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Autore Topic: Restauro del Cb750 FA  (Letto 77608 volte)

puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #120 il: 09 Luglio 2012, 17:58:15 »

Certo, con la prima vite di sx regolo l'1 e il due, poi con l'ultima vite allineo il 3 e il 4 e con la vite centrale gli allineo.
Correggetemi se sbaglio  :icon_salut:
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BigC

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #121 il: 09 Luglio 2012, 20:52:38 »

Claudio, forse non mi sono spiegato bene, voglio fare come nel disegno.
Mentre nel video sono tutti collegati e una sola registrazione interferisce con gli altri.
Con la nuova modifica allineo l' 1 e il 2, poi il 3 e 4, e per ultimo con la vite centrale gli riporto alla stessa quota.
Il problema è quando sono tutti collegati, poichè la registrazione dell' 1 e del 2 mi interferisce immediatamente sul 3 e 4...

Avevo capito bene... :)
E' normale che toccando, ad esempio, il 3, si spostino anche gli altri.. quando ne regoli uno, la rotazione del motore cambia, in piu' o meno che sia, e questo fa cambiare anche la depressione nei collettori cei carburatori che non hai toccato! io all'allineamento ottimale, ci arrivo sempre per approssimazioni successive, ritoccando anche piu' volte lo stesso carburatore..
Forse collegandoli a coppie, avrai piu' stabilita', pero' (sara' sicuramente ovvio, ma lo dico :) ) sara' fondamentale che tutto sia identico: lunghezza dei tubi, quantita' della riserva d'olio, ma vedrai che le variazioni dei carburatori che non stai toccando, ci saranno lo stesso..

A questo punto, potresti addirittura lasciarli tutti separati... che poi e' lo stesso modo in cui funzionano i vari carbtune o quelli come il mio, col vacuometro a glicerina o a secco..
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #122 il: 10 Luglio 2012, 21:37:58 »

Oggi pomeriggio ho proseguito il test per confrontare poi il risultato con il mio Carbtune Pro.
La modifica comporta sostanzialmente di dividere il circuito in due coppie, come in foto.

Successivamente, rispetto a ieri ho piazzato due ventilatori per evitare surriscaldamenti (visto il caldo eccessivo).

Nel video potrete vedere il risultato.... :icon_sunny:

http://www.youtube.com/watch?v=uWX9W35VbC4&feature=youtu.be

Questa è la controprova fatta con il Carbtune pochi minuti più tardi:

http://www.youtube.com/watch?v=4wuyFfHGLTE&feature=youtu.be

La qualità e la precisione del sistema "a olio"  è nettamente superiore, ogni piccolissima regolazione viele rilevata dal sistema, e grazie agli strozzatori presi in prestito da Carbtune le oscillazioni sono quasi a zero.

Ditemi le vostre..... :hello2:
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BigC

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #123 il: 10 Luglio 2012, 21:55:23 »

beh, se ti trovi bene, tanto di guadagnato, no? ;)
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #124 il: 10 Luglio 2012, 23:40:39 »

Big, per quanto riguarda l'allineamento si, adesso sono sicuro che vada bene.

Il problema è che mi rimane qualcosa di insoluto per sentir viaggiare bene il mio 750.

Avrei avuto piacere di farti fare un giro per sentire come lavora, credo che ci sarà bisogno di dare anche un'occhio al gioco valvole.



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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #125 il: 11 Luglio 2012, 16:21:40 »


E' credo sia proprio arrivato anche il momento di controllare il gioco delle punterie.

 :angry5:  Ma io non l'ho mai fatto  :angry5:

A tal fine devo stamparmi la guida presente nel forum, accendere il ventilatore che ho in garage  e munirmi di molta pazienza  :help:

Quello che mi manca però sono i due attrezzini che vedo nella guida, mi potete indicare dove comprarli o come farmeli in modo artigianale?

Insomma accetto qualsiasi info.

