HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6

Autore Topic: Come avere maggior coppia a bassi giri  (Letto 14400 volte)

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #60 il: 24 Maggio 2009, 21:30:31 »

Andrea, invece come fasatura lobe-center cosa suggeriscono gli americani?!?

facendo finta di sapere cosa mi hai chiesto, sonicrete da' spesso questi due numeri  "Regardless of the cams,I have used various numbers on various aftermarket cams,it comes back to intake lobe center at/near 100 and exhaust lobe center at/near 105 for best performance. ", ma è un argomento su cui esistono letteralmente decine e decine di topic da decine di post l'uno, pieni di sequenze di numeri e lettere in cui mi perdo facilmente.

andrea

penso che intenda fasatura dell'alzata massima valvola . I profili delle camme non sono generalmente simmetrici.

I valori di 100...105 che leggi si iferiscono proprio a questa fasatura.

all'aumentare di questo valore (al max 110) il motore tende a migliorare in coppia in basso , mentre al diminuire , (vicino ai 100)il motore tende a girare meglio in alto con poca coppia in basso

salut
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2010, 09:09:12 da Empirico »
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #61 il: 24 Maggio 2009, 22:18:48 »

Il topic è molto lungo e devo leggerlo con calma, comunque posso dirvi da esperienze mie attuali che filtri singoli piu scarico aperto, la moto a bassi giri non piace andare..lei è "felice" solo dai 3.5/4 mila giri in sù..a bassi giri è pigra e richiede una certa accelerazione o cambio marcia...infatti devo sempre tenerla "felice".

No che vada male, ma il rendimento ottimale lo si ha ad alti giri..


riporto un po' di letteratura tecnica sull'argomento già trattato in un topic oramai famoso.. ;D

La formula che rappresenta il regime al quale si ha la max. efficienza è

GIRI=642XVELOC.SUONO X RADICE di (A/(LxVOLUME AIRBOX))

da qui puoi vedere che se aumenti il volume dell'airbox ..diminuisci il n° dei giri al quale migliora l'efficienza..ovvero la COPPIA.
E' per questo che qando metti i filtri conici ..togliendo l'airbox e/o diminuendo il suo volume in qualche modo..stai spostando il n° di giri ottimale in alto.

in allegato la letteratura.
non si vede proprio bene..ma all'aumentare del volume, il picco di eff. vol. si sposta verso giri + bassi.


ciao



« Ultima modifica: 24 Maggio 2009, 22:21:39 da neropaco »
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #62 il: 24 Maggio 2009, 22:23:07 »

Accidenti 'sto Elmodilegno.  :icon_study:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #63 il: 24 Maggio 2009, 22:57:41 »

profili asimmetrici sulle moto non ne ho mai visti (anche se principalemte ho aperto bicilindrici italiani)

un 100/105, con le camme del 900 di prima 10-35/40-5 fanno durate di 225° asp e scarico, quindi l'alzata massima (lobe center in caso di camme simmetriche) è a circa 112°

100 significa che il lobe center di aspirazione è 100gradi prima del punto morto superiore di incrocio
105 è quello di scarico, dopo il punto morto superiore di incrocio.

quindi 112-100 e 112-105 fa 12 e 7° rispettivamente, per cui la fasatura risultante sarebbe 12-33/38-7... con la camma di aspirazione anticipata di 2° e quella di scarico ritardata di altrettanto (per un totale di 4° in più di incrocio)


NEROOOOOOOOO!!
domanda:
ma perchè l'incrocio si tende sempre a tenerlo "asimmetrico"?!?!?!
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #64 il: 26 Maggio 2009, 09:48:03 »

profili asimmetrici sulle moto non ne ho mai visti (anche se principalemte ho aperto bicilindrici italiani)

un 100/105, con le camme del 900 di prima 10-35/40-5 fanno durate di 225° asp e scarico, quindi l'alzata massima (lobe center in caso di camme simmetriche) è a circa 112°

100 significa che il lobe center di aspirazione è 100gradi prima del punto morto superiore di incrocio
105 è quello di scarico, dopo il punto morto superiore di incrocio.

quindi 112-100 e 112-105 fa 12 e 7° rispettivamente, per cui la fasatura risultante sarebbe 12-33/38-7... con la camma di aspirazione anticipata di 2° e quella di scarico ritardata di altrettanto (per un totale di 4° in più di incrocio)


NEROOOOOOOOO!!
domanda:
ma perchè l'incrocio si tende sempre a tenerlo "asimmetrico"?!?!?!
-----------------------------------
per il 900:

aspirazione:
10+35+180 = 225 : 2=112.5-10=102.5 gradi dopo il PMS

scarico:
40+5+180=225:2=112.5-5=107.5 prima del PMS
------------------------------------
per il 1100:
aspirazione:
15+35+180 = 230 : 2=115-15=100 gradi dopo il PMS

scarico:
40+10+180=230:2=115-10=105 prima del PMS
------------------------------------

quello che proverei senza doversi procurare un asse del 1100 è un anticipo dell'asse del 900 di 5° solo in aspirazione ...questo dovrebbe migliorare la coppia in basso ma peggiorare lievemente la potenza in alto e sopratutto la qualità del minimo . 
Ovvio che così si valuta solo l'influenza della fasatura..e non quella dovuta all'alzata maggiore valvola del 1100. (crom..ma con quale fasatura montano l'asse del 1100 gli americani? quella del 900 o del 1100 ? )
Gabro secondo te un anticipo/scalettamento dell'asse di aspirazione può comportare rischi ? che margine abbiamo tra fungo valvola e pistone?.  se siamo sotto 1,5mm non lo farei.


