HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Ricambi USATI dall America...estorti 44 euro tra iva e supplementi  (Letto 3229 volte)

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.

Giorno 26 Giugno è arrivato un pacco con svariati ricambi proveniente d'oltreoceano.
Corriere UPS ha preteso € 30,36 per IVA Import più € 14,00 per Supplementi....totale € 44,36 a mio parere non dovuti! 
Sul pacco, che ancora non ho aperto,in un tagliandino bianco delle dimenzioni di 7 cm per 4 circa tra l'altro sta scritto USED M/C PARTS che a mio parere, se letto, doveva indurre l'operatore di controllo all'apertura del pacco per una verifica se quanto dichiarato corrispondeva alla realtà.
Ho pagato perchè i pezzi servono... e perchè in procinto di partire per più di una settimana avrei abbandonato a chissà quale destino il prezioso pacco.
Non ho ancora aperto il pacco perchè.... non so spiegarmi il motivo ma ho perso interesse e curiosità...ma anche perchè voglio recarmi alle Agenzie delle dogane con il pacco intatto sotto il braccio e presentare l'accaduto nella speranza di un legittimo rimborso...
Esperienze in merito?
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
Re: Ricambi USATI dall America...estorti 44 euro tra iva e supplementi
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2009, 06:53:04 »

Pagherai tutto: i supplementi sono le spese di ispezione e stazionamento presso la Dogana.
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

• CB Member
  • pida, sulzezza e sanzves!!
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2009, 08:52:59 »

Dalla Australia non si paga la dogana esperienza personale x 3 pacchi, sembra che viaggino con le poste.

Dagli Usa si paga dogana e iva ma dipende che valore riporta il pacco .
LA prima volta mi hanno fregato e per un pacco da 35.00 euro ho pagato 17.00 di dogana e iva.
Le volte successive mi sono fatto scrivere sopra regalo o parti vecchie  (GIF)  MAI NUOVE e come valore meno di 20.00 euro non ho pagato nulla.

Ci sono molti forum su ebay.

think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andread

• Hero Member
  • Belle........le Bol
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2009, 12:38:56 »

Pacco arrivato ieri da cb decal tot. 18,22 euri per sdoganamento....nun sanno più da dove prendere i soldini......poracci........noi

Alexftw

• Socio MC
  • Hero Member
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2009, 15:36:23 »

..quando ho preso il 6 in 1 ho chiesto al venditore di dichiarare usd 50 only e second hands parts.

Il pacco era molto grande e la spedizione erano 100 usd. (le spese di spedizione di solito fanno anche loro parte del valore doganale).

Ero sicuro che non sarebbe passato innoservato.

Spedizione con USPS. (no UPS)

Ho pagato zero dogana...forse fortuna..

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2009, 03:16:48 »

Telefonato ad UPS e hanno confermato di avere pagato per mio conto l'iva ed il supplemento alla dogana di Orio al serio ...Bergamo.
Mi reco allora all'agenzie delle dogane e dopo aver chiamato in mia presenza il responsabile di Orio confermano la legittimità di quanto estorto in quanto UPS sembrerebbe avere accordi con la dogana Americana e Italiana del tipo che per accorciare i tempi , le lungaggini e le burocrazie abbiano scelto di far pagare l'iva a prescindere del contenuto...saltando a piè pari il servizio di controllo riferito a 'merce usata iva no....merce nuova iva si.
Questo permetterebbe tra l'altro ad UPS di essere più competitiva in USA applicando prezzi concorrenziali al cliente americano che richiede il servizio...a scapito dell'ignaro acquirente.  :angry5:

Mai più UPS  >:(

Il contenuto del pacco per la cronaca lo vedete in foto.
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2009, 07:14:40 »

Ti hanno detto una fola...
Alexander Mitscherlic

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2009, 11:17:53 »

Lo penso anch'io....ma che ce voi fà?
La mia risposta infatti è stata:
La spiegazione fornita non può essere veritiera per due motivi...
1° Se in questo modo pagando semplicemente l'iva non aprono il pacco sarebbe un canale privilegiato per traffichi illeciti.
2° Se esiste una legge(perchè di questo si tratta) che permette di non pagare l'iva se la merce è usata...di seconda mano...come è possibile che un 'semplice' trasportatore ...anche se agisce a livello mondiale possa eluderla....prendendo 'accordi con gli Stati...a danno dei cittadini?
Dicono che il servizio è stato terziarizzato... 
La mia idea è che o hanno fatto un'errore e riconoscerlo non è nei loro canoni...o ci marciano con il benetacito dello stato...  >:(

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2009, 11:39:19 »

Riflettevo....
Se almeno altre 8 volte ho acquistato oltreoceano e non ho mai dico mai pagato un cent di dogana...
....se non si considera l'errore, qualcosa di diverso in questa spedizione ci sarà stato...

Al massimo le altre volte hanno aperto il pacco e dopo la verifica che all'interno c'era quello dichiarato....cioè ricambi usati veniva risigillato con nastro adesivo delle poste italiane...

UPS cmq in qualche modo c'entra....

