HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Che gomme montare  (Letto 6333 volte)

cobra

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 116
Re: Che gomme montare
« Risposta #30 il: 19 Giugno 2009, 11:06:03 »

No, la mia porta le misure metriche (100/90v18) e quindi sono a posto.

Al momento ho una sport demon al posteriore e la Road rider all'anteriore, le lasertec, di cui dite tutti bene, le ho usate al alavoro (su un bmw k750) e mi sembrano troppo... turistiche, ma forse è più un'impressione dovuta al disegno del battistrada, in particolare dell'anteriore.

Se consumandosi, l'Avon peggiorerà il comportamento proverò le Metz, altrimenti potrei riconfermarle.

Per il posteriore? Con la Pirelli non si sposa così male, forse le Sport Demon fanno vomitare solo davanti...
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Che gomme montare
« Risposta #31 il: 19 Giugno 2009, 11:23:50 »

Le Sport Demon le ho smontate dopo 100 km. da una GPZ: sembrava di avere 2 moto diverse mischiate.
Sulla CB non mi piacevano ma non sino a quel punto.
Ci sono 2/3 sul Forum che ci si trovano bene.
Delle Avon mi è stato detto che scaldano subito e tengono ma che dopo un po' scaldano troppo e scivolano. Mai provate se non per pochi km.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Che gomme montare
« Risposta #32 il: 19 Giugno 2009, 12:21:58 »

Quando ho preso il CB all' anteriore c'era un vecchio Michelin A 48 , l' inserimento e la direzionalità in curva erano superiori al Lasertech , peccato che non lo facciano più .
La Avon AM 22 l'avevo presa per l' anteriore del Morini , ma una volta montata risultava più panciuta , anche se la misura era giusta . Quasi grossa come il posteriore . Allora la ho tolta e quando dovrò sostituire il posteriore farò la coppia .
Comunque ormai ho fatto l' abitudine alle Metzeler e cercherò di montare sempre quelle , le gomme costano e se non ti ci trovi bene finisce che ti tocca tenertele , ho provato a vendere l' Avon ma non c'è stato verso   
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Discordiano

  • Visitatore
Re: Che gomme montare
« Risposta #33 il: 19 Giugno 2009, 12:34:16 »

Quando ho preso il CB all' anteriore c'era un vecchio Michelin A 48 , l' inserimento e la direzionalità in curva erano superiori al Lasertech , peccato che non lo facciano più .


Non credo sia solo un fatto di gomme:

La definizione analitica del concetto di Inerzia ed è quantificabile moltiplicando la massa del corpo per la sua velocità; quindi se è vero che un corpo di un certo peso da fermo è più difficile da spostare (accelerare) di un corpo simile ma più leggero, è ancor più vero che se cerchiamo di rallentare lo stesso corpo che si trova in movimento avremo bisogno di una forza ancora più grande di quella necessaria per rallentare un corpo più leggero.

 La stabilità è quindi una conseguenza diretta del peso (la sua massa) del veicolo che determinerà in maniera diretta la capacità del veicolo di permanere nel suo assetto spaziale e nel suo moto rettilineo uniforme nonostante delle sollecitazioni destabilizzanti.

I parametri ciclistici e meccanici che possono influenzare la stabilità sono:

• Il valore dell’avancorsa: più è elevato e più sarà marcato il suo effetto autoaddrizzante;

• il valore del passo: maggiore è il passo e minore sarà la propensione del veicolo a cambiare direzione;

• distribuzione delle masse: a parità di baricentro, una distribuzione delle masse poste il più lontano possibile da esso determina un maggiore Momento di Inerzia del veicolo;

• effetto giroscopico delle ruote: la massa delle ruote, posta in rotazione, costituisce a tutti gli effetti un sistema inerziale che si oppone ai cambiamenti trasversali di assetto del veicolo mantenendolo all’inclinazione in cui si trova. Il suo effetto dipende dal diametro, dall’entità e dalla disposizione delle masse rotanti rispetto al fulcro e dalla velocità angolare posseduta.

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Che gomme montare
« Risposta #34 il: 19 Giugno 2009, 13:11:52 »

DiscoFisico... :D
Connesso
BigC

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Che gomme montare
« Risposta #35 il: 19 Giugno 2009, 13:49:55 »

Non credo sia solo un fatto di gomme:
Io penso di sì.
La direzionalità e la stabilità sono due cose diverse. La stabilità tra l' altro dipende dal peso, più è grande maggiore è la stabilità che non va confusa con la tenuta di strada e non dalle gomme.
Maggiore è l' avancorsa e minore è la rapidità di inserimento in curva.
Maggiore è il passo e minore sarà la propensione del veicolo a cambiare direzione ma migliore sarà la direzionalità sul dritto.

• distribuzione delle masse: a parità di baricentro, una distribuzione delle masse poste il più lontano possibile da esso determina un maggiore Momento di Inerzia del veicolo;
Quindi una maggiore velocità di discesa in curva.

