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Autore Topic: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista  (Letto 9957 volte)

neropaco

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Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« il: 25 Giugno 2009, 18:14:59 »

Riporto qui il contenuto di una pagina strappata da una rivista di motociclismo da un amico (non ricorda che rivista era ..l'ha buttata  :violent1: )
Forse qualcuno la riconoscerà .. almeno possiamo inserire la fonte in calce.


Sezione "preparatory per hobby "
A ME PIACE NUDA!

Mettere le mani su una Honda CB 900 Bol d'Or è il sogno di molti preparatori e chi se ne intende di moto di una certa età non ha esitazioni nell'individuare in questo modello l'erede, per fascino e popolarità, delle Honda della serie "Four".
In ogni caso, il proprietario della special di quest'articolo, forte del proprio credo "Ciò che è di serie non è bello" ha deciso di trasformare la propria moto in una nuda cattiva e muscolosa, senza però perdere d'occhio le doti di maneggevolezza e stabilità.
In queste due ultime qualità non si può certo dire che la Bol d'Or eccellesse, ma vediamo in che consistono le modifiche apportate per raggiungere questi ambiziosi traguardi.
Per prima cosa, bisogna dire che il "Progetto Nuda " , così come è stata battezzata l'operazione di modifica della Bol d'Or, ha coinvolto da subito tutta la combriccola di amici del proprietario che gravitava attorno all'officina, dove l'atto efferato stava per essere consumato.

Innanzitutto, ovviamente , le carenature sono state eliminate.
Il faro anteriore è ora di una Ducati Monster, un avanzo di un'altra trasformazione, ripescato da una delle cantine degli amici.
Sempre dello stesso fornitore provengono la ruota anteriore (Honda CBR600F), mentre la ruota posteriore , così come il monobraccio , proviene da una VFR750.
A proposito del monobraccio: questa modifica , giudicata irrinunciabile , è quella che ha maggiormente impegnato  e stupito i preparatori. "Impegnato" perchè per installare il nuovo forcellone si è dovuto lavorare non poco sul telaio della Bol d'Or ; "stupito" perchè, al termine del lungo lavoro, la moto è risultata inaspettatamente ...dritta!

Lo scarico è stato prelevato da una più moderna CBR900RR mentre , per tenere  un po' più al fresco il grosso 4 cilindri bialbero, si è scelto di montare unn radiatore dell'olio  "ex Kawasaki ZXR 400".

Un bel puzzle all'avantreno: oltre la ruota della CBR600F, si è installato una forcella espiantata da una Yamaha TDM 850, mentre per i dischi freno (questi, nuovi), i customizer si sono rivolti alla Breaking. Il risultato a nostro parere è notevole, sopratutto perchè conseguito, nella filosofia della nostra rubrica, con pochi mezzi e ...tanta passione.


fonte: sconosciuta al momento



A voi i commenti.
 :wave:
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GustaV

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2009, 18:19:09 »

Dal punto di vista funzionale non mi esprimo, ma dal punto di vista estetico quella cosa non si può guardare  :pottytrain4:
Come rovinare irrimediabilmente una Bol D'Or
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clodomorini

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2009, 18:52:39 »

Le pedane del passeggero poteva anche non metterle , dubito che qualcuno ci salga per ritrovarsi con le ginocchia a fianco delle orecchie  :laughing7:
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CUTIZZA

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2009, 19:18:39 »

A me non dispiace, sarei curioso di sapere se il monobraccio gli ha migliorato la ciclistica o se è andato a finire fuoristrada!

Non mi piace tanto il parafango anteriore ma il resto ci sta.

Già che c'erano potevano anche pensare ai filtri conici singoli:
yum yum!

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Antani

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2009, 19:34:51 »

Il mio commento è  :protest:  :puke:  :pottytrain5:

Non si possono fare certe cose, almeno secondo la mia visione.
Cioè, stiamo parlando di mezzi ormai abbastanza rari e che sono belli se conservati nella loro originalità.

Già ha levato la carena, il che come sapete è oggetto di critica da parte mia proprio perchè altera le caratteristiche della moto da originale (e se è iscritta ho pure sentito che è passibile di obiezioni per falso e quindi estromettibile dal registro).
Poi ha messo quei cerchi che c'entrano come un bel minestrone su una spiaggia tropicale assolata, come il forcellone.
Per non parlare di quel cannone che dovrebbe essere lo scarico.

Assolutamente queste cose mi buttano giù il morale ancora di più dopo una giornata di cacca al lavoro.

