HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: gomme  (Letto 8676 volte)

shasa

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Memento Audere Semper
    • E-mail
gomme
« il: 04 Novembre 2007, 15:56:00 »

Carissimi,
aiutatemi un po'. Mi sono stufato delle gomme omologate sul mio 750. Le dovetti mettere poichè , dimenticandomi la revisione, mi fu ritirato il libretto e dovetti andare al famigerato PRA a rifare la revisione dovendo quindi cambiare le gomme.
Ora, vero che non la uso moltissimo ma un 2k kilometrucci c li faccio all'anno e le gomme originali sono micidiali, la moto è instabile ( non l'avevo mai avut acon le gomme da libretto, fin dall'88 , anno in cui la comprai  c'erano gomme oversize ).

Che ci metto ora? quale dimensione la fa da padrona e ottimizza? inoltre devo anche notare che dopo aver comprato due intonsi ammoratizzatori originali, bellissimi esteticamente, revisionati e perfetti anche funzionalmente, anche loro fanno abbastanza pietà. Lo so lo so, è una ragazza di più di 25 anni ( più di 30 se si guarda l'anno di progettazione ), comunque vorre metterci degli ammortizzatori belli e gajardi.

consigli?

un abbraccio
F
Connesso

CROM

  • Visitatore
Re: gomme
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2007, 16:04:52 »

Mi unisco a Sasha e faccio anche io domanda a proposito dato che mi sorge qualche dubbio...il mio 1100 di serie monta cerchio da 2.75 e gooma da 130/90 per 17.......lo ho sostituito con uno esteticamente identico del vf 750 che è da 3.00 e raggio da 18 quindi mi permette di montere gomma a sezione piu bassa ho una 130/70 contro la 90 originale e ho mantenuto la sezione a 130.La domanda è questa avendo il cerchio più largo, 3.00 contro i 2.75 originali,potrei montare una 140 o addirittura una 150 senza che spancino troppo?
Ciao Omero   
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: gomme
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2007, 16:29:36 »

A Shasa i più classico dei consigli: Koni e stabilizzatore alla forcella. Le gomme mettile buone: non è che con le 130 cambi la vita.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

shasa

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Memento Audere Semper
    • E-mail
Re: gomme
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2007, 16:44:54 »

si ok ma che marca e taglia MArco? damme un consijio

F
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: gomme
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2007, 16:49:07 »

Metz lasertech , con la pioggia ottime e molto direzionali. Senno' Avon che CROM adora ed usa. Taglia : quella che riporta il libretto. Pensavo che fosse già chiaro prima, scusa.  ;)
« Ultima modifica: 04 Novembre 2007, 16:59:13 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: gomme
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2007, 16:52:45 »

Vi sconsiglio di usare gomme più large delle originali per vari motivi.
Intanto perchè vi ritrovereste senza "l'appoggio" in curva, a causa di un eccessivo rientro del tallone del copertone.
La gomma tende in breve tempo ad appiattirsi al centro, a prescindere dall'usura, e la moto potrebbe cominciare a ondeggiare come una pazza già a 140 - 150 Km/h.
Se si vuol montare una gomma anche di un solo cm più larga, occorre che la proporzione tra larghezza e altezza tallone sia almeno la stessa, ma ormai da molti anni non se ne trovano più di queste gomme; io montai circa 12 anni fa una 150/70 da 18 (foto), ma era già fuori produzione.
Infatti, se la gomma è anche ribassata, la piegatura del bordo gomma è ancora più accentuata.
Basti pensare che a metà degli anni 80, per montare copertoni più larghi, usavano cerchi da dm16 e canale 3,5in con gomma da 150/80;
questo anche per far assorbire al tallone parte della deformazione visto che all'aumentare della larghezza la deformazione provocata dalle asperità diventa più percettibile e la moto più inguidabile.
Con l'introduzione delle radiali, verso la fine degli anni '80, si sono finalmente visti i primi cerchi da 5.5 pollici, con gomma ribassata (es. 180/55), che ancora oggi sono tra i più usati.

Faccio anche presente che secondo i tabulati dei gommisti anche il cerchio da 3.00 montava 120, mentre il cerchio da 2,75 del 1100, essendo da 17 e meno ribassato, poteva montare una misura più larga.
Il VF1000 invece, al posteriore 17 da 3,5 e anteriore come CB...F2, ma cambiano i mozzi e il diametro del disco posteriore.

