prima della cura:
Come pulire i carburatori ?
Come pulire i carburatori ?
Come pulire i carburatori ?
Come pulire i carburatori ?
Come pulire i carburatori ?
dopo la cura:
Come pulire i carburatori ?
ho smontato le parti gommose, messo le parti metalliche a bagno in acido industriale per pulizia metalli, usato dremel con punta morbida per pulire le vaschette, un'anima (ma proprio un'anima) di pasta abrasiva sui cilindretti spalmata col dito, un po' di piu' per pulire i piattini delle farfalle, grasso sulle molle, e aria compressa per tutti i pertugi.
Dopo aver visto lo stato pietoso della valvola air cut-off esterna non ho avuto il coraggio di voler vedere le altre (potrei decidere di sostituirle (ma se le fanno pagare un botto) o di bypassare il sistema tappando il passaggio dell'aria).
Inoltre avrei voluto smontare i singoli carburatori dal rack per pulire anche i passaggi della benzina, e mettere in ammollo tutto il corpo dei carburatori, ma mi è stato caldamente sconsigliato per via delle viti che reggono i piattelli delle farfalle: per sicurezza queste viti, una volta avvitate, vengono "rovinate" con un attrezzo che puo' assomigliare ad un cacciavite a stella che preme sulla punta della vite (nella parte opposta della testa, per intenderci). Ora, mi dissero che svitare una vite simile puo' dannegiare il filetto, quindi non lo feci. Vi risulta ? in caso contrario, avendo il corpo metallico dei singoli carburatori disponibile, pare che il modo piu' professionale per pulirli sia di farsi prestare da un dentista o un orafo (categorie di professionisti che usano un simile attrezzo) un pulitore ad ultrasuoni di dimensioni adeguate: pare che sia il non plus ultra per ripulire tutti i passaggi e passaggini dell'aria...
saluti
andrea