Non sopporto certe modifiche radicali. Non s'era capito?  :laughing7:

Naturalmente col massimo rispetto verso chi le attua.
A partire dai numerosi disgraziati  :violent1: che tolgono la carena (però almeno per carità tenetela)  :whip2:, per finire con chi fa modifiche radicali, non discuto le personali esigenze e gusti, ognuno del suo fà ciò che crede.
Beninteso che le trasformazioni non le apprezzo sulle moto storiche come sulle moderne.

BUon aperitivo.

 :occasion14:
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crom

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2009, 19:42:28 »

E' una bella realizzazione postata nella sezione elaborazioni e quindi le critiche sull'originalità sono del tutto gratuite se ne possono fare di teniche od estetiche nessuno che elabora è intervenuto nei topic di restauro e conservazione dicendo che le moto cosi sono dei cancelli inguidabili ed anche,vista la potenza dei motori, molto pericolose....
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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2009, 20:10:23 »

Citazione
E' una bella realizzazione postata nella sezione elaborazioni e quindi le critiche sull'originalità sono del tutto gratuite se ne possono fare di teniche od estetiche nessuno che elabora è intervenuto nei topic di restauro e conservazione dicendo che le moto cosi sono dei cancelli inguidabili ed anche,vista la potenza dei motori, molto pericolose....
crom
A beneficio di questa sezione, appena le trovo, posterò un paio di elaborazioni trovate in altri tempi su riviste come caferacer e special.

Ho visto cose che voi umani non potete immaginare...

By CUTIZZA
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crom

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2009, 20:11:58 »

Tecnicamente ha scoperto l'acqua calda....sul sito USA ce ne sono a bizzeffe avrei  fatto diversamente l'avantreno ed ho qualche dubbio sullo scarico....considerando che al motore sembra che non abbiano fatto nulla....neanche sostituito i carburatori originali che sono il vero tallone di Achille di questi motori......per il posteriore lavoro impeccabile.....devo dire che una di queste con il monobraccio la proverei con molta curiosità------
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neropaco

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2009, 20:49:23 »

ti quoto per lo scarico ..sembra che l'abbiano messo per la serie .."è più bello così" ..oppure "c'ho sti pezzi della cbr..montiamoli..(vedi anche ruote)

Per il  resto , il mono è veramente bello esteticamente (VFR Honda non a caso) e voglio sperare funzionale..
come minimo si ha bisogno di una dima per verificare il lavoro fatto.

per il resto era solo per commentare i vari componenti usati..ad esempio.ho dei dubbi sul radiatore della kawa 400..è più grande? scambia di più? cosa cambia?

Secondo me ..solo secondo me..una elaborazione mediocre per il resto...al motore mi pare di capire che non sia stato fatto niente.  :'(
poi ..almeno du steli rovesciti..se proprio vuoi dare un impatto estetico no?

sarebbe cmq curioso trovare argomenti simili da riviste dell'epoca..domani provo a cercare tra i pdf..qualcosa troverò.

Arricchiamo questa sezione almeno.
Poi chi avrà il coraggio ...  ;)

 
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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2009, 20:51:01 »

Antonio per le modifiche dell'epooca guarda la mia.......manca solo la piza dietro sotto....... ;D ;D
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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2009, 20:52:26 »

Tecnicamente il mono braccio è peggiore del tradizionale, altrimenti lo monterebbero anche in MotoGP e Superbike. Ducati, che lo teneva per motivi commerciali, ha dovuto rinunciare a montarlo.
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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2009, 20:54:16 »

La modifica del radiatore più grande te la consiglio vivamente serve molto....io ho quello del 1100r ,sul 900 tuo potresti montare quello del 1100f.....se sente se sente e come soprattutto d'estate.........
mo famme anda che mi aspetta Br1 ci andiamo a fare un bicchiere di rosso......
hola
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CUTIZZA

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2009, 21:59:32 »

Citazione
Ducati, che lo teneva per motivi commerciali, ha dovuto rinunciare a montarlo.

Ma con la 1098 l'han rimontato...  :love4:

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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2009, 00:16:52 »

salve
anch'io sono dell'idea che non si può trasfomare una bol d'or in un ibrido senza significato a mio parere le nostre moto vanno lasciate il piu' possibile originali è sicuramente quello il loro fascino.
una piccola deroga la farei solo per aumentare la sicurezza e non altro.
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Re: Trasformazione CB900F2D - Articolo su rivista
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2009, 00:21:20 »

salve
anch'io sono dell'idea che non si può trasfomare una bol d'or in un ibrido senza significato a mio parere le nostre moto vanno lasciate il piu' possibile originali è sicuramente quello il loro fascino.
una piccola deroga la farei solo per aumentare la sicurezza e non altro.
Si ma questa è la sezione elaborazioni..........se non si è d'accordo basta evitarla......
crom
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