Le ho provate tutte, datemi retta, è anche una mia fissazione e alla fine........cerchio dell'Exup1000 da 17 -  5.5 con 180/55, baricentro rialzato, rapporto finale allungato (per recuperare sul diametro ruota) e la moto che finalmente va........
 ;) ;) ;)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: gomme
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2007, 17:00:48 »

Quello è il tuo piede , Papero? Hai i piedi a "papera?   ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: gomme
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2007, 17:08:10 »

IH IH IH  ;D ;D ;D
Magari, io so' più piccolo, quello è un mio amico 11 anni fa ....
Non ho messo un fotogramma mio perchè il "cameraman" di cui sopra generava un bell'effetto terremoto! >:(

Posso dire un'altra cosa? Le gomme strette dell'epoca non erano una moda estetica, e fare una gomma troppo larga non radiale ma convenzionale equivale almeno a un omicidio preterintenzionale.
Connesso

CROM

  • Visitatore
Re: gomme
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2007, 17:14:49 »

Ciao Papero quindi io monto avon am23 da 130/70 18 dietro e avon am22 110/70 18 avanti.....il cerchio posteriore è del vf750 e ha il canale da 3 contro i 2.75 dell'orignale che è da 17.....considerando che le Avon sono radiali potrei azzardare un 150 al posteriore?
Omero
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: gomme
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2007, 17:54:02 »

Ciao CROM,
il problema dell'appiattimento è indipendente dalla carcassa radiale o conv.
Ho appiattito anche dei radiali a cintura metallica da 680.000 lire nel '97.

l'AVON l'ho usata anch'io perchè era l'unica che produceva ancora un radiale da 120/80-16, è anche una delle marche più antiche e di mescola particolarmente morbida; se trovi una misura fuori standard come un 150/70 puoi anche avventurarti, ma ti dico:
1) Il diametro complessivo è enorme, sembra la ruota di una diligenza.
2) E' sempre un po' ribassata, dovrebbe essere 150/80 (e la diligenza è più felice), mai esistita, quindi si appiattirà cmq un po'.
3) A me mancava comunque l'appoggio, è stata la scelta fuori misura più felice sul cerchio originale, ma non ottimale.

Se è per la funzionalità, rimani sulle misure 120 - 130 max, se è per l'estetica l'occhio vede sopratutto la proporzione altezza/larghezza, quindi con gomma da 130 è più bello il cerchio da 17 rispetto al 18.
Pensa che il 3.5 da 17 del VF1000 monta solo 140.

La foto mostra una 140 sul 17 da 2.75, la parte impolverata è completamente appiattita e il bordo, come mostrano le tracce, non è utilizzabile neanche strusciando il motore per terra.

Mi dispiace, non credo ci siano molte speranze con i cerchi originali.... :-\
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: gomme
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2007, 08:09:39 »

Belli quei fondi di bicchieri attaccati al faro posteriore!  :o
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Papero

  • Visitatore
Re: gomme
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2007, 08:55:15 »

Non farci caso, non è roba mia.
E poi l'avevo avvisato pure io che il codino così fa un po' schifo................
...................
....non gliel'avessi mai detto.............ho rosicato!!!   :'(

p.s.
però il ruotone gliel'ho montato io 8) 8) 8)
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: gomme
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2007, 10:29:27 »

bellissima! codone (che in versione monoposto rendera' ancora di piu') e avantreno da dove vengono ?
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: gomme
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2007, 10:59:47 »

Si, piace anche a me come l'ha fatta (spero di "registrarlo" quì presto 'sto pazzo).
Codone del CBR600R, una versione replica un po' rara di alcuni anni fa. Forcella mi pare fosse del CB1300, di cui anche il mozzo/corona ruota posteriore adattato su cerchio del CBR900.
La moto era così un paio di anni fa, poi è stata aggiunta e rivista la carena del GSX1100R dell'87, quindi faro e cruscotto fissi con doppia strumentazione analogica e digitale, terminale in carbonio a sezione ovale con un spaventoso "buceppo" ;D di scarico, interasse accorciato con rinforzo del forcellone ..... e varie altre.
E' inquietante salirci sopra, è un po' come entrare per la prima volta nel Rotor del luna park, hai paura di quel che ti aspetta.....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Peccato che io ho solo il merito di averlo indotto a tanto, purtroppo non è anche colpa mia :'(
CIAO :)
Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: gomme
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2007, 11:13:23 »

Non so se ci ho capito davvero qualcosa, ma mi piacerebbe "raccontare" quello che penso sulla ciclistica, sulle differenze tra vecchiette e modernacce; magari qualcuno potrebbe aggiustarmi un pochino se dico qualche fesseria, e sarà il benvenuto, perchè vorrei davvero giungere alla verità! :-)
Inizio col dire che secondo me il vero progresso "ciclistico" è nelle gomme, tutto il resto non è nemmeno lontanamente così decisivo.

