Citazione da: Gabro - 24 Maggio 2009, 17:04:32Andrea, invece come fasatura lobe-center cosa suggeriscono gli americani?!?facendo finta di sapere cosa mi hai chiesto, sonicrete da' spesso questi due numeri "Regardless of the cams,I have used various numbers on various aftermarket cams,it comes back to intake lobe center at/near 100 and exhaust lobe center at/near 105 for best performance. ", ma è un argomento su cui esistono letteralmente decine e decine di topic da decine di post l'uno, pieni di sequenze di numeri e lettere in cui mi perdo facilmente.andrea
Andrea, invece come fasatura lobe-center cosa suggeriscono gli americani?!?
Il topic è molto lungo e devo leggerlo con calma, comunque posso dirvi da esperienze mie attuali che filtri singoli piu scarico aperto, la moto a bassi giri non piace andare..lei è "felice" solo dai 3.5/4 mila giri in sù..a bassi giri è pigra e richiede una certa accelerazione o cambio marcia...infatti devo sempre tenerla "felice".No che vada male, ma il rendimento ottimale lo si ha ad alti giri..
profili asimmetrici sulle moto non ne ho mai visti (anche se principalemte ho aperto bicilindrici italiani)un 100/105, con le camme del 900 di prima 10-35/40-5 fanno durate di 225° asp e scarico, quindi l'alzata massima (lobe center in caso di camme simmetriche) è a circa 112°100 significa che il lobe center di aspirazione è 100gradi prima del punto morto superiore di incrocio105 è quello di scarico, dopo il punto morto superiore di incrocio.quindi 112-100 e 112-105 fa 12 e 7° rispettivamente, per cui la fasatura risultante sarebbe 12-33/38-7... con la camma di aspirazione anticipata di 2° e quella di scarico ritardata di altrettanto (per un totale di 4° in più di incrocio)NEROOOOOOOOO!!domanda:ma perchè l'incrocio si tende sempre a tenerlo "asimmetrico"?!?!?!
Un 4/1 aperto alza la coppia di almeno 400 rpm.