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Autore Topic: Regolazione ammortizzatori post.  (Letto 11084 volte)

enrico

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Regolazione ammortizzatori post.
« il: 15 Luglio 2007, 11:58:56 »

La mia esperienza è limitata ad un uso ventennale di una vespa PX125 e solo da un paio d'anni con una CB900. Premesso ciò (e non avendo il libretto Uso e Manutenzione) vorrei farvi un paio di domande:
Cosa modificano le seguenti regolazioni;
« Ultima modifica: 15 Luglio 2007, 12:01:02 da enrico »
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enrico

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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2007, 12:08:59 »

La mia esperienza è limitata ad un uso ventennale di una vespa PX125 e solo da un paio d'anni con una CB900. Premesso ciò (e non avendo il libretto Uso e Manutenzione) vorrei farvi un paio di domande:
Cosa modificano le seguenti regolazioni;

Per quanto riguarda la forcella ant., oltre la pressione si deve controllare il livello dell'olio?
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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2007, 12:57:22 »

Foto 1 durezza della molla ( variando la sua corsa) - foto 2 frenatura del ritorno - foto 3 compressione : honda dice sul libretto ( che io ho, come pochi eletti  ;)  ) 1 oppure 2 persone. Gli ammo Honda non brillavano certo per efficienza. Tu come te li trovi regolati?
« Ultima modifica: 15 Luglio 2007, 17:05:15 da Empirico »
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Alexander Mitscherlic

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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2007, 13:03:20 »

La mia esperienza è limitata ad un uso ventennale di una vespa PX125 e solo da un paio d'anni con una CB900. Premesso ciò (e non avendo il libretto Uso e Manutenzione) vorrei farvi un paio di domande:
Cosa modificano le seguenti regolazioni;

Per quanto riguarda la forcella ant., oltre la pressione si deve controllare il livello dell'olio?
L' olio più che controllato si cambia e via . Se trovi gli steli umidi cambia anche il paraolio. Metti olio per sospensione max 20 . Per le forcelle da 35 mm. sono 170 gr.  Non è una cosa complicata da fare : ricordati di scaricare e ricaricare uno stelo alla volta. Ciao
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Alexander Mitscherlic

neropaco

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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2007, 15:43:33 »

quel perno in basso sulla forcella anteriore dovrebbe essere il foro di scolo dell'olio...ma empirico è l'esperto delle sospensioni... ;)
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2007, 15:55:59 »

In fondo al fodero c´e´la "Vite Infernale"................ si toglie prima il tappo dello stelo (attenti agli occhi quando esce la molla ) e poi LEI . Occhio che si potrebbe rompere anche solo guardandola. Svitoil prima, colpetto leggero di mazzetta e tanta , tanta attenzione : occhio che sotto c´e´ una rondella di rame che si nasconde facilmente nelle polvere. Bacinella sotto e non fate troppa pressione per scaricare : gli zampilli saranno potenti. ::)
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spinning

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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2007, 09:42:09 »

Prima di togliere il tappo la forcella andrebbe tenuta completamente estesa quindi o con un cavalletto centrale o ponendo la moto su dei cavallaetti altrimenti  diventa difficile svitare il tappo ed inoltre si tende a smanciare tutto.

Stessa manovra in fase di rimontaggio.
saluti
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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2007, 09:54:43 »

Hai ragione , ma con le nostre molle .........................può bastare il laterale.  :)
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enrico

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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2007, 23:02:45 »

Foto 1 durezza della molla ( variando la sua corsa) - foto 2 frenatura del ritorno - foto 3 compressione : honda dice sul libretto ( che io ho, come pochi eletti  ;)  ) 1 oppure 2 persone. Gli ammo Honda non brillavano certo per efficienza. Tu come te li trovi regolati?
Così come li vedi, 1 al massimo, 2 sul 2 e foto 3 sul 3.
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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2007, 23:31:19 »

Foto 1 durezza della molla ( variando la sua corsa) - foto 2 frenatura del ritorno - foto 3 compressione : honda dice sul libretto ( che io ho, come pochi eletti  ;)  ) 1 oppure 2 persone. Gli ammo Honda non brillavano certo per efficienza. Tu come te li trovi regolati?
Così come li vedi, 1 al massimo, 2 sul 2 e foto 3 sul 3.
La posizione 1 della  molla mi sembra  poco . Se vai in due oppure carichi il portapacchi forse senti la ruota davanti un po´ leggera. Ma anche da solo mi sembra un po´ ottimistica. Almeno uno scatto io lo darei. A meno che pesi sotto ai 40 kili . ;)
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« Risposta #10 il: 16 Luglio 2007, 23:44:00 »

Foto 1 durezza della molla ( variando la sua corsa) - foto 2 frenatura del ritorno - foto 3 compressione : honda dice sul libretto ( che io ho, come pochi eletti  ;)  ) 1 oppure 2 persone. Gli ammo Honda non brillavano certo per efficienza. Tu come te li trovi regolati?
Così come li vedi, 1 al massimo, 2 sul 2 e foto 3 sul 3.
La posizione 1 della  molla mi sembra  poco . Se vai in due oppure carichi il portapacchi forse senti la ruota davanti un po´ leggera. Ma anche da solo mi sembra un po´ ottimistica. Almeno uno scatto io lo darei. A meno che pesi sotto ai 40 kili . ;)
Scusa, forse non mi è chiaro qualcosa, nella foto 1 la molla è compressa al massimo, se ti sembra poco!!
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« Risposta #11 il: 16 Luglio 2007, 23:49:08 »

Vero avevo visto male.....scusa,  sei anche il primo che vedo con la molla cosi´ chiusa!!  :-[
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« Risposta #12 il: 16 Luglio 2007, 23:54:31 »

Azz...!! Non ne azzecco una
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Re: Regolazione ammortizzatori post.
« Risposta #13 il: 16 Luglio 2007, 23:57:43 »

Prima di togliere il tappo la forcella andrebbe tenuta completamente estesa quindi o con un cavalletto centrale o ponendo la moto su dei cavallaetti altrimenti  diventa difficile svitare il tappo ed inoltre si tende a smanciare tutto.

Stessa manovra in fase di rimontaggio.
saluti
Cosè "il tappo" e perchè dovrei smontarlo? ???
« Ultima modifica: 17 Luglio 2007, 00:02:40 da enrico »
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« Risposta #14 il: 17 Luglio 2007, 00:26:30 »

Prima di togliere il tappo la forcella andrebbe tenuta completamente estesa quindi o con un cavalletto centrale o ponendo la moto su dei cavalletti altrimenti  diventa difficile svitare il tappo ed inoltre si tende a smanciare tutto.

Stessa manovra in fase di rimontaggio.
saluti
Cosè "il tappo" e perchè dovrei smontarlo? ???
Il tappo e´ quello dorato che c´ e´in cima agli  steli dove tu hai anche la valvola per mettere l´ aria. Fai attenzione che non si segni quando lo sviti. Se non hai la chiave giusta da infilare proprio sulla protuberanza dove c´ e´la valvola , usa un pappagallo mettendo in mezzo magari anche del legno per proteggere i tappi. Metti la moto sul centrale come dice Spinning e un mattone o qualcosa sotto al motore per tenere alzata la ruota davanti.  :D
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