HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6

Autore Topic: Come avere maggior coppia a bassi giri  (Letto 14431 volte)

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #15 il: 23 Maggio 2009, 14:28:40 »

Wow!
Mi procuro una batteria di carbi del 750 allora!  :toothy10:
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #16 il: 23 Maggio 2009, 14:30:40 »

tutto vero.... ma infatti le moto (e non solo le moto..), un po' per tutti gli aspetti, sono il risultato di un compromesso, altrimenti ci sarebbe il 900m (montagna), il 900p (pianura), il 900s (sborone)... e cosi' via!
e' per questo che secondo me, non ha alcun senso modificare in modo percepibile i rapporti, perche' nessuno di noi fa sempre e solo un tipo di percorso..
ovviamente, tanto per parlare, perche' poi ognuno se le adatta come vuole..
Connesso
BigC

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2009, 14:37:03 »

Bèh certo...

Però adesso alcune moto montano una centralina che permette al pilota di adattare l'erogazione alle condizioni: è una cosa positiva secondo me, perchè se si va a spasso si sceglie una taratura con erogazione soffocata, viceversa se si va in pista si può scegliere la mappatura più spinta...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #18 il: 23 Maggio 2009, 14:43:00 »

Di questo parlavamo oggi con Marco nella piccola uscitina che abbiamo fatto.
Ho guidato la sua moto mentre lui testava la mia.
Una moto comoda in tutto , fluida, pronta, calibrata e ovviamente ho notato le differenze. Prende i giri in basso che è una bellezza, ho fatto due pieghe che non facevo da trentanni (speriamo che nun jo limato gnenete).
Che dire .....adesso so dove rubare un motore. :toothy10:
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #19 il: 23 Maggio 2009, 15:05:37 »

[spam] cornetti liberi a lunghezza variabile a comando elettrico gestito da selettore sul blocchetto destro [/spam]
Connesso

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #20 il: 23 Maggio 2009, 15:08:18 »

Nel kart,che ricordo usa motori due tempi di derivazione motociclistica, un dente al pignone corrispondeva  a un dente e 3/4 della corona, quindi leggermente inferiore a due, per questo motivo ci rapportavamo alla sola corona dell'assale posteriore che prontamente ogniuno di noi pecettava con del nastro americano nel punto dove era inciso il n° dei denti.
Il pignone l'ho cambiato una sola volta a Trequanda (SI), un circuito cittadino che presentava un rettilineo molto lungo che si snodava tra i vigneti.
Il motivo? Non avevo corone più piccole di quella già montata.
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #21 il: 23 Maggio 2009, 15:45:04 »

cornetti liberi a lunghezza variabile a comando elettrico gestito da selettore sul blocchetto destro

porco schifo, non puoi avere un'idea geniale che gia' qualcuno l'ha avuta prima di te...

http://www.favarettiracingtech.it/PrepMotor/Cornetti2.html

Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #22 il: 23 Maggio 2009, 15:49:04 »

In montagna vanno da urlo i carburatori della 750 sulla 900. Hanno il Venturi più piccolo e la coppia arriva prima.

questo è interessante...tanto sopra i 130 non si può andare.

vorrei un parer da nero.

se si cambiano i terminali con altri un pò più aperti e si allunga il tubo dei colli dopo al compensatore per esempio fino a metà pedana (adesso il terminale s'innesta vicino) cosa succede? si alza la coppia o si abbassa?

quando montai la 4/1 la coppia era altissima una bella botta ma a 6000 giri, troppo alta inutile.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2009, 15:52:16 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #23 il: 23 Maggio 2009, 17:30:38 »

Una prova che avevo fatto su un due tempi aveva dato buoni risultati in termini di coppia ai bassi ma murava agli alti imballandosi , ho praticamente allungato l' uscita dei gas dal terminale avvitandoci uno spezzone di tubo . E' una prova che non ti costa niente fare e nel caso fai presto a fermarti e svitarli  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #24 il: 23 Maggio 2009, 17:33:42 »

quando montai la 4/1 la coppia era altissima una bella botta ma a 6000 giri, troppo alta inutile.
Strano, la botta di coppia la 900 la ha a 7000 rpm.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #25 il: 23 Maggio 2009, 22:42:36 »

quando montai la 4/1 la coppia era altissima una bella botta ma a 6000 giri, troppo alta inutile.
Strano, la botta di coppia la 900 la ha a 7000 rpm.

con quel 4/1 partiva a 6000 ricordi che sound  ;)




appena è fini ta voglio provare l'altro modello con il piatto sotto e non il nodo.

