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Autore Topic: Restauro del Cb750 FA  (Letto 76224 volte)

Empirico

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Re: Il restauro di puccio.
« Risposta #105 il: 05 Luglio 2012, 21:53:18 »


Io spero che questo possa essere d'aiuto a qualcun'altro, un'operazione che avevo ritenuto superflua in realtà si è rivelata risolutiva.

Cosa hai usato?Io lo faccio "old fashion",con la pasta lavamani.
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Alexander Mitscherlic

puccio70

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #106 il: 05 Luglio 2012, 23:23:37 »

Marco ho usato lo scotch brite rosso e poi il bianco.
Il rosso pianino pianino e poi il bianco che è all'acqua di rose.

In un sito web ho anche letto di lubrificare, ma giustamente (come dice BigC) è pressochè assurdo visto il successivo passaggio della benza.

Ciaoo
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Empirico

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #107 il: 06 Luglio 2012, 05:19:58 »

Il Paella consiglia un velo leggerissimo di lubrificante,utile sinchè il carburatore rimane asciutto.
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Alexander Mitscherlic

puccio70

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #108 il: 06 Luglio 2012, 06:26:38 »

Io ho dato anche il lubrificante su tutte le superfici dei pistoni dei carbi.

Ho sentito un notevole miglioramento.

Mi vorrei informare per un trattamento superficiale, appena mi dicono qualcosa riferisco.

Ciaoo
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boldor

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #109 il: 06 Luglio 2012, 09:08:46 »

Boldor ho fatto nel modo giusto?

Bye

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BigC

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #110 il: 06 Luglio 2012, 11:24:45 »

.....In un sito web ho anche letto di lubrificare, ma giustamente (come dice BigC) è pressochè assurdo visto il successivo passaggio della benza...

Quando ne abbiamo parlato, parlavamo della zona con i graffi... Una passata di lubrificante leggero (ma proprio un minimo minimo minimo..) sulla  parte alta dei pistoni, quella che scorre nei cappellotti, la metto..
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #111 il: 06 Luglio 2012, 12:23:56 »


Stamani ho cazzeggiato un pochino su google e ho letto questo forum:

http://www.motoclub-tingavert.it/t193913s.html

estratto:

"eliminando il piombo dalle benzine si è persa la sua azione lubrificante: per la salute e la durata del motore non sarebbe affatto male utilizzare SEMPRE una miscela allo 0,50-0,75% di buon olio sintetico, scelto tra quelli che bruciano completamente senza lasciare residui né fumi.

molti additivi per benzina, sopratutto quelli che si dichiarano "sostituti del piombo", svolgono anche un'azione lubrificante.

con la mia Husqvarna SM610R ho fatto, tra mix e additivi, tre stagioni di gare senza mai aprire il motore, ed il motore dell'Husqy passava per uno dei meno affidabili..."


Ditemi la vostra....Sono curioso :)
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #112 il: 06 Luglio 2012, 12:28:44 »

ma ho letto anche questo:

"Quoto tutto quanto risponde FABRYH che mi sembra molto ben preparato tecnicamente, e aggiungo che per le mie poche conoscenze passate come meccanico d'auto tra il 1973 e il 1974, l'olio nella benzina dei 4T non va mai messo neanche allo 0,01%
primo perchè sotto la soglia dell'1% è praticamente ininfluente, secondo perchè l'olio ha proprietà che mantengono il calore, perciò si potrebbero avere aumenti di temperatura non rilevabili proprio in prossimità delle sedi delle valvole, causandone la "bruciatura".
Occorre tenere presente che il motore 4T è tutto sotto lubrificazione, tranne la camera di scoppio, se volevano, lubrificare le sedi, penso che avrebbero trovato la soluzione.
Ma per avere una tenuta completamente stagna, le sedi valvole devono essere perfettamente pulite e asciutte, quando ci sono consumi di olio da parte del motore occorre sostituire la fasce, o il rischio è lo stesso della miscela.
Il ricircolo dei vapori era stato introdotto nelle prime golf diesel, (circa 1980) portando il motore al deterioramento precoce, tanto che passati i 100.000 km. occorreva eliminare questo tubo facendolo scaricare a terra, o il motore andava in autoaccensione.
La miscela va usata nel 2T."


