HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: diritto di rivalsa. caso di specie e domande  (Letto 4228 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« il: 02 Giugno 2009, 12:48:43 »

Salve a tutti,

sto cercando elementi probanti che mi aiutino a far luce sulla seguente questione: sia dato un  incidente tra una moto e un pedone (ma potrebbe essere anche una macchina o un'altra moto) in cui la moto abbia torto e il pedone riceva un danno gravissimo, ad esempio diciamo che la moto investa un pedone sulle strisce causandogli danni irreparabili. L'assicurazione della moto, dovendo rifondere una cifra notevolissima al danneggiato, chiede al proprio perito di effettuare un'analisi scrupolosa della moto dalla quale emerge che la moto è dotata di alcune parti non originali, ad esempio dei tubi in treccia metallica. Il proprietario della moto non è in grado di produrre un documento in cui si specifica che quei tubi sono omologati per l'uso su quello specifico modello di moto, come sembra prevedere la legge attuale, quindi l'assicurazione rifonde il malcapitato, ma fa valere il diritto di rivalsa previsto dal contratto assicurativo costringendo il proprietario a versare all'assicurazione la cifra sborsata al malcapitato.
Domande:

1. vi risulta che una cosa del genere possa accadere ?
2. avete per caso delle prove documentali, sentenze, ecc, in un senso o nell'altro ?
3. se qualcuno di voi si è fatto espressamente dichiarare sulla polizza che l'assicurazione rinuncia al diritto di rivalsa, quanto gli è costata questa opzione rispetto all'intera polizza ?

grazie

andrea
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2009, 13:03:00 »

3. se qualcuno di voi si è fatto espressamente dichiarare sulla polizza che l'assicurazione rinuncia al diritto di rivalsa, quanto gli è costata questa opzione rispetto all'intera polizza ?
La clausola in questione è compresa nel contratto Helvetia.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discordiano

  • Visitatore
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2009, 13:18:11 »

Rispondo a lume di naso, poi guarderò meglio, ora ho la moto a pezzi.
Intanto il perito non lo nomina l'assicurazione semmai l'Autorità Giurisdizionalmente Competente dietro richiesta dell'avvocato dell'Assicurazione e semmai lo riterrà opportuno. Vale anche quanto detto da Empy sulle Assicurazioni. Eppoi si nominano anche i periti di parte. Pertanto nulla è detto. Sarò più preciso giovedi.
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2009, 13:44:46 »

grazie ad entrambi: nel frattempo rispondendomi al punto 3 ho visto che in genere il "peso" economico dell'opzione di rinuncia alla rivalsa su una polizza che non la preveda in origine pare aggirarsi intorno al 3%, se l'assicurazione è d'accordo.
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2009, 14:03:06 »

grazie ad entrambi: nel frattempo rispondendomi al punto 3 ho visto che in genere il "peso" economico dell'opzione di rinuncia alla rivalsa su una polizza che non la preveda in origine pare aggirarsi intorno al 3%, se l'assicurazione è d'accordo.

Varia da compagnia a compagnia, cmq mi sembra non superiore al 10%
Connesso

massimocb

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 113
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2009, 14:55:06 »

Di solito si rivalgono in casi ecezzionali, e in maniera proporzionale del 2% del danno, ma sono i periti nominati dal giudice, che con la loro perizia sul veicolo hanno un valore decisionale, non i periti nominati da entrambe le assicurazioni... :wave:
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2009, 16:18:46 »

Nella pratica simili perizie non vengono mai effettuate.
E anche se venissero effettuate bisogna provare il nesso causale tra la modifica e il danno arrecato.
Le condizioni di rivalsa sono limitate: ad esempio guida in stato di ebrezza, sotto l'effetto di stupefacienti e comunque sono indicate nel contratto di assicurazione e non mi risulta prevedano mai modifiche al mezzo.
Se investi un pedone, oltre alla propria coscienza, c'è da preoccuparsi degli eventuali risvolti penali e soprattutto dei massimali della polizza.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2009, 20:16:05 »

Chiedo documentazione, sentenze di casi reali proprio perche' sull'argomento si sentono e si leggono mille pareri diversi.

