HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Flussaggio questo sottovalutato - [lucidatura condotti testa cilindri]  (Letto 22757 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....

Nei 4T la testa e´  la parte piu`  importante, quindi la lavorazione dei condotti per eliminare le bave di produzione, la raccordatura dei condotti per migliorare il comportamento fluidodinamico della colonna d'aria in ingresso, la lavorazione della camera di scoppio per eliminare aree di cattiva combustione, la barenatura dei suppoti dei cammes, la rivisitazione del diagramma di distribuzione ecc fanno solo bene al motore. C´ e´ chi dice di lasciare l´ aspirazione un po´ piu´ ruvida per lasciare dei "segni" verticali  che aiutino la omogenizzazione della miscela e lo scarico di farlo invece a specchio. Ovviamente l´ operazione si puo´ effettuare su ogni componente, ma il lavoro raggiungerebbe costi molto alti inficiando la  affidabilita´(allora sì) a meno di sottoporre il mezzo a revisioni profonde, tipo moto da gara, a kilometraggi improponibili . Oppure varrebbe ,per l´ appassionato che vi si applicasse , l´ ammissione diretta al processo di Beatificazione.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2008, 08:16:53 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2007, 20:57:56 »

ok, allora immaginiamo che vi sia un appassionato con voglia di beatificazione ed una testa di 900 (ma anche un motore intero) sacrificabile: esiste della documentazione visiva (foto, disegni, schemi) che possa essere da guida per sapere qual'e' l'obiettivo da raggiungere, ad esempio, nella "raccordatura dei condotti per migliorare il comportamento fluidodinamico della colonna d'aria in ingresso"  e nella "lavorazione della camera di scoppio per eliminare aree di cattiva combustione", e quali siano gli strumenti da adoperare a disposizione di un appassionato ?

vediamo se puo' essere l'inizio di un topic maestoso...

andrea



Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2007, 21:52:03 »

preso dall'ispirazione un giorno potrei pensare di ottimizzare la testa cilindri...tanto il principio è lo stesso per tutti ...

La lucidatura dei condotti serve per aumentare il riempimento...di conseguenza la coppia....e quindi, attraverso il numero di giri,la potenza.

Quello che si può tentare di fare..ma devo ancora verificare fisicamente sulla testa..è anche un leggero allargamento della sezione di passaggio all'aspirazione...

Di solito i ferri del mestiere sono un attrezzo tipo dremel con frese di varie dimensioni per alluminio e ...fondamentale...la prolunga flessibile...(io preferisco la fresetta ad aria compressa...)...dopo le frese bisogna ripassare il tutto con pasta abrasiva e adattatori morbidi.

Domani con calma cerco di recuperare qualche foto per l'argomento...

p.s. per quanto dice empirico riguardo la direzionalità del flusso d'aria in ingresso ..bisogna valutare prima la forma del pistone / camera di combustione  per scegliere la soluzione migliore...

..a domani
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

spinning

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 2
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2007, 10:10:36 »

NON E' UNA SCIENZA ESATTA E QUINDI E' MOLTO PROBABILE KE LA MOTO  VA MEGLIO AGLI ALTI (CASO DEL CONDOTTO ALLARGATO) PER POI PERDERE AI MEDIO BASSI SI VANNO A CREARE DEI BUCHI DI COPPIA..DOPO HAI VOGLIA A RICARBURARE IL TUTTO E TROVARE LA TARATURA MIGLIORE...

IO PERSONALMENTE LASCEREI TUTTO ORIGINALE PER QUANTO RIGUARDA LA RIPROFILATURA DEI CONDOTTI.
SALUTI!
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2007, 11:57:22 »

si..nel post precedente..ho dimenticato di sottolineare che aumentare la portata del condotto..allargandone la sezione...ha come effetto una minore turbolenza ai bassi regimi di rotazione, quindi minore efficienza di combustione.

dando un ' occhiata alla camera di combustione ed al pistone ho visto che è una camera con "SQUISH" ... la migliore secondo me, ed anche la più difficile da progettare.
Quindi , partendo dal preconcetto che già di fabbrica la testata è un buon progetto...c'è poco da scervellarsi, ci rimane poco da fare (escludendo la'elaborazione del treno valvole)...e quel poco lo si può fare smussando ed eliminando bave dai condotti e per la camera di combustione...togliere spigoli vivi  e smussare dove si può per eliminare eventuali zone di incipiente detonazione

per l'aspirazione in genere si predilige una rugosità superficiale ottenuta mediante sabbiatura a grana media; per lo scarico e per la camera di combustione, si predilige la lucidatura a specchio.
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2007, 15:44:05 »

