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Autore Topic: ricarica batteria  (Letto 5185 volte)

SALVO1

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ricarica batteria
« il: 26 Luglio 2009, 18:49:41 »

salve a tutti, come faccio a sapere se la batteria carica?
mi spiego meglio, la batteria è nuova, tenuta sotto carica una notte ha retto bene per 4 giorni ma oggi mi ha dato qualche problemino....
praticamete all'avvio non gira il motorino ma la cosa bella è che le luci del folle e dell'olio rimangono accese anche durante le prove di avviamento e non si abbassano di intensità.
p.s.: provato casco nuovo......con gomme che fanno schifo e senza sincronizzazione dei carburi..........arrivato quasi a 160.....
grazie
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BigC

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Re: ricarica batteria
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2009, 19:00:42 »

provala con un tester.. misura la tensione ai capi della batteria e, col motore in moto, intorno ai 3000 giri, ti deve dare intorno ai 14 volt a fari spenti..
se rimane intorno ai 12 volt o poco piu', hai un problema di ricarica e bisogna vedere dov'e'...
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JackDiQuadri

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Re: ricarica batteria
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2009, 20:04:11 »

Big, come mai sono 14 e non i 12 canonici?
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BigC

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Re: ricarica batteria
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2009, 21:31:56 »

Gli elementi della batteria forniscono, a piena carica, circa 2,2 volt.. quindi, per 6 elementi, grosso modo siamo intorno ai 13 volt.. se misuri una batteria che e' stata ferma per un po' dalla piena carica, normalmente ti da 12,7-12,8 volt e poi pian piano, va a scendere. L'impianto di ricarica, che fornirebbe una tensione anche ben piu' elevata e' 'regolato' e 'limitato' da (indovina? :) ) dal regolatore/stabilizzatore di tensione-limitatore di corrente, che fornisce una tensione massima intorno ai 14,4 volt e 'X' ampere di corrente dove 'x' dipende dalla capacita' massima dell'alternatore, ma anche e principalmente, dalla richiesta di energia da parte dell'impianto elettrico in quel momento.
I 14 volt ai quali mi riferivo, erano quindi relativi alla tensione fornita dall'alternatore, tramite il regolatore, di un impianto funzionante correttamente..
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JackDiQuadri

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Re: ricarica batteria
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2009, 21:58:50 »

Quindi tu dici, se misuro 14 V, significa che lo stabilizzatore funziona regolarmente e la batteria si carica,  se invece misuro 12 V, no sto facendo un fico secco, è così? ma se il problema è a valle dei morsetti, cioè se è la batteria, che non "raccoglie", anche in tal caso il regolatore non segna più di 12 V?
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mec

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Re: ricarica batteria
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2009, 22:39:05 »

anche io ho problemi di ricarica,oggi ho provato col tester il rotore come mi a detto enpirico;    pista e massa  3,5 max 6 ohm,  invece mi da solo continuita,    poi ho mis. statore   massa ed ho 4,5 ohm.        forse enpi .si e' confuso?   o io non cio' capito una mazza?   quale' la pista da misurare?   rot. o stat?  il rotore e' quello sull'albero motore?.......giusto?lo statore e' quello sul carter?......giusto?  come faccio a sapere se arriva corrente al regolatore, ?.....  perche prima di comprarne uno.vorrei assicurarmi che il resto funziona.                                             ps.FATEMESAPEQUARCOSAAAAAAAAA                        ..   er mec          :BangHead: :help:        
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neropaco

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Re: ricarica batteria
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2009, 22:58:19 »

http://www.hondacb.net/04_articoli/01_tecnica/Sistema%20di%20carica/Sistema%20di%20carica%20batteria_HOME.htm

le piste sono due (sono di  rame) ..metti i puntali su di esse e misura
sopra c'è un link per fare il check completo ma basta fare questo.

- < 3.6 OHM -------rotore da sostituire
- >6 OHM ---------rotore da sostituire
- nessuna continuità--------avvolgimento interrotto e rotore da sostituire

p.s. lo statore è invece quello nel coperchio dove ci sono le spazzole.
ciao
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Re: ricarica batteria
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2009, 08:09:08 »

Quindi tu dici, se misuro 14 V, significa che lo stabilizzatore funziona regolarmente e la batteria si carica,  se invece misuro 12 V, no sto facendo un fico secco, è così? ma se il problema è a valle dei morsetti, cioè se è la batteria, che non "raccoglie", anche in tal caso il regolatore non segna più di 12 V?
se la batteria e' 'ita', ma il generatore funziona, la tensione sara' comunque intorno ai 14 volt... solo che saranno 'sprecati' ;)

In ogni caso, la misura della tensione presente a motore in moto, e' solo la prima grossolana prova per capire in che condizioni e' l'impianto di ricarica..
« Ultima modifica: 27 Luglio 2009, 08:11:54 da BigC »
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Re: ricarica batteria
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2009, 13:20:09 »

GRAZIE PAULO CI AVEVO PENSATO ANCHE IO..............A VOLTE SEMBRA CHE IL RELE' NON SCATTA O CHE IL ULSANTE NON FACCIA CONTATTO.......CMQ OGGI PARTO, APPENA RITORNO VEDRO' COSA FARE.....GRAZIE ANCORA A TUTTI
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mec

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Re: ricarica batteria
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2009, 22:31:10 »

 CIAO NERO..ho fatto le prove che mi ai detto,infatti le 2 piste sul rotore mi da 0,01   quindi presumo che dovro'sostituirlo.....ma dove ne trovo uno buono ...sicuro che funziona?    e  il regolatore? lo dovro' cambiare? poi ho controllato le spazzole......sembrano buone.  e ...lo statore sara' andato anche lui?          ps.     che tu sappia ,il bullone del rotore,e' destro o sinistro?    GRAZIE ANCORA                            :icon_thumright:                               er  mec
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Empirico

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Re: ricarica batteria
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2009, 22:46:25 »

Il regolatore non dovrebbe essere rotto, probabile che sia rotto solo il rotore come ti avevo detto. Non mi ero confuso.
Il bullone si stringe in senso orario e si toglie in senso anti-orario, quando lo avrai tolto potrai usare l´asse della ruota posteriore come estrattore.
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Alexander Mitscherlic

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Re: ricarica batteria
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2009, 11:15:23 »

Quindi tu dici, se misuro 14 V, significa che lo stabilizzatore funziona regolarmente e la batteria si carica,  se invece misuro 12 V, no sto facendo un fico secco, è così? ma se il problema è a valle dei morsetti, cioè se è la batteria, che non "raccoglie", anche in tal caso il regolatore non segna più di 12 V?
salve a tutti, ho misurato la mia batteria  con moto accesa è 12.6
misurando la resistenza tra il cavo bainco e nero che escono dall'alternatore ho 2.0........
ora devo solo smontare il coperchio e vedere il rotore
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BigC

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Re: ricarica batteria
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2009, 13:27:52 »

il bianco e il nero, vanno al rotore tramite le spazzole.. 2 ohm sono troppo pochi: dovrebbero essere minimo 3 direttamente sul rotore. direi che avendolo anche misurato tramite le spazzole, il rotore e' in corto.. :dontknow:
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Re: ricarica batteria
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2009, 13:31:37 »

La strage dei rotori continua...  :violent5:
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