salve a tutti,
inizio ad esporre il risultato di notti insonni e giorni lavorativi improduttivi, tutti passati sui forum cercando di farmi una cultura sui carburatori alternativi per le Honda cbxxxf.
Non che io avverta la necessità di cambiare gli originali, ma i commenti entusiastici (ma proprio entusiastici) di alcuni mammasantissima rispetto a come la loro Honda CB sia cambiata dopo l'adozione di carburatori differenti mi ha fatto nascere la curiosita'. (immaginate ettore, fracacchio e pedro che tutt'insieme lodino alla grande una particolare modifica meccanica alle loro four: in un amen tutto h4f inizierebbe a dotarsene...)
THE GOOD: KEIHIN VBXX CVDunque, come tutti saprete, i carburatori delle Honda DOHC CBxxxF sono dei Keihin VBXX della famiglia CV (Constant Vacuum o Constant Velocity). In questa tipologia di carburatori il comando del gas governa una batteria di valvole a farfalla presenti nei condotti del carburatore sul lato dei cilindri. A gas chiuso le farfalle sono chiuse, mentre accelerando si aprono consentendo al corpo del carburatore di "sentire" la depressione generata dal movimento dei pistoni all'interno dei cilindri, questa depressione solleva il cilindretto cui è solidale lo spillo lasciando passare la miscela aria/benzina.
un vantaggio di questo sistema è che aprendo improvvisamente e completamente il gas la moto non "affoga", ma sale di giri progressivamente: in pratica è il motore stesso che gestisce la quantita' di miscela da succhiare dai carburatori, e non il guidatore.
Ordunque, ecco quali sono considerati i carburatori del desiderio per le nostre moto:
THE BAD: KEIHIN CR-SPECIALTrattato su carburatori alternativi: Keihin CR e FCR
(qui altre immagini ad alta risoluzione)
http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33590&highlight=keihin+crsI keihin CR-S (Special) sono, invece, carburatori della famiglia Direct Lift: il comando del gas comanda le slide (ovvero i cilindretti, "roundslide" nel caso dei CR) cui lo spillo è solidale. Aprendo il gas, aumenta immediatamente la quantità di miscela da passare al motore. Lo svantaggio è che pare sia necessario "rieducare" il proprio polso destro per imparare a gestire la quantità di gas da dare nelle varie condizioni di giri motore eccetera, ma i vantaggi sembrano essere enormi.
Le dimensioni giuste dei CR per le nostre moto sembrano essere:
CB750: CR-S 29 mm
CB900: CR-S 31 mm
CB1100: CR-S 33 mm
Questi carburatori sono irragionevolmente costosi, e sono acquistabili in ben pochi posti (
www.sudco.com,
www.dynoman.net), a meno che voi non abbiate agganci in giappone, dove sono prodotti e si trovano anche in mm diversi (28, 32).
L'ultima volta che ho guardato, i prezzi erano nell'ordine dei 7/800 dollari
THE UGLY: KEIHIN FCRDella stessa famiglia dei CR, gli FCR sono indicati come carburatori per la pista. Ancora piu' performanti dei CR, sono dotati di pompa per la benzina, FlatSlide (ghigliottina al posto del cilindretto), e sembra che lascino a bocca aperta chi li prova, anche per il loro prezzo. Sfortunatamente sembra che l'unico modello delle nostre moto su cui si possano montare sia il CB1100F, perche' le dimensioni del modello piu' piccolo disponibile, 35mm, sono eccessive per i motori piu' piccoli.
C'e' da dire che sia la Sudco che la Dynoman nelle loro tabelle assegnano alla CB1100F gli FCR da 39mm, ma letti tutti i post in merito di matt@psb su
www.cb1100f.net (purtroppo non piu' fra noi da alcuni mesi) che li importava dal giappone e li configurava, tendo a credere piu' a lui che alle tabelle di cui sopra. C'e' anche da dire che pare che sulle Honda CBR600 dei primi anni 90 si montassero degli FCR da 33mm, ma in questo senso la mia attività di R&D è ancora in alto mare, anche perche' bisogna considerare i due aspetti
Formato e
Spaziatura, di cui sotto.
I prezzi sono nell'ordine dei 1000/1200 dollari
Formato: Sidedraft vs. Downdraft Questi carburatori sono disponibili in due formati: Sidedraft e Downdraft. La differenza sembra essere solo l'angolo con cui vengono collegati al motore, che condiziona gli angoli dei condotti del carburatore verso i cilindri e quello della vaschetta.
Le Honda CBxxxF possono montare carburatori Sidedraft, mentre sfortunatamente la maggior parte delle moto sportive 4 cilindri in linea che monta questi carburatori ha i cilindri piu' angolati rispetto al terreno rispetto alle CBxxxF, e montano i Downdraft. Ne consegue che trovare dei carburatori usati per le nostre è piu' difficile e meno economico.
Spaziatura: 80-100-80Come sospettabile, la distanza tra i condotti dei cilindri di Honda, Suzuki, Kawasaky, Yamaha ecc. non è uguale. Le nostre usano lo schema 80-100-80 (in mm da centro a centro) mentre, ad esempio, la suzuxi gsx usa il 77-97-77. In alcuni casi fortunati i singoli corpi dei carburatori sono montati su una staffa che ne consente un piccolo gioco orizzontale (non so come questo poi vada d'accordo con i tubicini di raccordo fra i vari corpi), in assenza di questa possibilità occorre giocare con i collettori in gomma, ma spesso con scarsi risultati.
Pods e Velocity Stacks Usando questi carburatori si puo' togliere il voluminoso airbox, che è invece fondamentale per mantenere il giusto rapporto di pressione dell'aria con i carburatori originali, e montare dei filtri singoli a cornetto (o a bicchiere che dir si voglia) o dei velocity stacks. I primi sono altamente consigliati (e la marca consigliata è K&N), i secondi, che altro non sono che piccoli cerchi di plastica o metallo sagomati a guisa di finale di "trombone", fanno una scena pazzesca, ma consentono a detriti di arrivare, nel caso peggiore, direttamente dentro al cilindro...
Il consiglio spassionato dato a tutti i fanatici di ebay è quello di evitare di comprare dei CR o FCR provenienti da modelli di moto diverse dalla propria, perchè il costo di adattare questi carburatori per funzionare bene sulle nostre moto puo' arrivare facilmente a cifre altissime (i getti costano nell'ordine della decina di euro, la singola slide nell'ordine della trentina, e cosi' via)
A questo punto, come si spiega che io, possessore di due
cb900f, abbia appena comprato su ebay degli
FCR da
39mm Downdraft provenienti da una
Ninja ZX7 ? (acquisto compulsivo, li provo per sfizio e tornano su ebay alla velocita' della luce...)
certo di avervi annoiato, vi saluto
ps: allo stato attuale pochissimi argomenti per me sono piu' interessanti di questo, quindi se avete informazioni in merito o altre domande per sviscerare la questione (ad esempio, e usare dei Mikuni ?), alimentate questo post.
andrea