettata sinistra: avvitandola nel moncone il moncone si svita e lo estrai.
Le viti originali le ordini alla HOnda, in pochi giorni ti arrivano.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

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Re: Testata
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2009, 10:59:46 »

Geniale!
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Empirico

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Re: Testata
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2009, 11:04:10 »

Se riesci a fare un intaglio sulla parte spezzata rimasta avvitata la levi con un cacciavite, magari qualcuno sul sito ha il ricambio. Si è rotta una vite di quelle centrali o di quelle laterali?
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Alexander Mitscherlic

azucarillo

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Re: Testata
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2009, 11:07:50 »

Laterale.

Una domanda: Il concessionario Honda può recuperare anche ricmabi così vecchi?
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Antani

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Re: Testata
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2009, 11:47:10 »

Eccome, hanno ricambi per tutte le moto.
Se non a ROma, in Giappone.
In 10 gg max li hai.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

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Re: Testata
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2009, 11:50:59 »

Macchè Giappone d' Egitto!
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Burbero

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Re: Testata
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2009, 21:52:36 »

Il problema secondo me nasce dal fatto che chi ha un trafilaggio d'olio dal coperchio punterie pensa di risolvere il problema serrando maggiormente le viti che lo fissano alla testa pensando di caricare di più le guarnizioni.
Non serve a nulla anzi  è pericolosio per  l'integrità delle vite e ancora di più per i fori filettati nell'alluminio della testa.
Quelle viti sono molto particolari, hanno un collare alla fine della filettatura che va in battuta sul piano in cui è ricavato il foro e una volta serrata (poco; il manuale dice 0,8-1,2Kg/m) la vite si ferma lì e non si  muove più.
La pressione sulla guarnizione sotto il coperchio e sulle guarnizizoni sotto le viti e quindi il loro schiacciamento è predeterminata per costruzione e non può variare serrando più o meno le viti. Praticamente il coperchio si centra tra la gomma della guarnizione e la gomma delle rondelle.
Se c'è la perdita o si sostituiscono la guarnizione e le rondelle in gomma o si aggiunge "pasta nera".  :wave:
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Empirico

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Re: Testata
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2009, 21:56:23 »

In pratica la stretta a battuta che si da con una normale chiave da 10.
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Re: Testata
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2009, 22:09:48 »

Il problema secondo me nasce dal fatto che chi ha un trafilaggio d'olio dal coperchio punterie pensa di risolvere il problema serrando maggiormente le viti che lo fissano alla testa pensando di caricare di più le guarnizioni.
Non serve a nulla anzi  è pericolosio per  l'integrità delle vite e ancora di più per i fori filettati nell'alluminio della testa.
Quelle viti sono molto particolari, hanno un collare alla fine della filettatura che va in battuta sul piano in cui è ricavato il foro e una volta serrata (poco; il manuale dice 0,8-1,2Kg/m) la vite si ferma lì e non si  muove più.
La pressione sulla guarnizione sotto il coperchio e sulle guarnizizoni sotto le viti e quindi il loro schiacciamento è predeterminata per costruzione e non può variare serrando più o meno le viti. Praticamente il coperchio si centra tra la gomma della guarnizione e la gomma delle rondelle.
Se c'è la perdita o si sostituiscono la guarnizione e le rondelle in gomma o si aggiunge "pasta nera".  :wave:
Il problema è che però io non ho sforzato la vite, infatti mi è rimasta in mano senza che nemmeno me ne accorgessi.

Ora ne ho trovata una simile da un meccanico qui vicino casa che mi ha assicurato di averne una uguale e che me l'avrebbe cercata al più presto.
Domani cerco di togliere quella vecchia.

Grazie a tutti!
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Burbero

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Re: Testata
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2009, 00:01:30 »

Dura trovarne una che vada bene.
HO avuto la tua stessa esperienza.

Devi fare un piccolo foro nel moncone dentro la testa e procurarti una vite conica filettata sinistra: avvitandola nel moncone il moncone si svita e lo estrai.
Le viti originali le ordini alla HOnda, in pochi giorni ti arrivano.

Antani intende questo, se proprio non riesci a prenderlo con nient'altro.
USAG art.458002 listino €.2,17
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azucarillo

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Re: Testata
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2009, 14:18:51 »

Ora si presentano due problemi:
1) la suddetta vite è introvabile (ho girato mezza città stamattina);
2) Come pratico il foro? Ho provato col trapano ma scivola e rischio di fare più danni che altro.

Inoltre mi hanno consigliato di fare una saldatura per riempire il foro (l'esterno dovrebbe essere d'allumiinio e non dovrebbe attaccare) e svitarlo.

Che ne pensate?
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Antani

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Re: Testata
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2009, 14:38:57 »

COl cacciavite a suo tempo io non ce l'ho fatta, anzi ho rovinato un pò il filetto del foro nella testa.

Allora: trapano a mano con punta da 1,5, delicatamente pratichi un foro che può anche essere minimo. Se poi ha una punta sinistrorsa è meglio, perchè mentre trapani sviti. SOno cose che trovi in una fornita viteria/utensileria. Fatto il foro, con una pinza sottile afferri la punta filettata sinistra (che solitamente è conica), e inizi ad avvitarla (in senso antiorario) nel forellino, che, bada, è sufficiente che sia profondo anche solo 1mm, basta che prendano 2 filetti, tanto non devi sforzare.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

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Re: Testata
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2009, 14:42:06 »

No, non sono rientrato a Roma ancora. Il rientro è previsto fra 10 gg. Per ora credo che farò così.
Col cacciavite ho provato ma a parte rovinare la punta di quest'ultimo non ho avuto grossi risultati.

Per il momento faccio così in attesa di trovare un fabbro che mi faccia la saldatura o al massimo rientro in queste condizioni ( Cmq il viaggio lo faccio in treno).

Grazie!
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cacio

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Re: Testata
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2009, 17:20:44 »

Hai detto che si è spezzata la testa del bullone, se smonti di nuovo il coperchio, magari riesci a prendere lo stelo del bullone con un paio di "pinze a scatto" e forse risolvi. ???
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