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Autore Topic: gomme  (Letto 8790 volte)

Empirico

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Re: gomme
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2007, 12:35:30 »

La qualità delle gomme è migliorata in maniera incredibile dagli anni '70 a oggi anche in campo automobilistico. Allora velocità di punta elevate erano sempre a rischio di esplosione dei pneumatici se tenute per molti chilometri . Il primo grande miglioramento per le moto furono le gomme a "pera" o "semi-pera" . Chi ha posseduto la 750 Four si ricorderà di sicuro le Dunlop k 81 che davvero trasformavano il comportamento della moto. Il rovescio della medaglia è che guidando allegri si facevano 2000 klm. Giustamente ricordi , caro Papero, che le moto di allora erano caratterizzate da baricentri bassi e telai lunghi: per esempio la Guzzi 850 Les Mans era soprannominata "la salsiccia" ma teneva la strada da urlo, specie sui curvoni ad alta velocità . Tutte le Honda serie Four e DOHC sono caratterizzate dal dondolamento sul dritto ad alta velocità ed in effetti il tentativo fatto diminuendo la misura della circonferenza dei cerchi non portò mai a definitivi miglioramenti , neanche con la sostituzione del forcellone post. con uno scatolato. Sostanzialmente mi trovi d' accordo. Secondo me bisogna aggiungere però il fatto che i telai "teneri" e gli ammo , davanti e dietro, non eccelsi hanno la loro quota di importanza. Con banalissimi accorgimenti le mie non dondolano più in maniera ansiogena sul dritto. La sella della Bol d' or è a 81 cm. come quelle delle sportive moderne e penso che con un telaio più corto e solido la moto sarebbe più svelta a girare. La gomma larga ha il vantaggio di fornire più superficie di appoggio in curva e di assorbire meglio le buche, ma si perde molto in maneggevolezza ecco perchè le moto devono essere molto più corte di interasse e devono cadere veloci in curva. Più ci si sbilancia verso questo obbiettivo e più si perde coerenza sul dritto. Allora diciamo che il comportamento di una moto è il risultato di una serie di compromessi tra cui l' angolo di inclinazione della forca, la lunghezza del forcellone per la trazione, il passo ecc. ecc. ecc. e ovviamente i cerchi e le gomme montate.
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Alexander Mitscherlic

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Re: gomme
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2007, 13:57:56 »

Sono contento che hai inserito gli altri elementi, avevo il dubbio di uscire troppo dal contesto "gomme", ma come giustamente ricordi, è l'insieme che fa il mezzo e si possono solo raggiungere dei compromessi, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ora possiamo entrare un po' più nei particolari e fare considerazioni più specifiche, dare le nostre opinioni, anche perchè il compromesso giusto è  personale.
Mi hai dato delle info che non conoscevo (troppo giovane? ;D :P); solo su una cosa non sono convinto del tuo discorso e riguarda la maneggievolezza con la r. posteriore larga.
Indubbiamente l'algoritmo con cui reagisce la moto con una ruota così è completamente diverso, una certa resistenza iniziale, per me positiva per la stabilità, c'è sicuramente; è però solo un'istante perchè appena si presenta il disallineamento di cui parlavo, la sterzata viene favorita (un po' come un servosterzo, agisce dopo che è stata applicata la forza al volante, quindi per un breve istante non c'è alcun aiuto).
Per esperienza posso dire che passando da un posteriore 140/70 - 17 a un 180/55 - 17 che complessivamente hanno lo stesso diametro, la moto nonostante l'interasse lungo e inclinazione forcella normale del CB, ha subìto una reattività eccessiva, evidentemente maggiore rispetto a prima; il fatto è che neanche me lo aspettavo!  :o

In quanto all'altezza sella sono d'accordo, infatti proprio nelle moto dell'epoca era importante che la massa del pilota potesse intervenire dinamicamente. Ma a parità di altezza del pilota quel che cambia è il baricentro  di una moderna che è molto più alto. non intendevo dire che sono basse le vecchie, ma alte le giovani   ;)

Sulle "flessioni" come potrei non essere d'accordo? I telai moderni hanno sopratutto le forme giuste oltre ai materiali per garantire rigidità (oltre a circa 70-80 Kg in meno).........poi magari mi dici come intervenire in modo semplice sulla mia bella.

