..... la moto non ha piu la stessa tenuta.mi sembra abbia perso aderenza...
mi da la sensazione do "fluttuare "
mi viene subito in mente di montare molle nuove e via...
ma il dubbio rimane?
il cristo? cuscinetti? ruota storta?
molle nuove ? eh??
non mi voglio limitare a pensare solo a questa soluzione. il problema non e' nelle molle....
A mio parere invece per come descrivi la situazione... le molle andrebbero cambiate in ogni caso.
La mia Rossa presa ad ottobre....rimessa su strada dopo vari interventi, ad una certa velocità innescava uno sbacchettamento a volte anche pericoloso...in quanto anche se deceleravo in modo progressivo permaneva per un bel po una situazione da gestire.
Ieri montando le molle Whirth ho messo in atto l'ultimo degli interventii e sono mooolto soddisfatto.
Interventi da effettuare ad uno ad uno per cercare la risoluzione al problema o a tappeto come ho fatto io ritenendo che cmq sono controlli e migliorie che vanno fatte in ogni caso.
1° controllare che il dadone del cannotto sterzo...quello che sta sotto la scatola fusibile sterzo sia serrato al punto giusto (Clodo ha risolto così il problema sbacchettamento)
2° Accertarsi che sulla gomma posteriore non si sia 'appiattita' la parte centrale, infatti questo è uno dei difetti cronici del retrotreno CB....la gomma sembra ancora buona ma l'appiattimento da problemi di sbacchettamento.(Io me medesimo con la sostituzione gomma ho risolto così il problema sbacchettamento)
3° Controllare che i cerchi non abbiano deformazioni o botte che alterino in modo evidente la struttura... e dopo provvedere a far effettuare con gomma montata l'equilibratura...possibilmente di tipo manuale (più affidabile), cioè quella che usa come concetto la gravità terrestre per sapere dove applicare il peso\piombo.(vedi Foto)
3° Gli ammortizzatori posteriori devono essere regolati affichè garantiscano 'Tono' al retrotreno. Se con le regolazioni non si risolve e gli ammo dovessero continuare ad essere troppo flosci... procedere alla sostituzione.
4° Montare il terzo trapezio (Barra antisvirgolo)ai foderi delle forcelle ha un suo valore significativo.
5° Sostituire le molle poi è fondamentale chi ha già provveduto lo sa....gli altri possono solo immaginarlo.
6° Antidive regolato al minimo
7° Aria regolata a 0,8...0,9 Max (C'è anche chi non immette aria lasciando scarico il circuito ...e si trova benissimo anche così)
Anch'io prima della sostituzione ho usato il rimedio di montare i collarini\spessore di 2 cm a fronte di un'accorciamento molle di 1,5 cm per aumentare il precarico(Trovata difficoltà nel pressare le molle per avvitare i tappi) e devo dire che un miglioramento si avverte...ma mai come la sostituzione.
Per come ha fatto Benjo 3,5 cm a fronte di un'accorciamento di 1,5 cm (a parte la difficoltà nel cacciare dentro le molle per avvitare i tappi) si ottiene (a mio parere) un precarico maggiore che va a sfavore dell'escursione utile, necessaria per fronteggiare l'attività richiesta...si aggiunga poi che detta attività rimane demandata a molle 'snervate'.
Allora ste molle.... le cambi ....o no?
NinoDB