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Autore Topic: Restauro del Cb750 FA  (Letto 76215 volte)

IVAN

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #195 il: 04 Luglio 2013, 07:57:34 »

La procedura non é nemmen spiegata nel manuale , proprio perché i galleggianti non sono regolabili ... ma un controllo si può fare lo stesso.
Dopo aver smontato le vaschette appoggia il blocco dei carburatori sul banco in modo che i galleggianti si appoggino sui rispettivi spilli conici,
più o meno cosi (la foto ritrae i miei Mikuni, ma il discordo non cambia=

http://imageshack.us/a/img534/4733/oxtb.jpg
Restauro del Cb750 FA


poi controlla che syiano tutti allineati... con un calibro puoi misurare l'altezza di ognuno rispetto al piano su cui appoggia la vaschetta ...
é la procedura standard che si fa con ogni tipo di carburatore a vaschetta concentrica, e che abbiano il galleggiante regolabile-

In effetti il livello nella vaschetta é FONDAMENTALE per la carburazione. Differenze di oltre 3 mm si sentono eccome!  Livello alto = carburazione più grassa e viceversa.
Il valore accettabile é più o meno 1 mm

« Ultima modifica: 04 Luglio 2013, 08:02:40 da IVAN »
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #196 il: 04 Luglio 2013, 08:13:55 »

Sono d'accordo con Ivan.. quello che mi pare difficile e' che l'eventuale diverso livello dei galleggianti, possa provocare irregolarita' solo ad un certo regime..
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puccio70

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #197 il: 04 Luglio 2013, 11:15:20 »

Claudio prendi con le molle la parola irregolarità....

Mi riferisco al fatto che il problema è di lieve entità, proprio come se i carburatori fossero disallineati.

(Ricordo però che da pochissimo tempo ho fatto l'allinemento)

Fino ad oggi ho sempre fatto la carburazione prima dell'allineamento, ma mi chiedo se questo è corretto.
Difatti potrei avere un brutto allinemento ma questo non determina il risultato del colore delle candele quando faccio la "sparata".

potrei farmi una scaletta così?

1) verifica carburazione "sparando a 120 km/h e verificare
2) riallinemanto carbi
3) se il problema persiste verificare i galleggianti e pulizia carbi (ho il filtro a monte)

Inoltre un mio amico collega mi ha consigliato di sfondare i silenziatori con una punta di 12.
Cosa consigliate ??

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puccio70

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #198 il: 28 Agosto 2013, 00:23:40 »

Mi riallaccio a questa vecchia discussione dove parlavo appunto del problema che ho a bassi regimi e che, adesso, voglio definitivamente risolvere.
Pertanto oggi ho tirato giù la batteria dei carbi e controllato la misura.

Ivan ? In realtà sul manuale d'officina parlano di questo controllo da effettuare sui carbi, ma non  immagino cosa posso fare per risolvere, i carbi sono completamente in plastica...
Potrei provare con il phon da carrozzieri (ma la vedo dura), oppure con saldatore a stagno.

Ho messo i carburatori come mostri tu in foto e ho notato delle differenze notevoli su un solo carb. Nel manuale parlano di 15,5 mm e ho fatto una dima spartana con un post it.
Inoltre non capisco se la misurazione deve essere fatta con il galleggiante che tocca appena la parte molleggiata dello spillo.

Il post it è molto spartano e poco efficace, però rende subito l'idea della differenza che c'è.
Vi chiedo quindi di guardare le foto e darmi un vostro giudizio.

NEL CARB 4 LA DIMA TOCCA E QUINDI LA MISURA E' 16 MM
NEL CARB 3 LA DIMA NON TOCCA PER 3 MM.
NEI DUE CARBURATORI RIMANENTI LA SITUAZIONE E CON 1 MM DI SPAZIO.

« Ultima modifica: 28 Agosto 2013, 00:30:32 da puccio70 »
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IVAN

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #199 il: 28 Agosto 2013, 07:04:27 »

Puccio,

Per me l'allineamento,  va fatto prima di cominciare, ma va controllato ogni volta che smonti la batteria, per esempio per cambiare i getti. I carburatori si muovono ogni volta, e la cosa mi faceva sempre impazzire quando aiutavo mio zio concessionario Honda a Ravenna...