Un'altra cosa importante è che una maggiore superfice di appoggio della gomma richiede anche una mescola più morbida altrimenti il grip si va a far benedire.

p.s.
Mi stai dicendo che le attuali gomme a pera discendono da modelli degli anni '70  :o E io che le credevo modernissime!
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Empirico

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Re: gomme
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2007, 15:05:40 »

Apriamo un topic sugli assetti ? Penso che sarebbe interessante ed un bel po' di gente avrebbe molto da dire. Dopo saranno ciufoli di Neropaco mettere a posto le conclusioni per una FAQ specifica ...................  ;D ;D ;D        Si , intendo dire che le gomme a pera sono furono un must di quegli anni, mio giovane amico. Mi auguro e ti auguro di diventare vecchissimo ed in buona salute.  ;)
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Empirico

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Re: gomme
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2007, 16:13:52 »


Per esperienza posso dire che passando da un posteriore 140/70 - 17 a un 180/55 - 17 che complessivamente hanno lo stesso diametro, la moto nonostante l'interasse lungo e inclinazione forcella normale del CB, ha subìto una reattività eccessiva, evidentemente maggiore rispetto a prima; il fatto è che neanche me lo aspettavo[/b] Quanta differenza di peso c' è tra le 2 ruote complete? La legge delle masse non sospese ci dice che un peso x tolto alle ruote vale 2x tolto al telaio. Se poi hai alzato la parte dietro di 5 cm. non c' è mica da stupirsi.  :)
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Re: gomme
« Risposta #19 il: 05 Novembre 2007, 16:25:40 »

Beh, aspetta un momento.....la moto l'ho alzata da qualche mese, ma il cerchio è qualche anno che l'ho cambiato, e poi l'effetto giroscopico si nota sopratutto in velocità; io uscivo da Parco Azzurro sulla Nomentana, con motore freddo, a 30 all'ora e ho percepito già a questa velocità (con gli occhi rossi dall'emozione ;D) che la differenza era tanta.
Semmai avessi alzato anche subito di 5 e passa centimetri, la moto sarebbe stata meno reattiva, non più immediata, cosa che ho appunto dovuto fare per renderla guidabile (non sono andato in giro per anni con quell'assetto, usavo il GPZ, il Bol d'Or era in attesa di restauro :'().
 
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Empirico

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Re: gomme
« Risposta #20 il: 05 Novembre 2007, 16:37:33 »

 Magari sei anche passato da gomme vecchie a gomme fresche: qualcosa vuol ben dire. Anche il davanti si consuma.  avessi alzato anche subito di 5 e passa centimetri, la moto sarebbe stata meno reattiva Questo secondo me è contradditorio. Alzando il baricentro la moto cade di più , come dici tu x le moto moderne. Per di più caricheresti il davanti tendendo al sovrasterzo. Sbaglio ?  ???  ???
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Re: gomme
« Risposta #21 il: 05 Novembre 2007, 17:22:47 »

No, la gomma non centra, e comunque era quella che stava sul cerchio quando l'ho presa dallo sfascio, secca, e dopo essermi preso un bello spaghetto per una inaspettata derapata di traverso, l'ho cambiata ma la moto aveva pressapoco lo stesso andamento.
Non era una differenza da gomma, ma da ciclistica.
Il davanti non vedo che centra, all'epoca avevo ancora il 18 con la stessa gomma, non credo si sia consumata nel breve tempo che ho cambiato il cerchio posteriore ;D
Cmq non vedo cosa ci sia di contraddittorio :) , non ho mai detto che la moto cade di più, semmai ho detto che le masse si spostano di più lateralmente e che bisogna imprimere una maggiore forza per spostarle, quindi maggiore stabilità se la moto è più alta (nonchè pesi che spostandosi all'interno curva riducono la forza centrifuga, non la rapidità di piega).
Difatti, nonostante concordo col fatto che caricandola davanti, anche a causa di una forcella meno inclinata, tenderebbe al sovrasterzo, le masse son tanto più alte (ora, non all'epoca del cambio ruota) da darmi cmq più stabilità.
Ho cercato di spiegarmi il risultato della mia esperienza, non dico che non stia sbagliando tutto, ma per ora non so proprio in che altro modo spiegarmelo.  :) :) :)
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Re: gomme
« Risposta #22 il: 05 Novembre 2007, 18:13:06 »