Allego un articolo di una rivista pseudo-specializzata (dev'essere dueruote o giornalaccio simile, credibilita' bassa ma non so se scriverebbero fesserie) in cui la modifica del mezzo con parti non originali, oppure omologate ma non specificamente per il mezzo su cui sono montate, paiono essere sufficienti per l'uso della rivalsa; altri, ad esempio qui scrivono:

"Durante il Bike Expo Show di Padova di quest'anno ho avuto modo di presenziare ad alcuni convegni dove, tra i vari argomenti trattati, si è parlato anche di questo, in presenza di FF.OO., avvocati e rappresentanti di cariche pubbliche, associazioni e quant'altro; posso assicurarvi che (ho visto i dati) casi in cui l'Assicurazione abbia esercitato il diritto di rivalsa ce ne sono, più di quanti si possa immaginare. Alcuni casi hanno letteralmente rovinato l'esistenza ad alcune persone per delle semplici leggerezze, come quella di credere o pensare che queste cose non possano accadere."

Nel caso di specie, il nesso causale tra aver messo sotto la vecchia sulle strisce con una frenata lunga e un impianto freno con parti non conformi mi pare abbastanza diretto.

Ancora, chiedo sentenze perche' cio' che succede nella pratica alla fine dei conti ho scoperto che non mi sta piu' bene: se ne beccano 1 su 1000, e quell'uno sono io, non mi conforta il fatto che avevo la statistica dalla mia parte. Cerco certezze.

andrea
« Ultima modifica: 02 Giugno 2009, 20:22:15 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2009, 20:25:24 »

Capisco cosa intendi però chiedo e mi chiedo: la pompa del freno anteriore originale della 900 è omologata? Se sì, dove e da cosa si desume?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discordiano

  • Visitatore
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2009, 20:30:28 »

Due domande:
1) La tua moto ha parti palesemente non originali?
2) Hai mai fatto la revisione, come è andata?
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2009, 20:57:55 »

Capisco cosa intendi però chiedo e mi chiedo: la pompa del freno anteriore originale della 900 è omologata? Se sì, dove e da cosa si desume?
Il posto dove immagino possa essere è sul Certificato di Omologazione presentato dalla Honda al momento della messa in commercio della moto, quello di cui si parla ad esempio qui per desumere l'angolo della targa, dato non presente sul libretto. Sto cercando in rete un esemplare di tale certificato, anche di una moto differente, per vedere quanto va nello specifico dei singoli elementi. Non si distinguera' probabilmente il modello della pompa (che non credo sia scritto da nessuna parte sulla pompa), ma se gia' fosse una pompa Nissin contro una Brembo sarebbe una differenza facilmente rilevabile.
Due domande:
1) La tua moto ha parti palesemente non originali?
2) Hai mai fatto la revisione, come è andata?
1) si' e 2) si' passandola, e non ho ancora investito nessuno: ma non è un caso legato a me, voglio solo sapere con esattezza i termini del rischio che mi accollo a utilizzare una qualsiasi parte di ricambio non originale che in un ipotetico caso estremo, che una sentenza abbia messo nero su bianco, mi costringa a risarcire un danno economico che la mia assicurazione è legalmente autorizzata a girare verso di me.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2009, 21:05:43 »

Nel caso della targa si fa riferimento ad una norma del Codice della Strada che descrive anche l' angolo massimo a cui montare la targa. Forse non calza.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discordiano

  • Visitatore
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2009, 21:10:08 »

Nel caso della targa si fa riferimento ad una norma del Codice della Strada che descrive anche l' angolo massimo a cui montare la targa. Forse non calza.

Questo era per la targa.

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=3757.0
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2009, 21:14:54 »

Omologazione:

Il numero di omologazione europeo è composto da 4 gruppi di caratteri alfanumerici dei quali il primo individua lo stato membro concedente, il secondo la direttiva di riferimento della Unione europea, gli altri due il numero di base dell’omologazione e gli eventuali aggiornamenti e il codice nazionale di immatricolazione che consente di richiamare dal sistema informatico nazionale i dati relativi alle caratteristiche di ogni tipo di veicolo al fine di compilare direttamente la carta di circolazione.

Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: diritto di rivalsa. caso di specie e domande
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2009, 21:16:26 »

Nel caso della targa si fa riferimento ad una norma del Codice della Strada che descrive anche l' angolo massimo a cui montare la targa. Forse non calza.

E' un esempio di dato non presente nella Carta di Circolazione, ma presente nel Certificato di Omologazione: qualcuno di noi è in possesso di una copia del Certificato di Omologazione di una delle nostre moto ?
« Ultima modifica: 02 Giugno 2009, 21:21:06 da andrea »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 416
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.368 secondi con 24 interrogazioni al database.