In effetti la mia era una descrizione un po´  estrema di flussaggio, non riferibile alla lavorazione di una moto di uso quotidiano. La mia opinione e´ pero´ che una lucidatina male non fa , non inficia l´ affidabilita´ del motore ed accordando la carburazione , da buona soddisfazione senza bisogno di pezzi "esoterici" . Adesso un po´ di foto e  descrizioni tecniche . Altrimenti come fa Andrea a cimentarsi? Grazie
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2007, 15:52:20 »

ecco, bravo, un po' di documentazione, che allo stato attuale fatico assai a convicermi che tutte le operazioni, il tempo, i ricambi e gli skill necessari per dare una piccola lucidatina alla testa valgano la candela rispetto alla semplice sostituzione d'un carburatore...ovviamente lo scopo del gioco non puo' essere, secondo me,  perdere in basso per guadagnare in alto ma, al limite, l'esatto opposto

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2007, 16:48:08 »

Certo . Il vantaggio del flussaggio (senza ridisegnare i condotti) e´ che il guadagno , per poco che sia , e´ disponibile su tutta la curva di erogazione. Non solo; si guadagna anche in fluidita´di marcia. Fossero anche solo 4/5 cavalli , cioe´il 5% della potenza del motore non sarebbe male. Chi metteva il 4/1 guadagnava 3/4 cavalli in alto (circa 400/500 giri )   cambiando anche i getti e perdeva in basso. Se O´ Professore si da una mossa ci si diverte un po´  ;)  Ad maiora !!
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2007, 16:53:05 »

per cominciare...una buona lettura può essere questa..

http://hondacb.net/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=18

all'inizio di  pagina 30 c'è il riferimento a dei tests al banco flussaggio, fatti dal famoso all'epoca Kazuo Yoshima, il quale afferma in quest'articolo che la lucidatura dei condotti di aspirazione ha portato ad un incremento di portata di circa il 14% (a 9.5mm di alzata valvola) e di circa il 10% allo scarico..

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2007, 17:08:21 »

Vi sembra poco!?  8)
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2007, 17:42:12 »

rispondo con questo: http://www.motorcycleproject.com/motorcycle/text/cows-porting.html

ok ok, non l'ho ancora letto perche' me lo tengo per il viaggio in treno, ma l'autore dell'articolo Mike Nixon è molto rispettato e il titolo del paragrafo: More Airflow Does Not Always Equal a Faster Motorcycle mi sembra promettente!

la cosa inizia ad interessarmi, la testa della fz è in sicuro pericolo

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2007, 18:02:27 »

Da una veloce lettura mi sembra di capire che Nixon dice che se un motore non gira e´ inutile dargli piu´aria. Fin qui siamo tutti d´ accordo pero´ .................. porta ad esempio un motore che proprio non gira. Il secondo punto che mi colpisce ( vi prego di perdonarmi se dico cappelle, ma di meccanica sono digiuno) se aumenti la portata del condotto diminuisci la velocita´  del flusso. Mi sembra logico . Il tipo di  intervento in questione avrebbe un senso cambiando e lavorando molte altre parte di motore. Nel caso che io indico si tratta di pulire le bave di lavorazione. In pratiica di ottimizzare a "mano" un processo che in catena viene fermato ad un livello x ,anche per costi di produzione. Certamente Nixon ha straragione quando dice che bisognerebbe ottimizzare il gioco delle valvole. É magari , aggiungiamo noi , perche´ no la carburazione?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2007, 01:37:29 »

solo un esempio di "target" di fine lavorazione di una camera di combustione ...

si possono notare i condotti di scarico lucidati a specchio e quelli di aspirazione invece con una rugosità medio-fine...

Certamente Nixon ha straragione quando dice che bisognerebbe ottimizzare il gioco delle valvole

forse intendevi " ottimizzare la sede della valvola" non il gioco...
è un lavoraccio ed è necessario se si ritoccano i condotti , consiste nel dare alla sede degli angoli  a scalare (generalmente 3 : 60°, 45°, 30°) ...

domani cercherò di fare un post più dettagliato sulla quastione
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Flussaggio questo sottovalutato - [lucidatura condotti testa cilindri]
« Risposta #13 il: 17 Luglio 2007, 10:49:27 »

ho trovato un articolo molto interessante sui principi base del "porting"  delle teste cilindri...

è sicuramente da leggere in treno!

Lo potete attraverso il menù Articoli/elaborazioni  .... oppure qui:

http://hondacb.net/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=18


per le sedi....... ::)...poi vediamo
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Eugenio

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 10
Re: Flussaggio questo sottovalutato - [lucidatura condotti testa cilindri]
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2007, 19:56:11 »

Per le sedi ci vuole il tornietto...... ;D
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 54
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.084 secondi con 25 interrogazioni al database.