La dima che ti sei fatto e' spartana ma efficace, e fa capire che hai colto il problema.
Il #3 e' fuori misura. Ho provato anch'io con il phon da carrozziere ma non e' facile... Se fossero di rame sarebbe moolto meglio. Anche per questo ho montato i Mikuni ...
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puccio70

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #200 il: 28 Agosto 2013, 20:38:29 »

Puccio,

Per me l'allineamento,  va fatto prima di cominciare, ma va controllato ogni volta che smonti la batteria, per esempio per cambiare i getti. I carburatori si muovono ogni volta, e la cosa mi faceva sempre impazzire quando aiutavo mio zio concessionario Honda a Ravenna...

La dima che ti sei fatto e' spartana ma efficace, e fa capire che hai colto il problema.
Il #3 e' fuori misura. Ho provato anch'io con il phon da carrozziere ma non e' facile... Se fossero di rame sarebbe moolto meglio. Anche per questo ho montato i Mikuni ...

Ti ringrazio per i consigli, questa sera ho voluto fare una prova.....
Galleggiante 3 in morsa e con phon da carrozziere.......
 :angel4: Credo di aver fatto un buon lavoro, perchè ricontrollando con la dima ora va bene.
Ho sistemato anche l'1 e adesso sono tutti uguali.

Adesso ti voglio chiedere anche una cosa..
Come è successo amolti di noi, le marmitte che ho non sono originali.
Un mio collega (felice possessore di un boldor 1100) mi ha consigliato di forare la prima membrana che si vede dal foro di scarico delle marmitte.
Questo perchè secondo lui i fori delle marmitte di concorrenza, non sono adeguati alla moto e possono causare una carburazione grassa.

Che mi consigli?

a presto e grazie
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #201 il: 28 Agosto 2013, 20:56:51 »

Ben fatto, adesso sincronizza per bene e gioca  con le viti pilot. Vedrai che va meglio .

Per il foro da 12 male non può fare di sicuro ...
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #202 il: 31 Agosto 2013, 06:39:16 »

Aggiorno la situazione dei carburatori.

La riparazione/allineamento dei galleggianti ha dato i sui bei risultati...
Mi rimane da ri-sincronizzare i carbi e fare una carburazione fine, ma nel giro che ho fatto ieri ho avuto modo di verificare che la moto adesso gira che sembra un orologio.
Quindi la sistemata ai galleggianti l'ha rimessa in vita.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO....

Adesso vorrei fare per prima cosa la carburazione, tirando la moto e verificando le candele e dopo l'allineamento.

Penso a questa sequenza perchè la carburazione la verifico ad un regime di giri più alto e quindi arrivo a fare l'allineamento che la moto è già ben carburata.

Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 31 Agosto 2013, 06:44:35 da puccio70 »
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #203 il: 31 Agosto 2013, 13:16:00 »

io farei il contrario :) se i carburatori sono molto disallineati, c'e' la possibilita' che uno o piu' cilindri salgano molto meno di altri..
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #204 il: 01 Settembre 2013, 01:10:11 »

Mi associo: prima di tutto sincronizza per ben. Poi fai il controllo delle candele. Con tutta probabilità va tutto bene. Se invece devi cambiare i getti o gli spilli etc. dopo ti suggerisco di dare un'occhiata per vedere se sono ancora sincronizzati.
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #205 il: 08 Settembre 2013, 21:22:09 »

Eccomi di nuovo.

Come promesso ho dato una bella sforacchiata ai terminali con la punta di 16.

Adeso posso fare la sincronizzazione...

Volevo chiedere a tutti un parere sul cambio della catena pignone e corona.

La catena è piuttosto malandata, ma il pignone e la corona sono a posto.

Cambio tutto o no ?

Che catena compro  ?? E poi quale modello ??

Accetto tutti i i consigli

Grazie
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #206 il: 08 Settembre 2013, 23:06:28 »

Se corona e pignone stanno bene perchè cambiarli?
Per la catena, tassativamente con o-ring o x-ring, did direi che non sbagli.
La misura delle maglie dovrebbe essere da 530.
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Luca

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« Ultima modifica: 09 Settembre 2013, 03:12:00 da puccio70 »
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #208 il: 07 Novembre 2013, 21:49:55 »

Aggiorno questo topic per chiedervi un parere sulla carburazione del mio cb.
Alle mie marmitte ho allargato (con una punta di 18) la paretina in metallo che si vede del buco della marmitta.
Vorrei sapere se in queste condizioni è necessario aumentare di qualche punto i getti dei carbs.

Grazie
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #209 il: 07 Novembre 2013, 22:59:27 »

Non é detto Maurizio … prima provala.

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