Gabro..per la tua domanda..in genere per quello che ho visto io..nei motori piccola cilindrata e uso cittadino..gli incroci sono piccoli se non inesistenti ..spesso dovuto alla maggiore importanza ceh si da per queste motorizzazioni  ad un minimo regolare ed emissioni contenute.

Incroci molto aperti sai meglio di me che sono sfruttati dai motori che vogliono potenza in alto..

Poi oggi giorno con i variatori di fase ..il problema non sussiste più..in pratica puoi avere l'incrocio che vuoi al regime che vuoi .

E' cmq  da sottolineare il fatto che anche se l'incrocio fosse simmetrico ..non è detto che la stessa portata di gas passi da asp e sca...le valvole di scarico sono più piccole e le velocità di passaggio dei gas sono molto più elevate (nella fase di risucchio verso lo scarico) che  quelle in aspirazione ..se durasse molto di più il ritardo alla chiusura dello scarico potresti avere troppa miscela fresca che non partecipa alla combustione successivva perchè se ne è andata nello scarico .
In pratica oltre all'incrocio inteso come dato angolare , si valuta anche l'area sottesa a quella porzione di profilo di alzata valvola (sca e poi asp) , nonchè al coeff. di efflusso che è dipendente dalla geometria del passaggio.

Ciao..

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #65 il: 26 Maggio 2009, 17:13:20 »

non so che giochi si abbiano.. certo che con camere di combustione a tetto con valvole inclinate tanto come nelle nostre testate i giochi non sono mai eccessivi, addirittura c'è anche il rischio di far toccare fra loro le valvole.

ci sarebbe da fare una prova con la cera!

Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #66 il: 26 Maggio 2009, 17:17:12 »

si è l'unica soluzione..
è una camera sfigata  :violent1:
Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #67 il: 28 Maggio 2009, 22:08:10 »

neropaco,
ti posso dire che per mia esperienza personale il difetto lo ho per causa dello scarico e non per i filtri.

Infatti con il 4 in 4 e filtri singoli, il problema della coppia bassa si esclude nel senso che la coppia a bassi giri ritorna.

Nel mio caso è lo scarico e non i filtri che fa alzare la coppia..

Ciao,
Alex
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #68 il: 28 Maggio 2009, 22:10:01 »

Un 4/1 aperto alza la coppia di almeno 400 rpm.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Alexftw

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 771
  • Sono del Nord Est...
    • Honda CBX 1000 Forum Italia
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #69 il: 28 Maggio 2009, 22:26:56 »

Un 4/1 aperto alza la coppia di almeno 400 rpm.

Nel mio caso anche di più ......
Vi dico che con il 4 in 1 aperto e filtri singoli devo tenerla sempre "felice" a 3/4 mila rpm.
Con il 4 in 4 e filtri singoli a 2/2.5 rpm già marcia bene.

Ripeto che non marcia poi così male a bassi giri ma la senti che non è nei giri ottimali

Alex
Connesso

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #70 il: 30 Giugno 2010, 22:21:29 »

forse qualcuno ci ha già pensato ..ma sarebbe bello provare sulle ns boldor , megliio qualcuno che abbia un 4 in 1 l'effetto di una valvola parzializzatrice allo scarico , tipo exup , per intenderci.

Le difficoltà sarebbero non poche, si tratterebbe di flangiare e modificare la parte finale del collettore di scarico ,  dove convergono i 4 rami..e poi occuparsi dell'attuazione.

Si possono scegliere 2 strade poi chi ne vuole aggiungere ..faccia pure:
- una strada elettronica, adoperando magari qualche ricambio delle R1 usato sicuro su ebay..il difficile sarà far lavorare il motorino elettrico in qualche modo..ma poi ci pensiamo.
- una strada prettamente pneu-meccanica..l'idea potrebbe essere quella di adoperare un normale attuatore per wastegate (ce ne sono alcuni in comm. che funzionano anche in depressione .magari modificando la molla interna.) che collegato con un tubicino alla depressione a valle dei carb dovrebbe azionare tramite un leverismo ad hoc la valvola creata sullo scarico.
A parte l'installazione che credo sia la parte più ostica, la taratura non la vedo difficile..anzi potrebbe essere la più divertente.

Prima di sbattersi ..va cmq provato in maniera più grossolana l'effetto di una valbvola allo scarico sulle ns boldor..magari senza costruire tutto l'accrocchio..inserendo in qualche modo una valvola fissa ..giusto per provare

Ai bassi regimi si dovrebbe vedere qualcosa di buono attorno al 10-20% di parzializzazione.

il tutto poi ufficializzato .magari sul banco di Gabro...sarebbe l'ideale!


Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #71 il: 30 Giugno 2010, 23:38:45 »

tipo a farfalla con molle tarate all'interno dei  colli?
o sempre a farfalla con unico perno passante su tutti i colli,  comandato dall'esterno?

 :-\
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #72 il: 30 Giugno 2010, 23:45:36 »

conviene fare delle prove su un 4 in 1, almeno la farfalla sarà unica e non si demoliscono 4 collettori...  :violent1:
Connesso
Luca

neropaco

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.335
    • E-mail
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #73 il: 30 Giugno 2010, 23:55:09 »

ovvio sul 4 in 1...lo scopo è quello di recuperare le perdite in basso quando si utilizza il 4/1.

Connesso

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Come avere maggior coppia a bassi giri
« Risposta #74 il: 30 Giugno 2010, 23:56:43 »

Se qualcuno si vule cimentare ho un 4 in 1 da battaglia, se è ancora in uno stato decente.
Connesso
Luca
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 255
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 2
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.116 secondi con 24 interrogazioni al database.