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Autore Topic: Pulizia interna del motore  (Letto 4959 volte)

Discordiano

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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #15 il: 20 Giugno 2009, 07:12:44 »

Una volta si usava la nafta e si dava qualche giro di motorino di avviamento.
E' proprio vero, siamo due affezionati...........................del gasolio!! :pottytrain2:
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cacio

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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #16 il: 20 Giugno 2009, 07:21:12 »

Si potrebbe diluire con olio per circuiti idraulici?

Ha ottime proprietà detergenti, resiste alle alte temperature, è molto liquido e inoltre non danneggia plastica e gomma.

Io il "pulisci motore", da solo non lo userei...............non mi fido.
 :wave:
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #17 il: 20 Giugno 2009, 09:00:44 »

Io a ste pozioni magiche non credo.
Non solo credo siano inefficaci, ma addirittura dannose.
Cambio d'olio almeno una volta l'anno, al limite smontaggio della coppa per pulizia manuale e basta.
Se si vuole pulire il motore rimango dell'idea che l'unico metodo sia lo smontaggio.
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clodomorini

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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #18 il: 20 Giugno 2009, 10:42:35 »

Io il "pulisci motore", da solo non lo userei...............non mi fido.
 :wave:
Non è da usare da solo , va messo nella coppa prima di levare l'olio vecchio
Io a ste pozioni magiche non credo.
Non solo credo siano inefficaci, ma addirittura dannose.
Cambio d'olio almeno una volta l'anno, al limite smontaggio della coppa per pulizia manuale e basta.
Se si vuole pulire il motore rimango dell'idea che l'unico metodo sia lo smontaggio.
A me sembra una buona soluzione se il motore è stato fermo per anni , a smontare il motore di una vespa ci vuole poco ma aprire quello del CB solo per pulirlo mi sembra assurdo , e se poi scopri che non c'è niente da pulire ?
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Antani

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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #19 il: 20 Giugno 2009, 14:59:09 »

bah al limite lo svuoti, ci versi dentro 1 litro di sgrassatore chante clair, lo fai girare per qualche ora per fare una bella schiuma e poi lo risvuoti...    :laughing6:

scherzi a parte, la mota si forma se il motore è fermo da tempo o se l'olio viene cambiato di rado

secondo me è sufficiente cambiare e mettere un bell'olio sintetico, usare la moto per un pò di km (poche centinaia) facendola scaldare per bene, poi svuoti e metti un olio fresco, questo per 2/3 volte

io farei così, a meno che il motore sia da aprire comunque per cambiare le guarnizioni, allora ci sta di pulirlo a mano.
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Antani

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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #20 il: 20 Giugno 2009, 15:09:51 »

Aggiungo che sto sperimentando questo metodo su un motore fermo da 7 anni...

chi sa, sa...  :laughing7:
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #21 il: 20 Giugno 2009, 15:38:03 »

secondo me è sufficiente cambiare e mettere un bell'olio sintetico, usare la moto per un pò di km (poche centinaia) facendola scaldare per bene, poi svuoti e metti un olio fresco, questo per 2/3 volte
Fischia , ma quanto ti viene a costare ? Tieni presente che devi cambiare anche il filtro ogni volta , e poi devi smaltire tutto l' olio , e poi ci perdi un sacco di tempo , e poi rischi di spannare dadi e filetti .
Proverò il Bardhal , mi piace sbattermi il meno possibile , ce lo verso dentro , faccio girare il motore 10 minuti ( giusto il tempo di una birretta ) e poi svuoto e cambio olio e filtro  :toothy10:
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #22 il: 20 Giugno 2009, 15:44:55 »

Se hai olio buono gratis (come me  :laughing7: mi hanno regalato 12kg di Bardahl XC60) ti costa solo 1 filtro...  :headbang:
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #23 il: 20 Giugno 2009, 17:02:55 »

Rimangono lo sbattimento a smaltirlo , il tempo a farlo e il rischio spannature , troppo per i miei gusti  :sleepy1:
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2009, 17:05:25 »

Spannature? e con che li sviti i bulloni? a martellate?  :violent1:
ci vuole tempo e smaltimento anche per il pulitore, è questione di scelta...  :occasion14:
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2009, 17:22:32 »

Dimentichi il topic dove si parlava del dadone del filtro e il filetto del foro di scarico è alluminio , meglio menarglielo il meno possibile .
Lo smaltimento del pulitore viene fatto insieme all'olio esausto che togli .
Sono convinto che il pulitore Bardhal sia un' ottima soluzione , e poi non preoccuparti , tanto lo collaudo io  ;)
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #26 il: 20 Giugno 2009, 18:27:03 »

COmunque anche il mio olio bardahl contiene additivi pulenti, oltre che adesivi per proteggere il motore a freddo...

Tu l'olio che fai, lo travasi in tanichette e poi lo porti dal mecca o in discarica?
Io di solito lo porto al benzinaio che me lo fa vuotare nella cisterna dell'esausto...
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #27 il: 20 Giugno 2009, 19:04:11 »

COmunque anche il mio olio bardahl contiene additivi pulenti, oltre che adesivi per proteggere il motore a freddo...

Tu l'olio che fai, lo travasi in tanichette e poi lo porti dal mecca o in discarica?
Io di solito lo porto al benzinaio che me lo fa vuotare nella cisterna dell'esausto...
Non so se è meglio , il pulitore che ho preso io gira poco nel motore , gli additivi che dici te ci stanno sempre , e la morchia gira finchè non cambi l' olio .
Quello esausto lo metto nelle taniche e lo accatasto a fianco del garage , prima o poi faccio un viaggio e vado a buttarlo  :confused4:
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #28 il: 20 Giugno 2009, 19:18:31 »

Ma il filtro non dovrebbe trattenere un pò di sporco?
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Re: Pulizia interna del motore
« Risposta #29 il: 18 Dicembre 2009, 15:24:03 »

clodo allora com'è andata?

 :wave:
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