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2009, 13:00:57 »

No, non credo. I controlli sono a campione, stavolta ti hanno mazziato, le altre no.
Alexander Mitscherlic

Alexftw

• Socio MC
  • Hero Member
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2009, 23:05:46 »

Solo un paio di cose in base alle mie esperienze:

1- se paghi paypal non spendere oltre per assicurazione di spedizione perchè sei già assicurato con paypal.
2- visto che sei assicurato da paypal e loro sanno l'importo che hai pagato, chiedete al venditore di dichiarare il meno possibile e di dichiarare chiaramente sul custom form " SECOND HAND/USED MATERIAL"
3- Non usare corrieri internazionali tipo DHL - UPS - FEDEX etc. ma usare solo la posta (per gli USA USPS)

Per il resto sono dell'idea che comenque ci vuoe un po di fortuna e tendenzialmente fanno pagare qualche volta i duties a campione come dice Empirico..sapendo poi che difficilmente qualcuno si lamenta.
Se comunque chiedete al venditore di dichiarare poco tipo 10/15 USD , anche se includono i costi di spedizione per lo sdoganamento, la somma si riduce notevolmente..in pratica paghi piu per le tasse di contrassegno cheil dazio e iva.

Ciao
Alex

cacio

• Socio MC
  • CB Member
  • cacius caci
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2009, 11:16:13 »

Appena consegnato carter Pick-Up per 1100 F proveniente dagli USA Corriere SDA per conto Poste Italiane :
Dazio € 3,34
Oneri Doganali € 22,07
Totale € 24,14

E' la stessa storia, comunque và bene così il carter 1100 F in Italia o Germania no si trovava, il pezzo è bellimo, cromato e lucidissimo.

Grazie di nuova ad Andrea per avermi messo in contatto con Mike.
 :wave:
« Ultima modifica: 11 Luglio 2009, 11:46:14 da caciog »
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

andrea

• Hero Member
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2009, 13:34:29 »

è stato un piacere, Caciog; mi spiace che non abbia passato la dogana indenne.

Ninaus

• Global Moderator
  • CB Member
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2009, 21:19:33 »

Beccato questo doc nel tentativo di fare chiarezza su quest'argomento di comune interesse...
In Blu la parte che ci vede coinvolti per le bastonate prese.... :violent1:

Regime comunitario delle franchigie doganali

Il regime comunitario delle franchigie doganali riguarda la concessione di franchigie da dazi all'importazione o all'esportazione a cui le merci interessate sarebbero di norma soggette. Esso ha inoltre lo scopo di eliminare le divergenze concernenti l'oggetto, la portata e le condizioni d'applicazione delle franchigie negli Stati membri della Comunità europea (CE).
ATTO
Regolamento (CEE) n. 918/83 del Consiglio, del 28 marzo 1983, relativo alla fissazione del regime comunitario delle franchigie doganali [Cfr atti modificativi].
SINTESI
Conformemente alle disposizioni del trattato CE, i dazi della tariffa doganale comune sono normalmente applicabili a tutte le merci importate nella Comunità.
Il regolamento di cui trattasi stabilisce i casi nei quali viene concessa una franchigia doganale ad una merce in occasione della sua importazione nella CE (immissione in libera pratica) o della sua esportazione dalla CE. Esso si applica fatti salvi i divieti o le restrizioni per le importazioni o le esportazioni motivati da ragioni d'ordine o di sicurezza pubblici, di tutela della sanità o della vita, di protezione del patrimonio nazionale e della proprietà industriale o commerciale.
Merci ammesse in franchigia - dazi all'importazione
La franchigia dai dazi all'importazione riguarda numerose categorie di merci, che è possibile classificare e riassumere nel seguente modo.
Beni personali
•   i beni personali delle persone che trasferiscono la loro residenza abituale da un paese terzo verso la CE per un periodo di almeno dodici mesi consecutivi;
•   i beni importati in occasione di un matrimonio. Possono beneficiare di questa franchigia soltanto coloro che hanno avuto la loro residenza al di fuori della CE per un periodo di dodici mesi consecutivi e che forniscono una prova del matrimonio;
•   i beni personali ricevuti nel quadro di una successione da persone fisiche che hanno la loro residenza nella CE.

Mobili
•   gli effetti ed i mobili destinati all'arredamento di una residenza secondaria nel territorio comunitario, importati da una persona fisica che ha la propria residenza al di fuori della Comunità;
•   i corredi, il necessario per gli studi ed altri oggetti mobili di allievi o di studenti che vengono a studiare nella Comunità.
Le spedizioni di valore trascurabile o senza carattere commerciale e i beni d'investimento
•   le spedizioni di valore trascurabile non superiore ai 22 euro, ad eccezione dei prodotti alcolici, dei tabacchi, dei profumi e dell'acqua di toletta;
•   le spedizioni prive di carattere commerciale effettuate da un privato di un paese terzo a un privato della Comunità. Il regolamento fissa per ciascuna spedizione limiti quantitativi specifici per i prodotti alcolici, i tabacchi, i profumi e l'acqua di toletta. Per gli altri prodotti, il valore è limitato a 45 euro;
•   i beni d'investimento e i beni strumentali di un'impresa che cessa definitivamente l'attività in un paese terzo per trasferirsi nel territorio della Comunità. Questi beni devono essere stati utilizzati dall'impresa per almeno dodici mesi prima della cessazione dell'attività;
•   le merci contenute nei bagagli personali dei viaggiatori provenienti da un paese terzo, se non hanno carattere commerciale. Il regolamento stabilisce limiti quantitativi per ciascun viaggiatore con riguardo a tabacchi, prodotti alcolici e profumi. Per le altre merci, il limite è fissato ad un valore di 175 euro.
 :sad1:  :confused4:  :dontknow: >:( 
 :wave:

cacio

• Socio MC
  • CB Member
  • cacius caci
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2009, 15:44:28 »

Arrivata oggi cover e avvolgimento compresi carboncini , dagli USA, spedito tramite servizio postale, NO DAZIO, solo 31,40 dollars.
 ??? BOOHH .
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 80
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.127 secondi con 24 interrogazioni al database.