Forse dovremmo specificare meglio cosa si intende per stabilità . Le chopper sul dritto sono stabilissime e maneggevoli a bassa velocità : forcella apertissima e dietro "seduto" . Tornando al fatto che le gomme più strette rendono la moto pù maneggevole vuol dire che è più facile modificare la traiettoria in caso di "cambiamento si idea". Proseguo : dopo le prime volte che uscivo con la rsv ho sfilato le forcelle di una tacca perchè avevo la sensazione di andare contromano in uscita dalle curve  :o  Nel dubbio ho variato i ritorni davanti e dietro ed indurito la forca, forse dovrei indurirla ancora perchè qualche giorno fa ho fatto una penna al contrario x non investire un cane (no, la spia dell' olio NON si è accesa  ;D )Però è vero che i movimenti con la 190 sono più fluidi mentre la 180 era più rapida. In ogni caso scendendo oltre la normale la moto sta su anche grazie alla centrifuga. Forse non ho capito una mazza ma questa è la mia esperienza.  ;) :)
« Ultima modifica: 05 Novembre 2007, 18:34:22 da Empirico »
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Re: gomme
« Risposta #23 il: 05 Novembre 2007, 19:05:05 »

Siamo entrati nel vivo ;D
...mmmh...
Appunto, le chopper hanno l'interasse lungo e la forcella inclinatissima, se non addirittura il perno ruota avanzato. Questo da sicuramente stabilità, ma come dici tu non nella guida sportiva.
Cosa intendo io per stabilità? Guarda, per me una moto troppo stabile (solo se calza radiali) è il mio gpz1000rx, intendo dire che per cambiargli posizione devi farti un mazzo così, d'altro canto sia a bassa che alta velocita non c'è modo di scuoterla; bisogna cominciare a piegare in anticipo e se sbagli i calcoli so' cavoli. Guarda caso a un baricentro altissimo, peso notevole (256Kg a secco) e gomme relativamente strette (150/post e 120/ant). Appena la riparo gli monto un un cerchio da 5.5 col 180, voglio vedere se come dico io diventa più reattiva ;D  ;)
Citazione
(no, la spia dell' olio NON si è accesa   ;D )
Questa invece ha proprio fuso!!! :(
Citazione
con la 190 sono più fluidi mentre la 180 era più rapida
OK, ma da quant'è il cerchio? Se e un 5.5 misurando la larghezza effettiva probabilmente vedrai che il 190 da montato è diventato si e no un 185.
Se è un 6 pollici, è il 180 che un po' si allarga spalancando un po' i talloni.
Anche se è lo stesso modello, la differenza la fa anche il modo in cui calza.
Con queste misure un cm di differenza è come 2 mm su un 120, troppo poco secondo me per un cambiamento netto attribuibile solo alla larghezza :-\.
Può darsi che abbia ragione tu, per questo ho provato a immaginare di guidare un CBR1000RR con delle ruote quasi uguali davanti e dietro, larghe o strette che siano; mi immagino sempre su un binario dritto.
Per questo discutevo sulla differenza di larghezza tra ant. e post. che provoca il disallineamento dei punti di appoggio tra le due gomme in curva.  :)
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Re: gomme
« Risposta #24 il: 05 Novembre 2007, 19:12:54 »

Siamo entrati nel vivo ;D
.......... e non abbiamo aperto il topic: FENOMENI. Adesso ci cazzio ambedue.  ;D
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Re: gomme
« Risposta #25 il: 05 Novembre 2007, 19:21:02 »

Dai, ti difendo io da te stesso ...  ;D ;D ;D
A me pareva il topic più adeguato, si parla di gomme.....
....e poi no riesco più a seguirvi, spuntano come funghi....
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Empirico

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Re: gomme
« Risposta #26 il: 05 Novembre 2007, 19:28:38 »

A Shasa cosa consigli?  :)
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Re: gomme
« Risposta #27 il: 05 Novembre 2007, 19:36:42 »

...e.........ehm.....  :-X
 ;D ;D ;D

..azz!!  Devo andare a montare le bronzine, cavolo! Alla prossima.
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Re: gomme
« Risposta #28 il: 05 Novembre 2007, 19:39:05 »

Papero me dai na mano col tubo del segnale stradale......per alzare la moto.....na curiosità...sei di S.Lorenzo??
Omero
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Papero

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Re: gomme
« Risposta #29 il: 05 Novembre 2007, 19:58:24 »

Volentieri, ma il cartello l'ho usato in extremis, usa un tubo normale. Te ne fai dare un pezzo da calò metalli o posti del genere.
Non sono di S.Lorenzo, ma le foto le ho scattate li, da amici gommisti (con loro organizziamo simpatici motogiri, per chi volesse partecipare , sono tutti benvenuti :)).

..........che consiglio do a Shasa?.......
Ma si, segui quello che sta facendo CROM, viene 'na bellezza e si guida bene  ;D
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