HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Gomme diverse dal libretto ecco come fare.  (Letto 4049 volte)

boldor

• CB Member
  • pida, sulzezza e sanzves!!
Gomme diverse dal libretto ecco come fare.
« il: 06 Luglio 2009, 12:19:00 »

Mi sono informato questa mattina per montare una gomma più grande:

• Nulla osta casa madre
• Dichiarazione del gommista del montaggio a regola d'arte (forse il gommista ha già il modulo)
• Pagamento bollettino postale di 29,27 su c/c 4028
• Pagamento bollettino postale di 25,00  su c/c 9001
• Collaudo presso la Motorizzazione della provincia del gommista   
• Verrà consegnato un Libretto nuovo e aggiornato quindi attenzione per le moto d'epoca

Attenzione

Chi circola senza il libretto aggiornato sono circa 500,00 euro di multa e l'assicurazione non copre, non conta nulla aveve il nulla osta o altro, vale solo se la carta di circolazione è aggiornata. 

-------------------------------------------------------------------------------------------------
fac-simile dichiarazione gommista (eliminare le parti che non servono)

Carta intestata dell’officina

Luogo e data di emissione

DICHIARAZIONE DI MONTAGGIO per Certificazione Nazionale N.________
Valida solo per i veicoli con rilascio di certificazione nazionale (entro le tolleranze del CDS)

Il sottoscritto __________________________________________________ ______________
in qualità di titolare / legale rappresentante della ditta con sede in:
via __________________ n° ____ Cap _________ Comune ________________ Prov. ______
DICHIARA
Di aver montato sotto la propria responsabilità sul veicolo:
Marca __________________________________________________ ____________________
Tipo __________________________________________________ ____________________
Targa ______________________________ Telaio ________________________________
I seguenti accessori:
TIPO DEL COMPONENTE _____________________ marca e tipo ______________________
MATRICOLA __________________________________________________ _______________
Paraurti anteriore
Paraurti posteriore
Presa d’aria laterale (lato guida)
Parafanghi anteriori
Parafanghi posteriori
Spoiler posteriore superiore (alettone)
Appendici laterali (minigonne) Dx ; Sn
E i seguenti accessori muniti di omologazione/ certificazione
Fari anteriori Marca: __________________________________________________ ________
omologazione europea n. (rilevabile sulla plastica trasparente)
Fari posteriori Marca: __________________________________________________ ________
Specchietti laterali c/freccia incorporata Marca: _____________________________________
Scarico Marca : __________________________________________________ _____________
Certificato omologazione europea n. (rilevabile dal certificato allegato)
(Altro)

Si DICHIARA di aver realizzato montaggio a perfetta regola d’arte e nel rispetto delle norme
vigenti e delle prescrizioni del costruttore.

In fede

« Ultima modifica: 06 Luglio 2009, 12:20:45 da boldor »
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

• Hero Member
Re: Gomme diverse dal libretto ecco come fare.
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2009, 15:15:22 »

con "l'assicurazione non copre" intendi che in caso di torto l'assicurazione copre i danni al danneggiato dopodiche' si rivale su di te facendosi restituire i soldi del danno ? e se nella polizza è presente la rinuncia alla rivalsa ?

andrea

crom

• Hero Member
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2009, 17:35:55 »

Peccato che la politica delle case madri qui in Italia è quella di non rilasciare un bel nulla.....
com

boldor

• CB Member
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2009, 21:36:12 »

con "l'assicurazione non copre" intendi che in caso di torto l'assicurazione copre i danni al danneggiato dopodiche' si rivale su di te facendosi restituire i soldi del danno ? e se nella polizza è presente la rinuncia alla rivalsa ?

andrea

di preciso non so, l'ingegnere della motorizzazione mi ha detto che l'assicurazione non copre, io credo che in caso di incedente è come se non avessi l'assicurazione, comunque domani chiedo al mio assicuratore  :icon_thumleft:
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2009, 23:13:24 »

Attenzione Chi circola senza il libretto aggiornato sono circa 500,00 euro di multa e l'assicurazione non copre, non conta nulla aveve il nulla osta o altro, vale solo se la carta di circolazione è aggiornata. 

Da quello che leggo mi pare di capire che l'assicurazione non copre i danni eventualmente causati a cose o persone se l'iter descritto non è completo...per essere completo il libretto deve essere aggiornato con le nuove concessioni\modifiche.
Infatti la frase finisce con:
Non conta nulla aveve il nulla osta o altro,(per 'altro si intende la dichiarazione del gommista ed i conocorrenti versati) vale solo se la carta di circolazione è aggiornata. 
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

boldor

• CB Member
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2009, 09:09:17 »

NinoDB  ultimo punto  :icon_thumleft:

• Verrà consegnato un Libretto nuovo e aggiornato quindi attenzione per le moto d'epoca

Ho chiamato il mio assicuratore, l'Assicurazione non paga nulla (la mia) se il mezzo non è conforme al libretto di circolazione, quindi in caso di incedente grave si rischia di dover pagare tutto questo anche per marmitte non omologate gomme motore maggiorato  ecc..

« Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 09:19:26 da boldor »

andrea

• Hero Member
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2009, 10:23:55 »

Uhm, stando cosi' le cose cerchero' di farmi mettere per iscritto dalla mia compagnia assicurativa (Aurora) quale sia il loro comportamente in un caso del genere, e se vi siano differenze in presenza della clausola di rinuncia alla rivalsa.

boldor

• CB Member
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2009, 10:41:02 »

Uhm, stando cosi' le cose cerchero' di farmi mettere per iscritto dalla mia compagnia assicurativa (Aurora) quale sia il loro comportamente in un caso del genere, e se vi siano differenze in presenza della clausola di rinuncia alla rivalsa.

meglio x iscritto.

Non solo, se la moto è iscritta FMI e gode di una agevolazione assicurativa per questo motivo o perchè è nell'elenco come storica , l'assicurazione, ovvio in caso di incidende molto grave  o di danni notevoli, potrebbe richiedere alla FMI la conferma di storicità del veicolo quindi se diverso dalle foto d'iscrizione o non conforme, potrebbe essere esclusa dalla FMI e di conseguenza fuori copertura assicurativa. (ho chiesto anche questo al mio assicuratore)

« Ultima modifica: 07 Luglio 2009, 10:45:06 da boldor »

crom

• Hero Member
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2009, 16:04:21 »

NinoDB  ultimo punto  :icon_thumleft:

Ho chiamato il mio assicuratore, l'Assicurazione non paga nulla (la mia) se il mezzo non è conforme al libretto di circolazione, quindi in caso di incedente grave si rischia di dover pagare tutto questo anche per marmitte non omologate gomme motore maggiorato  ecc..
.....non ho mai sentito nessuno che in caso di incidente con la moto preparata l'assicurazione non ha pagato per quello.....e sono venti anni che ho amici che girano con moto al limite e ci si sono anche addobbati.......
voi avete qualche esempio reale che avete conosciuto?

boldor

• CB Member
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2009, 16:06:47 »

[/quote]
.....non ho mai sentito nessuno che in caso di incidente con la moto preparata l'assicurazione non ha pagato per quello.....e sono venti anni che ho amici che girano con moto al limite e ci si sono anche addobbati.......
voi avete qualche esempio reale che avete conosciuto?
[/quote]

Provo a chiedere in giro.

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2009, 16:39:56 »

Basta con ‘sta storia che l'assicurazione non copre.
L’assicurazione deve sempre pagare il terzo danneggiato, poi può eventualmente rivalersi sull’assicurato.
Tuttavia può farlo solo se si verificano le condizioni di rivalsa espressamente indicate nel contratto: ad esempio guida in stato di ebbrezza, mancanza di revisione eccetera. La rinuncia al diritto di rivalsa si riferisce ad una o più clausole di rivalsa indicate nel contratto.
Quindi, se nel contratto non c’è chiaramente scritto che c’è diritto di rivalsa in caso di modifiche al mezzo assicurato rispetto a quanto indicato sul libretto di circolazione, l’assicurazione non può rivalersi, a meno che non sia in grado di dimostrare il nesso causale tra le gomme di misura non permessa ed il sinistro occorso ed è praticamente impossibile.
Se qualcuno si trovasse in una situazione di difficoltà per una simile evenienza, perché si sa che le assicurazioni ci provano sempre, contatti lo studio legale convenzionato con Hondacb.net. Il parere sul caso con i consigli su come muoversi è gratuito per gli associati.
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

stefanoa1977

• Jr. Member
  • **
  • ...l'altro mio gioiellino!!!!!
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2009, 20:41:27 »

Salve a tutti...
approposito di gomme...
qualcuno sa per caso come convertire le misure sul libretto con quelle di uso comune?
Io ho segnato sul libretto l'ant. 3.25 R19 PR4 e quella post. 4.00 R18 PR4....
Pensavo che queste misure fossero solo per le gomme da enduro di quando ero piccolo...ma!!!
 :read2:
ARRIVEDERCI E GRAZIE

Triodo

• Hero Member
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2009, 21:42:19 »

Mi sono informato questa mattina per montare una gomma più grande:

Piuttosto di fare tutto sto' sbattimento.......monto le gomme originali  :laughing8:

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2009, 21:44:40 »

Bravo! Tanto i cavalli sono inutili e le moto pericolose. Da 2 giorni spaccano i marroni e poi vogliono andare sempre più forte.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2009, 21:56:24 »

in compenso, sporcano le targhe... ;D
riassumendo, moto non conforme alla carta di circolazione, guida pericolosa e 'occultamento' della targa...
'n se famo manca' niente!! :)
BigC

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 69
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.163 secondi con 25 interrogazioni al database.