Se devo spendere spenderò.....ma in quanto a provare e riprovare ....non ho proprio capito che devo fare.
Qui parliamo di interventi che non debbano influire sul motore....altrimenti faccio prima a mettere un 1100...e non sò nemmeno se sul 900 si possa montare.................Quindi?
la discussione non può arrivare a rapide conclusioni..il percorso è lungo
si possono seguire 2 strade..comprare e provare ..magari anche senza senso..oppure studiare, capire e poi magari comprare..e se ti va bene hai anche la soddisfazione che c'hai capito qualcosa
tornando alle diffefrenze tra 900 e 1100: ( solo lato distribuzione)
Quello che salta subito all'occhio è che il 1100 ha un incrocio più elevato 25° contro i 15° da standard del 900F.
Questo non può che aiutare agli alti regimi l' effetto estraente a vantaggio della potenza..ma in basso dovrebbe essere penalizzato
La chiusura della fase di aspirazione è uguale per il 900 e per il 1100 (35° dopo il PMI punto morto inferiore) (effetto rifiuto della carica fresca uguale).
Questo è in genere il parametro che dà più risultati ..se ritardi la chiusura dell'ASP in pratica stai cercando di sfruttare al massimo l'effetto delle risonanze all'Aspirazione e delle inerzie dei gas, se si esagera troppo però , la salita del istone provoca l'effetto rifiuto della miscela e fa tornare indietro parte della carica fresca .."accordando" bene invece il sistema aspiraz-sca si fa in modo che le forze di inerzie & quelle dovute alle risonanze superino le forza di compressione dovuta alla salita del pistone ..una cosa del genere va a tutto vantaggio del riempimento volumetrico.
Test a rischio e pericolo degli utenti:
La fasatura degli alberi a camme può essere variata gestendo i giochi punterie.
-Riducendo i giochi si tende ad anticipare l ' APERTURA di un asse..e a RITARDARE la chiusura .
-Aumentando i giochi si tende a ritardare la APERTURA e anticipare la CHIUSURA.
è cmq un test che si può fare per brevi periodi per capire quali sono le entità dei miglioramenti e se sono praticamente quelli che si vogliono.
Per rispondere a boldor..
per dimensionare gli scarichi esistono formule come questa:
Lunghezza (primario) = (13000 X DURATA FASE SCARICO)/(GIRI X 6)
dove per GIRI si intende il regime al quale si vuole ottenere la pot.massima.
Coem poi esistono formule per il diametro interno dei tubi...