HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Aspes Hopy del 1973  (Letto 4942 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Aspes Hopy del 1973
« il: 07 Luglio 2009, 00:48:33 »


Sentirne oggi la 'voce' è una stupenda sensazione....

http://video.tiscali.it/canali/Motori/28325.html
« Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 02:15:59 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2009, 02:03:58 »

Che dirti....
Esisteva versione cross e regolarità anche il 50ntino a valvola rotante....una sinfonia per le orecchie....
Come quella del video ne possedeva una un mio carissimo amico...Cristian che di mestiere faceva il panettiere...
Dopo 4 g dall'acquisto aveva sostituito di già il carburatore acquistandone uno nuovo di maggiori capacità\prestazioni...la differenza per cavalli acquisiti era più che evidente...
A quei tempi ci si accontentava di poco....
Nel contempo ...o subito dopo andarono in auge gli SWM, KTM, DKW, Husquarna, ecc.

Alcune marche costruttrici, per le piccole cilindrate ma non solo,  per questa tipologia di moto montarono i famosi motori Sachs...per esempio:
Ancillotti:
http://www.motociclismo.it/edisport/moto/MotoCiclismoR2.nsf/resources/Ancillotti-Scarab-50-125-1-Introduzione-1.jpg/$file/1.jpg

AIM:
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.motocrossdepoca.com/uploads/moto/giulio37.jpg&imgrefurl=http://www.motocrossdepoca.com/moto.php%3Fid%3D31&usg=__GaW7oFlxvVLsE-rI4aTTnmREzLs=&h=529&w=718&sz=74&hl=it&start=6&tbnid=hp_xc5maXcOytM:&tbnh=103&tbnw=140&prev=/images%3Fq%3Dmotori%2Bsachs%26gbv%3D2%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26sa%3DX

DKW:
http://images6.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-6/184/184916/324203/DKW2502-vi.jpg

KTM:
http://www.restauromoto.com/foto/ktm125sachs4.jpg

SWM:Era quella che come linee e prestazioni mi piaceva di più in assoluto.
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.swm-moto.org/img/foto/swm1a.jpg&imgrefurl=http://www.swm-moto.org/%3Fp%3Darchiviofoto/curiosita.php&usg=__YcWbif61NlKLmpLzW9L38CwHIHs=&h=255&w=372&sz=17&hl=it&start=9&tbnid=vA_8L6mQofdJRM:&tbnh=84&tbnw=122&prev=/images%3Fq%3Dswm%26gbv%3D2%26hl%3Dit


Una delle novità di questo motore era di possedere la canna del cilindro cromata che a parità di cilindrata erogava maggiori prestazioni...
Il rovescio della medaglia stava che in caso di guai non potevi rettificare e quindi era necessario acquistare il cilindro nuovo  :crybaby2:

Tu in merito che ricordi hai ?
« Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 02:11:15 da NinoDB »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2009, 09:08:57 »

Il Simonini,Nino,ricordi il Simonini? 8)
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2009, 09:51:35 »

Il motore ebbe un trascorso glorioso nel Kart, io iniziai nel 1981 e l'aspes era il motore monomarca della "125 junior" e durò per almeno 10 anni , fino all'avvento del "mac minarelli" sempre ad aria.
I preparatori di Roma, riportavano alluminio sui due semicarter di banco, smussando l'albero motore a 45° in modo da "proiettare" la miscela in fase di aspirazione.
La biella doveva essere sostituita con una artigianale al titanio, poichè quella originale si "stuccava" sia sotto il pistone e a volte sull'albero.
Il carburatore era da 32mm dell'ORTO o Mikuni a valvola piatta, senza filtro;
Il rumore in "aspirazione" era fantastico anche se soffocato dalla marmitta a "spillo". Quando si "ingrassava" ( si tappava con la mano il carburatore con il piede del gas giù), il guanto si riempiva di miscela e rischiava di essere inghiottito, alcuni bagnavano il guanto sinistro di etere in modo che ingrassando avessero una maggior spinta in accellerazione ( l'effetto durava pochi giri, fino ad evaporazione completa dell'etere ).
La canna cromata era il maggior pregio di questo motore rispetto le precedenti canne in ghisa, iniziò l'era dei delle canne cromate e dei pistoni grafitati.
Chi ha corso in Kart dall'78  all'85 lo ricorderà sicuramente con piacere e tutti i piloti almeno per una volta lo hanno guidato era una sorta di battesimo.

Grazie Nino, mi hai fatto "ricordare" e tornare giovane.
 :wave: 
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2009, 11:10:45 »

Il Simonini,Nino,ricordi il Simonini? 8)

Dall'entusiasmo che dimostri deve aver significato qualcosa per te....da giovincello andavi ad esplorare i monti dell'Ennese?
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2009, 16:39:45 »

Il Simonini,Nino,ricordi il Simonini? 8)

Dall'entusiasmo che dimostri deve aver significato qualcosa per te....da giovincello andavi ad esplorare i monti dell'Ennese?

E' cosi',piu'che le montagne,esploravo le campagne.....
Bianco e rosso,so'che esiste ancora e so'chi ce l'ha.
A settembre vado all'attacco :D
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2009, 20:33:15 »

Eccola...
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2009, 08:33:23 »

 :toothy10: :toothy10: E' lei....
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2009, 17:12:04 »

A me piace molto la Yuma, 125, 7 marce, 35cv, un freno a disco anteriore...
una bara!

http://img182.imageshack.us/img182/4039/aspesjuma125.jpg
Aspes Hopy del 1973
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2009, 17:48:50 »

1976, dalle parti di caciog, dimau e brother era in voga il
Fantic Motor Caballero 50cc 6 marce, .
Elaborazione Radial System, pistone monofascia, luci da 26, carburatore da 26 ( 14 originale), marmitta espansione.
Una bombarda che frullava a 13.000 giri
« Ultima modifica: 08 Luglio 2009, 17:50:50 da caciog »
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2009, 18:18:27 »

Li producono ancora ed il 125 ha in linea coi tempi raffreddamento a liquido...
Il cinquanta casa adesso in origine monta carburatore 16 ed è omologato per due persone....

http://www.fanticmotor.it/prodotti/cb50/rc07/x1/reg_cs.php
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Aspes Hopy del 1973
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2009, 18:24:06 »

1976, dalle parti di caciog, dimau e brother era in voga il
Fantic Motor Caballero 50cc 6 marce, .
Elaborazione Radial System, pistone monofascia, luci da 26, carburatore da 26 ( 14 originale), marmitta espansione.
Una bombarda che frullava a 13.000 giri

Lo ricordo benissimo.....
ma a 16 anni avevo gia'ben altro per la testa.
Il carburatore originale era un 12/14 Dell'orto.
Sbaglio?  :headbang:
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 137
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.849 secondi con 24 interrogazioni al database.