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #26 il: 23 Maggio 2009, 22:46:47 »

in america usavano lo stratagemma dei cornetti aspirazione allungati  e accorciati alternandoli nei motori 8cil in modo da avere il miglior compromesso di coppia ai bassi e potenza agli alti regimi.


Io questa prova la farei sul CBX in qualche modo....3 cornetti lunghi e 3 corti alternati (chi sa sa)


boldor..se stiamo parlando di coppia non devi badare tanto allo scarico (anch'esso ha la sua influenza ..ovvia sulla fasatura di scarico e sulla lunghezza dei primari ) ma di solito l'ottimizzazione della linea di scarico viene leggermente dopo quello dell'ottimizzazione dell'aspirazione ..perchè è li che puoi migliorare l'efficienza volumetrica..ovvero la quantità / massa d'aria che è intrappolata REALE  rispetto a quella teorica.


All'aspirazione,  il diametro del condotto di asp, la lunghezza e la fasatura aspirazione (ANGOLO DI CHIUSURA ASP)  sono i parametri fondamentali.
Cmq la variazione + importante..quella che dà risultati  + significativi è la variaz. della lunghezza (vedi i tanti sistemi di aspir. a geometria variabile utilizzati su auto di un certo livello).


Questo tipo di ottimizzazioni sono di solito il risultato di simulazioni al calcolo dove vengono utilizzati software in cui una volta discretizzato/modellato  ogni componente del motore si analizzano i risultatii delle onde di pressione nei condotti per capire se la geometria che stiamo utilizzando può essere utili ai ns fini o no.
valori elevati del rend. volumetrico li ottieni studiando bene gli effetti delle onde di pressione e delle inerzie nei condotti.


E' un pallino che mi sono posto..a tempo perso ci lavoro..ma per finirlo ci vogliono un mucchio di dati diificili da trovare..gran parte dei dati li ho recuperati dal manuale..ma ad esempiio una bella curva di coppia e potenza del motore all'albero...è indispensabile.
Magari anche il consumo orario ..ed un bel po'  di misure geometriche dei condotti interni..nonchè volume interno dell'airbox ..etc.

quando sarà finito almeno potremmo dare ad Helmotz quello che è di Helmotz  ;D

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #27 il: 24 Maggio 2009, 10:45:47 »

quando montai la 4/1 la coppia era altissima una bella botta ma a 6000 giri, troppo alta inutile.
Strano, la botta di coppia la 900 la ha a 7000 rpm.

con quel 4/1 partiva a 6000 ricordi che sound  ;)




appena è fini ta voglio provare l'altro modello con il piatto sotto e non il nodo.


.......quello scarico lo feci fare io......non a caso nota la strozzatura all'iinizio del collettore del terminale.......ti sconsiglio per esperenza provata i 4 in 1 con i collettori a sogliola e non sovrapposti....parecchi attuano un altra via semplice ed economica.....alberi a cammes del 1100 sul 900 e sul 750.....
ciao Omero
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #28 il: 24 Maggio 2009, 11:16:01 »


.......quello scarico lo feci fare io......non a caso nota la strozzatura all'iinizio del collettore del terminale.......ti sconsiglio per esperenza provata i 4 in 1 con i collettori a sogliola e non sovrapposti....parecchi attuano un altra via semplice ed economica.....alberi a cammes del 1100 sul 900 e sul 750.....
ciao Omero
che fasatura ha il  1100 ?
ciao
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #29 il: 24 Maggio 2009, 11:29:37 »

.....come ho un attimo me la devo ribeccare sul sito USA o altrimenti ci può aiutare Andrea di Genova.....
crom
Connesso
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 289
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.484 secondi con 25 interrogazioni al database.