Ma....voi cosa ne pensate??
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #113 il: 06 Luglio 2012, 12:49:03 »

Secondo me, se volevano che un 4 tempi avesse bruciato olio, glielo facevano bruciare! quanto al discorso della benzina verde piu' asciutta della rossa, ok, probabile, ma se il motore e' fatto per 'digerire' anche la verde, il problema non si pone...
L'olio nella benzina, poi... finche' lo metti una volta per dare una lubrificatina qua e la', ok, ma usarlo su base regolare, non lo farei mai (depositi, 'monnezza' in genere, fumo, odore....)..
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #114 il: 09 Luglio 2012, 14:05:02 »

Contagiato dalla voglia di verificare la bontà del mio Carbtune, mi decido nel mettere in pratica uno strumentino visto su internet.

Così compro un po di materiale e mi metto all'opera:

legno, tubo rilsan 8 mm, raccordi a T e a gomito, cavallotti a chiodo di 8 mm.

e un buon ventilatore.

Al momento il progetto è stato fatto collegando tra di loro tutti e 4 i tubi e mettendo all'interno una quantità di olio da miscela.

https://www.youtube.com/watch?v=AxLYlkIY8b4

Nella giornata di domani subirà un prima modifica poichè gli voglio collegare in coppia e non tutti e 4.

Buona visione

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #115 il: 09 Luglio 2012, 14:14:03 »

Ricordati che il carburatore di riferimento è il secondo, secondo me ti conviene tenere tutti e quattro i tubi collegati.
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Luca

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #116 il: 09 Luglio 2012, 14:16:03 »

Condivido l'opinione di Luca:le regolazioni benchè separate,interagiscono non poco.


Il ricircolo dei vapori era stato introdotto nelle prime golf diesel, (circa 1980) portando il motore al deterioramento precoce, tanto che passati i 100.000 km. occorreva eliminare questo tubo facendolo scaricare a terra, o il motore andava in autoaccensione.
La miscela va usata nel 2T."

Ma....voi cosa ne pensate??
Che quasi tutti abbiamo eliminato il blow-by da tempo.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 14:22:43 da Empirico »
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #117 il: 09 Luglio 2012, 15:22:37 »

....Nella giornata di domani subirà un prima modifica poichè gli voglio collegare in coppia e non tutti e 4.

Secondo me, cosi' non riesci.... mettendoli in coppia, puoi 'allineare' un carburatore con l'altro sia per la prima che per la seconda coppia, ma poi come fai a sapere che le coppie sono allineate tra di loro? oppure pensi di 'mischiare' le coppie fino ad arrivare ad un equilibrio? c'e' da diventari matti ;)
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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #118 il: 09 Luglio 2012, 17:49:50 »

Claudio, forse non mi sono spiegato bene, voglio fare come nel disegno.
Mentre nel video sono tutti collegati e una sola registrazione interferisce con gli altri.
Con la nuova modifica allineo l' 1 e il 2, poi il 3 e 4, e per ultimo con la vite centrale gli riporto alla stessa quota.
Il problema è quando sono tutti collegati, poichè la registrazione dell' 1 e del 2 mi interferisce immediatamente sul 3 e 4.

Ho dimenticato di menzionare anche gli strozzatori fissi che ho messo a 10 cm dai cilindri.
Foro calibrato di 0,10 (circa).
Con gli strozzatori si evita l'oscillazione dell'olio all'interno dei tubi.



« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 17:56:19 da puccio70 »
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cb900fboldor

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Re: Restauro del Cb750 FA
« Risposta #119 il: 09 Luglio 2012, 17:51:18 »

il 2 non si regola, dovresti partire dal primo poi il terzo e quarto, vai per approssimazioni successive.
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