Domenica come da programma, ho fatto
visita curiosa a Civita!
Con alcuni amici provenienti dall'Umbria e dalla Toscana ci siamo dati appuntamento a Bagnoregio ed insieme, dietro una curva della stradina che la collega a Civita, lei ci è comparsa così...
http://picasaweb.google.it/lh/photo/nd1XqToktkQyLvj_8vXybw?feat=directlinkLa sua storia è tanto famosa quanto "triste" e volgente ad una fine certa!
Questa è una foto scattata dal Paesino, che fà rendere conto del tipo di struttura morfologica abbia il terreno circostante e di conseguenza quello sul quale poggiano le fondamenta delle strutture abitative del sito!
http://picasaweb.google.it/lh/photo/d-hXs8eJ4itnXchBic7ECQ?feat=directlinkPensare che secoli addietro l'ingresso al paese avveniva mediante stradine che la collegavano alle quote inferiori e che si diramavano lugo le ampie spalle della collina.
Oggi l'accesso è garantito solo tramite quel ponte, da circa una decina di anni ricostruito, dopo aver ceduto nel tempo già 2 volte e lasciando isolate completamente dal resto del mondo le poco più di 10 famiglie che ancora lo abitano, che tutto vogliono meno che abbandonare le loro case natie!
http://picasaweb.google.it/lh/photo/tg-245YMnBjA911Qya0K6g?feat=directlinkManco a dirlo, la nostra visita eno-gastro-culturale
è terminata con le zampe sotto un tavolo del Ristorante del Conte, splendido e già a noi noto posticino sulla strada che collega Orvieto a Bolsena, sulla piazzetta della quale ci siamo gustati la classica passerella dei motociclisti domenicali ed una fresca granita prima del comiato!
http://picasaweb.google.it/lh/photo/vTri7K1JIp4hJBAt2UxFpA?feat=directlinkDa ripetere quando chi fuma, smetterà di fumare....
La salita, veramente ripida, ci ha stroncato per manifesta mancanza di ossigeno nei personali organici contenitori
e non tanto per il sole che faceva il suo giusto lavoro!