Io l'ho comprata da circa due anni e il precedente proprietario mi ha detto di non averlo mai fatto fare.

Grazie fratelli  :icon_salut:
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #126 il: 11 Luglio 2012, 17:10:09 »

Condivido l'opinione di Luca:le regolazioni benchè separate,interagiscono non poco.


Il ricircolo dei vapori era stato introdotto nelle prime golf diesel, (circa 1980) portando il motore al deterioramento precoce, tanto che passati i 100.000 km. occorreva eliminare questo tubo facendolo scaricare a terra, o il motore andava in autoaccensione.
La miscela va usata nel 2T."

Ma....voi cosa ne pensate??
Che quasi tutti abbiamo eliminato il blow-by da tempo.


Marco io quel tubo ce l'ho ancora, e nonostante tutto (dopo qualche giorno dalla applizione dell'olio sui pistoni dei carbs) il problema ai bassi regimi è tornato.
Vi ricordo che una volta applicato andava a bomba e poi  :BangHead:

Ho letto in un vecchio post che avevi consigliato a BigC di mettere 50 cc di olio nella benza, ma questo ogni quanto deve essere fatto?

Oppure il mio problema potrebbe dipendere da il bisogno di fare un controllo alle punterie?

Grazie
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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #127 il: 11 Luglio 2012, 21:27:39 »


Aggiornamento.....

Oggi pomeriggio ho fatto un bel pieno di VPOWER e messo 50 cc di olio per due tempi.

Ho preso mio figlio e diretto verso Schignano, lungo il percorso non è cambiato un granchè, i sintomi adesso sono i seguenti:

a 2000 giri il motore singhiozza, appena passa i 3000 va bene.

durante la marcia normale e sopra i 3000 a volte dalla marmitta dx sento degli scoppietti.

Domani vorrei aprire il coperchio delle valvole (visto che a km ci sono) e controllare anche il gioco delle punterie.

Un'occhio giusto anche alle candele.

sono triste  :BangHead:
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #128 il: 11 Luglio 2012, 21:59:38 »

Un po' di olio per 2 tempi si mette dopo lunghi periodi di tempo di fermo del motore,anni.
Le candele penso che potrai anche buttarle,hai detto che il blow by lo hai ancora,oppure capisco male?
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 22:56:48 da Empirico »
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #129 il: 11 Luglio 2012, 22:50:44 »

Ancora devo imparare tanto, lo capisco.... :angel4:

Comunque vabbè le candele hanno già fatto la loro vita e il tubo è ancora li vivo e vegeto.

 :help:

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #130 il: 11 Luglio 2012, 22:57:51 »

Intanto togli il tubo,fai un favore ai pistoni.  :whip2:
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #131 il: 12 Luglio 2012, 01:14:04 »

Intanto togli il tubo,fai un favore ai pistoni.  :whip2:

Marco mi sono documentato e....Ok, devo rimuovere quel tubo !!
Ma per questa operazione, voi più esperti cosa fate?
Che tipo di modifica, un semplice filtro collegato al semicarter superiore oppure una vaschetta di raccolta?

Accetto anche foto eh? :angel5:
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 02:19:28 da puccio70 »
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #132 il: 12 Luglio 2012, 07:55:43 »

Io nella 900 ho messo un raccordo a T da giardinaggio ed un tubo che scende sulla catena,nella 1100 c'è una vasca di recupero alloggiata nel vano porta attrezzi.
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #133 il: 12 Luglio 2012, 15:14:34 »

Se non lo si vuole direzionare libero di sfiatare sulla catena basta mantenerlo alto (sotto sella) e montare nell'estremità un breather che attenui i vapori verso l'esterno.
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #134 il: 12 Luglio 2012, 23:46:23 »

Sempre veloci e cordiali.....

Appena ho i risultati dell'attento controllo che dovrò fare, avrete l'esito.

Grazie a tutti fratelloni  :hello2:
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