HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Come avere maggior coppia a bassi giri  (Letto 14416 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #45 il: 24 Maggio 2009, 14:29:28 »

eccolo montato, Termignoni 4 in 2 in 1, e sempre grazie Omero :)

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/latodestro.jpg
Come avere maggior coppia a bassi giri
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #46 il: 24 Maggio 2009, 14:32:52 »

Questo scarico e ne ho cambiati parecchi lo ricorderò sempre per la botta in basso che aveva........
crom
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #47 il: 24 Maggio 2009, 16:07:42 »

.....noto con mucho gusto che dopo la tempesta si sta rialzando notevolmente il livello dei nostri topic......me piace ;)
crom

Si va bene, ma, non hai risposto.
ti rispondo subito....prepaparare una moto e le nostre hanno tanto da dare te lo assicuro,è sperimentare provare e a volte anche tornare indietro il tutto condito da un bel pò di euri da spendere solo in questo modo puoi realizzare il motore che più ti si adatta all'uso che ne fai ed a quello che pretendi dal tuo mezzo.......
crom

Se devo spendere spenderò.....ma in quanto a provare e riprovare ....non ho proprio capito che devo fare.
Qui parliamo di interventi che non debbano influire sul motore....altrimenti faccio prima a mettere un 1100...e non sò nemmeno se sul 900 si possa montare.................Quindi?
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #48 il: 24 Maggio 2009, 16:43:38 »

Se devo spendere spenderò.....ma in quanto a provare e riprovare ....non ho proprio capito che devo fare.
Qui parliamo di interventi che non debbano influire sul motore....altrimenti faccio prima a mettere un 1100...e non sò nemmeno se sul 900 si possa montare.................Quindi?
la discussione non può arrivare a rapide conclusioni..il percorso è lungo   :violent1:
si possono seguire 2 strade..comprare e provare ..magari anche senza senso..oppure studiare, capire e poi magari comprare..e se ti va bene hai anche la soddisfazione che c'hai capito qualcosa  ;)


tornando alle diffefrenze tra 900 e 1100: ( solo lato distribuzione)
Quello che salta subito all'occhio  è che il 1100 ha un incrocio più elevato 25° contro i 15° da standard del 900F.
Questo non può che aiutare agli alti regimi l' effetto estraente a vantaggio della potenza..ma in basso dovrebbe essere penalizzato

La chiusura della fase di aspirazione è uguale per il 900 e per il 1100 (35° dopo il PMI punto morto inferiore) (effetto rifiuto della carica fresca uguale).
Questo è in genere il parametro che dà più risultati ..se ritardi la chiusura dell'ASP in pratica stai cercando di sfruttare al massimo l'effetto delle risonanze all'Aspirazione e delle inerzie dei gas, se si esagera troppo però , la salita del istone provoca l'effetto rifiuto della miscela e fa tornare indietro parte della carica fresca .."accordando" bene invece il sistema aspiraz-sca si fa in modo che le forze di inerzie & quelle dovute alle risonanze superino le forza di compressione dovuta alla salita del pistone ..una cosa del genere va a tutto vantaggio del riempimento volumetrico.

Test a rischio e pericolo degli utenti:
La fasatura degli alberi a camme può essere variata gestendo i giochi punterie.

-Riducendo i giochi si tende ad anticipare l ' APERTURA di un asse..e a RITARDARE la chiusura .
-Aumentando i giochi si tende a ritardare la APERTURA e anticipare la CHIUSURA.

è cmq un test che si può fare per brevi periodi per capire quali sono le entità dei miglioramenti e se sono praticamente quelli che si vogliono.


Per rispondere a boldor..
per dimensionare gli scarichi esistono formule come questa:

Lunghezza (primario) = (13000 X DURATA FASE SCARICO)/(GIRI X 6)

dove per GIRI si intende il regime al quale si vuole ottenere la pot.massima.

Coem poi esistono formule per il diametro interno dei tubi...




Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #49 il: 24 Maggio 2009, 16:54:05 »

 :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Però io faccio un'altra cosa...rubo il 1100 a Marco.
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #50 il: 24 Maggio 2009, 17:04:32 »

- 1100F Cam @ 1mm lift
 
Inlet opens 15 deg BTDC
Inlet closes 35 deg ABDC

Exhaust opens 40 deg BBDC
Exhaust closes 10 deg ATDC

Cam height service limit; inlet 1.49", exhaust 1.53"

- 900F Cam @ 1mm lift

Inlet opens 10 deg BTDC
Inlet closes 35 deg ABDC

Exhaust opens 40 deg BBDC
Exhaust closes 5 deg ATDC

Cam height service limit; inlet 1.47", exhaust 1.49"

significa che gli alberi 1100 hanno delle fasi leggermente più aperte (5 gradi in piu sia asp che scarico), con l'albero di aspirazione anticipato e l'albero di scarico ritardato in maniera da avere un totale di 10 gradi in piùdi incrocio.
Oltre ad un leggero aumento di alzata.
in genere modifiche alla fasatura che incrementano l'angolo di incrocio spostano l'erogazione verso gli alti regimi, non verso i bassi.

il dato dell'alzata non si più ricavare dal cam height, non so se il cerchio di base sia lo stesso fra asp e scarico  :confused4:

CMQ se 10-35/40-5 sono i dati di fasatura originali del 900, per avere un cincischino di coppia piu in basso (ma a discapito dell'allungo) io proverei ad anticipare ancora di più lo scarico e fare un 45-0

Andrea, invece come fasatura lobe-center cosa suggeriscono gli americani?!?
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #51 il: 24 Maggio 2009, 17:07:42 »

ho scritto mentre rispondeva Nero  :sex:

aumenta la compressione e non se ne parla più  :wav:
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #52 il: 24 Maggio 2009, 17:08:19 »

Utenti del sito USA ed in parecchi li hanno montati ormai da parecchio e senza alcun problema....logico va riregistrato tutto il gioco delle punterie.....
crom
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #53 il: 24 Maggio 2009, 17:09:56 »

o ancora meglio come dice Gabro un bel kit pistoni wiseco e non se ne parla più......certo senza toccarlo il motore è un po difficile che cambia qualcosa....
crom
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #54 il: 24 Maggio 2009, 17:11:09 »

per rifasare conviene asolare gli ingranaggi della catena piccola piuttosto che allargare o stringere le punterie  :)
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #55 il: 24 Maggio 2009, 17:13:23 »

Sonicrete wrote:

The 900 head restricts the flow and will end up making a lot of compression. This effect is poor performance up high and detonation down low.

Now it can be relieved by die grinder to effectively make an 1100 head out of a 900 one. This unshrouds the valves to pick up flow on the outside of both intake valves. There is also a sharp edge to restrict exhaust flow. Even with racing gasoline to prevent detonation the extra compression does not really buy anything.

Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #56 il: 24 Maggio 2009, 17:17:55 »

la compressione fa sempre bene  ;D

peccato però che stiamo parlando di una camera di combustione particolarmente sfigata  :booty:
Connesso

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #57 il: 24 Maggio 2009, 17:56:23 »

Il topic è molto lungo e devo leggerlo con calma, comunque posso dirvi da esperienze mie attuali che filtri singoli piu scarico aperto, la moto a bassi giri non piace andare..lei è "felice" solo dai 3.5/4 mila giri in sù..a bassi giri è pigra e richiede una certa accelerazione o cambio marcia...infatti devo sempre tenerla "felice".

No che vada male, ma il rendimento ottimale lo si ha ad alti giri..

Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #58 il: 24 Maggio 2009, 18:15:42 »

Concordo Alex, se si mettono cammes più spinte e/o leggere non si guadagna coppia in basso ma giri in alto.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #59 il: 24 Maggio 2009, 20:51:09 »

Andrea, invece come fasatura lobe-center cosa suggeriscono gli americani?!?

facendo finta di sapere cosa mi hai chiesto, sonicrete da' spesso questi due numeri  "Regardless of the cams,I have used various numbers on various aftermarket cams,it comes back to intake lobe center at/near 100 and exhaust lobe center at/near 105 for best performance. ", ma è un argomento su cui esistono letteralmente decine e decine di topic da decine di post l'uno, pieni di sequenze di numeri e lettere in cui mi perdo facilmente.

andrea
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 243
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.113 secondi con 25 interrogazioni al database.