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Autore Topic: La sfida: un quesito per gli esperti.  (Letto 4299 volte)

Antani

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La sfida: un quesito per gli esperti.
« il: 08 Giugno 2009, 22:53:45 »

Si prendano 2 moto di epoca differente e si mettano a confronto.

Che si ottiene?

Per esempio.

Empy ha sia il CB1100 sia la RSV1000.

Se dovessi girare a parità di pilota su una pista non torppo veloce nè troppo lenta, è poi vero che il CB resta così indietro rispetto al RSV?

Io sono convinto di no... anzi...

Parliamo di moto con potenza non troppo distante e pesi non troppo lontani...

Un CB1100 sistemato tipo quello di Crom, contro una RSV originale, secondo me darebbe da sudare alla RSV...

Oppure un 900 allestito benino e rinfrescato in ciclistica e freni, magari con la centralina e i getti, non darebbe filo da torcere a un 600 4 cilindri tipo CBR600?

A voi la parola...
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Empirico

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2009, 22:55:32 »

A pari pilota, in pista la vedo dura per una moto di 25 anni orsono.
Basterebbe la differenza del punto di staccata.
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Alexander Mitscherlic

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2009, 22:57:08 »

A pari pilota, in pista la vedo dura per una moto di 25 anni orsono.
Basterebbe la differenza del punto di staccata.

E la velocità sl dritto...
Dalla nostra abbiamo quasi solo la velocità di piega... con quelle ruote...
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Luca

Antani

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2009, 22:57:44 »

Basta iniziare a frenare dopo!  :laughing6:

Ma se te la metti a punto di freni e sospensioni, il CB1100 non penso resti così indietro...
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Nicola, il peperino, tornio-lover

pino54

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2009, 23:01:45 »

 :wav:comprate un paio di scarpe con sotto copertone pirelli e il gioco e fattooooo
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Empirico

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2009, 23:04:52 »

E la velocità sl dritto...
Dalla nostra abbiamo quasi solo la velocità di piega... con quelle ruote...

Ci sono anche piste relativamente lente e credo che sarebbe la stessa storia.

Ma se te la metti a punto di freni e sospensioni, il CB1100 non penso resti così indietro...

Alle moderne si possono tarare le sospensioni di fino adattandole alle esigenze personali ed alle piste.
Secondo me in pista non c' è confronto. Sempre a parità di pilota.
Con la RSV, solo perchè posseggo quelle ma ce ne sono tante altre, a 160 sembra di essere pericolosamente fermi.

:wav: comprate un paio di scarpe con sotto copertone pirelli e il gioco e fattooooo
Bello leggerti di buon umore.  :)
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antonio.bernard

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2009, 23:15:31 »

Condivido condivido
uno dei problemi delle moto nemmeno tanto moderne rispetto a quelle di 25 anni fa è proprio la sensazione di controllo, potenza e freni che farebbe la differenza specialmente a parità di pilota.
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cb900fboldor

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2009, 23:17:49 »

Mi ricordo quando giravo insieme ad uno con l'RSV, chiaramente non in pista, fino a che si stava nel misto stretto o quasi, si stava in due appena la strada si allungava se non eri rimasto solo prima (e venivi comunque ripassato poi) venivi lasciato solo.
Per quanto sembrino prestanti le odierne sono un'altra cosa. Ci possiamo solo levare delle soddisfazioni, tipo rimanere incollati a qualche smanettone che ti curva a ginocchio a terra dopo averti passato guardandoti con sdegno.
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paella

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2009, 23:48:23 »

guardate il video del mio amico gabriele.guida bene,ma non è un pilota "licenziato".gira in pista ogni tanto,da veloce appassionato...
immaginatevi su una CB,anche ben "trasformata".....
CIAOOOOO!!!!!
quoto totalmente cb900fboldor.puoi stare dietro ad una moderna su strada,se lo smanettone di turno striscia si il ginocchio ma non "guida"...altrimenti.....trovo che la differenza piu'marcata,ma non la sola,sia il tempo che passa tra l'impostare la curva e trovarne la corda.te ne accorgi anche andando allegro dietro a un monster o una cbr,senza tirare troppo.la cb va "portata" alla corda,non la trova facilmente da sola....
http://www.youtube.com/watch?v=P1foXWifuIs
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Alessandro

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2009, 00:47:05 »

Ovviamente 25 e passa anni di "evoluzione tecnologica" si sentono eccome.
Specialmente se si parla di pista.
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GustaV

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2009, 06:46:36 »

Paella, ha detto a parità di pilota.
Avete mai guidato una moto moderna? Telaisticamente non c'è gara.
La CB la devi amare per quello che è, senza pretendere chissà quali prestazioni.
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Freddie

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2009, 09:02:39 »

Penso che in pista non c'è storia, freni e telaio fanno si che si resti sicuramente dietro.
Su strada, beh, è dura tenere dietro le moto recenti, molto facili da guidare, con entrate in curva facili e staccate molto più lunghe. Le CB vanno guidate con il corpo, è una fatica se ti metti in testa di sfruttare tutto il gas. Si fa una fatica infernale sui freni, specie quello anteriore.
A parità di cilindrata poi è impensabile competere ..... i 1000 di oggi sono un altra cosa.
Ho provato il 1098 di un amico..... alla prima aperta per poco mi giro e alla prima frenata (abituato alla mia), ho piantato le forche rischiando di passare d'avanti alla moto.
Una Hornet 600, fiammante, il cui propritario al semaforo mi ha guardato con sfida, è rimasta dietro per tutta la fase di accelerazione 0/180.......   :pottytrain2: non ha nemmeno provato a passare, poi sul misto per un pò è stata dietro, ma mi ha infilato proprio all'entrata di una curva, e se in uscita riuscivo a stare incollato e a tentare il sorpasso, dovevo poi anticipare la frenata di parecchio. Certo stiamo sempre parlando di un 600 e di un, se pur vecchietto, 1100.
Le nostre motine vanno utilizzate e apprezzate per ciò che rappresentano per ognuno di noi, un pezzo di storia, una fase della vita, un ritorno a vecchi sapori e l'adrenalina si fa sentire lo stesso. Occorre accontentarsi di sentirle girare belle rotonde....
Cia
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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2009, 09:26:17 »

No non c'è storia, però è bello rimanere alla ruota di qualche R1, R6 Hornet o a volte passare... gente che compra la moto ma esperienza pochina.
Poi quando provi la HOrnet ti rendi conto che c'è un abisso.
Per i pochi giri che ho fatto con la bol mi sono divertito, ma non ripeterò le staccate che ho fatto, (tutta original) sono comunque vecchie e non permettono margini d'errore, io sono sempre stato +\- dentro i limiti ma pasta poco anche un ciclista o un cane o un taglio d'erba ed è fatta.
Ho scelto la moto d'epoca per prima cosa perche posso rischiare meno secondo perchè è bella e trasmette una sensazione di moto terzo costa poco ;)
Vorrei arrivare a 70 anni sulla bol.

una cuorisità 

cosa succede all'olio se si gira in pista?  si scalda e manda tutto in pappa? perchè esce?

http://www.youtube.com/watch?v=aBdubP8ov7I&NR=1


grazie

« Ultima modifica: 09 Giugno 2009, 09:28:19 da boldor »
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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2009, 09:32:08 »

Per capillarita quando bolle.
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boldor

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Re: La sfida: un quesito per gli esperti.
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2009, 09:54:34 »

Per capillarita quando bolle.

ma anche in strada si potrebbe arrivare a quelle temp.?  sarebbe molto pericoloso..
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