Cominciamo dalle vecchie, avevano ruote strette e alte. Il motivo per cui una carcassa convenzionale non può essere allargata troppo su una moto, che conta su un unico punto d'appoggio, l'ho già spiegato; a questo punto, per ridurre la sensibilità alle asperità del terreno (buche in particolare) si aumentava la superficie in "lunghezza" anzichè in "larghezza".
Sappiamo che quando una moto va in piega, il punto di appoggio transla lateralmente, un po' come avere le ruote fuori offset rispetto al telaio;
Essendo la gomma anteriore molto vicina in larghezza alla posteriore, i punti di appoggio risultano tra loro allineati e questo non favorisce la "messa in piega" da parte del pilota, che trova parecchia resistenza.
Per ridurre questo inconveniente si abbassava il baricentro (motori larghi e bassi e telai con culla bassa) così da ridurre l'inerzia nello spostamento laterale della moto.
Il motore che ruota quasi su se stesso anziche avere un movimento a "pendolo", aggiunto a ruote strette, non radiali, che si appiattiscono velocemente facendo mancare un preciso ideale punto d'appoggio sul dritto è la causa dei famosi ondeggiamenti nei rettilinei in velocità.

Quando vediamo le CB dei tempi di Freddie Spencer, quando in pista si usavano coperture speciali, notiamo subito anche quanto le moto erano più sollevate da terra, similmente alle attuali.
Le moto attuali in genere, infatti, hanno baricentri piuttosto alti, soprattutto le più sportive che essendo più leggere necessitano di una maggiore inerzia per essere stabili (anche la sella è piuttosto alta).
Baricentro alto significa almeno tre cose:
1) a parità di movimento angolare c'è un maggiore spostamento e una maggiore accelerazione laterale dei pesi e quindi più inerzia (effetto pendolo)
2) Più carico sulla ruota anteriore in frenata e sulla posteriore in accelerazione (sempre per colpa del pendolo)
3) Nelle pieghe i pesi si spostano maggiormente all'interno curva riducendo l'effetto della forza centrifuga (con le vecchiette eri "costretto" a mettere il culo fuori sella poco dopo l'ingresso in curva, perchè appena messa in piega la moto andava dritta).

La notevole discrepanza in larghezza tra le gomme anteriori e posteriori attuali favorisce "la curva", per dirla in breve;
infatti, essendo la posteriore molto più larga dell'anteriore, nel piegare la moto i punti di appoggio risultano fuori asse, è un po' come avere le ruote disallineate, e come tutti sanno in queste condizioni difficilmente una moto va dritta :-)
Alla faccia di chi mi ha sempre detto <Se metti un ruotone dietro a 'sto catorcio, con quello che pesa poi, col cavolo che riesci a piegare>;

Esattamente l'opposto, la moto è diventata troppo reattiva (in mezzo al traffico il ciaetto mi fa una......  baffa ;D) complice il baricentro ancora più basso, e semmai più riposante da tenere quando si è fermi, anche dopo aver alzato di quasi 5,5cm l'assetto.

Adesso, quando sento dire <la colpa è del telaio di vecchio stampo>, oppure <questo telaio vuole le gomme convenzionali>, penso di poter dare il giusto peso a quelle parole (non so quanti di loro però sanno di cosa parlano) e quindi credo di sapere anch'io, ora, come rimediare.
Mi sembra che in questo modo ogni aspetto tecnico del passato e attuale sia facilmente spiegato, proprio le gomme hanno determinato l'intero complesso.

Come annunciato all'inizio, non ho la presunzione di averci azzeccato e qualunque critica sarà ben accetta e discussa; posso solo dire che per esperienza diretta, avendo collaudato una 750, un 900 (il mio), un 1100 modificati e un'altra 900 in preparazione che spero di provare presto, pare che i conti tornino; trovo finalmente prevedibile il risultato di un intervento.

Mi sembra di aver dimenticato qualcosa...................
....AH, SI, ..... se ho detto cose troppo ovvie, perdonate, io ci sono arrivato solo pochi anni fa... :-[

Un SALUTONE a tutti !!!  Vado a magnà, che ho fame :)
« Ultima modifica: 05 Novembre 2007, 11:17:56 da Papero »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 131
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.08 secondi con 24 interrogazioni al database.