• effetto giroscopico delle ruote: la massa delle ruote, posta in rotazione, costituisce a tutti gli effetti un sistema inerziale che si oppone ai cambiamenti trasversali di assetto del veicolo mantenendolo all’inclinazione in cui si trova. Il suo effetto dipende dal diametro, dall’entità e dalla disposizione delle masse rotanti rispetto al fulcro e dalla velocità angolare posseduta.

Legge delle masse non sospese: tolti 2kg. alle ruote è come averne tolti 2 al telaio.
Una curiosità: quando una moto marcia a 100kmh, il punto di contatto col suolo è alla velocità di 200 kmh., il punto opposto a 0 kmh.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2009, 19:37:30 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discordiano

  • Visitatore
Re: Che gomme montare
« Risposta #36 il: 19 Giugno 2009, 14:38:32 »

Due sono i fattori che hanno un ruolo importante quando si piega in moto: la forza centrifuga e l'effetto giroscopico.
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: Che gomme montare
« Risposta #37 il: 19 Giugno 2009, 14:52:24 »

Ah! C'entrano anche le sospensioni:
la capacità delle sospensioni di trasferire dal veicolo alle ruote un costante carico verticale al suolo.
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Che gomme montare
« Risposta #38 il: 19 Giugno 2009, 15:14:02 »

C' entra tutto ma, se Clodo cambia solo le gomme e non la moto, c' entrano le gomme.


Due sono i fattori che hanno un ruolo importante quando si piega in moto: la forza centrifuga e l'effetto giroscopico.
C' è un terzo fattore: l' aderenza e la forma delle gomme.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2009, 15:19:27 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Che gomme montare
« Risposta #39 il: 19 Giugno 2009, 15:47:23 »

C' entra tutto ma, se Clodo cambia solo le gomme e non la moto, c' entrano le gomme.
Grande Marco , io non ho specificato perchè lo davo per scontato ma ho sbagliato  :notworthy:
C' è un terzo fattore: l' aderenza e la forma delle gomme.
Aggiungerei anche la durezza della carcassa , soprattutto quella laterale . Per quanto posso ricordare , ho le stesse prestazioni che mi dava il Michelin A 48 da quando ho messo le molle progressive , ma chissà come sarebbe con progressive e A 48 , da paura  :toothy10:
Il mio gommista mi aveva detto che mi cercava qualche rimanenza di magazzino ma ho preferito una gomma recente , ma la curiosità è forte , quello che mi frena è che se fa schifo perchè è diventata di plastica mi tocca tenermela . Vedremo il prezzo che mi fa , in fondo il Metzeler posteriore me lo ha messo 100 euro montato ed equilibrato con 1,5 giorni di attesa (  :tongue1: linguaccia ad Antani , vieni a trovarmi che ci penso io alle tue gomme )  :wave:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Discordiano

  • Visitatore
Re: Che gomme montare
« Risposta #40 il: 19 Giugno 2009, 16:34:42 »

C' entra tutto ma, se Clodo cambia solo le gomme e non la moto, c' entrano le gomme.


Due sono i fattori che hanno un ruolo importante quando si piega in moto: la forza centrifuga e l'effetto giroscopico.
C' è un terzo fattore: l' aderenza e la forma delle gomme.

Perchè cè nè sono di quadrate?

La resistenza al rotolamento di un pneumatico è data dalla relazione tra il carico applicato sul pneumatico stesso e da una grandezza che dipende da: pressione di gonfiaggio, dimensioni della ruota, struttura della carcassa, carico, temperatura di gomma e asfalto e velocità. Mica parliamo anche di marca!!
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: Che gomme montare
« Risposta #41 il: 19 Giugno 2009, 16:42:35 »

@Marco....ma cè l'hai con me? :headbang: :headbang:

Io stavo cercando di dire che i fattori sono più di uno e che non sono soltanto le gomme:
spostamento del peso del veicolo verso l'alto all'uscita o all'entrata di una curva;
baricentro;
rigidità del telaio;
sospensioni;
posizione di guida;

Poi è ovvio che cè mette le gomme che vuole.....e mica ho detto "cotica" :headbang: :headbang: :headbang:
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Che gomme montare
« Risposta #42 il: 19 Giugno 2009, 16:45:59 »

L'  A 48 era molto più tondeggiante del Lasertech , la forma della spalla influisce molto sulla rapidità di piega , a sfavore ha che magari non ti avverte quando arrivi al limite , cosa che avverti benissimo con il Lasertech  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Discordiano

  • Visitatore
Re: Che gomme montare
« Risposta #43 il: 19 Giugno 2009, 16:51:11 »

L'  A 48 era molto più tondeggiante del Lasertech , la forma della spalla influisce molto sulla rapidità di piega , a sfavore ha che magari non ti avverte quando arrivi al limite , cosa che avverti benissimo con il Lasertech  ;)

Vedi Clodo, io penso che ognuno di noi deve sperimentare di persona e vedere con cosa si trova meglio, io non penso che la rigidità della spalla influisca sulla rapidità della piega (vedi effetto giroscopico).

Certamente una buona gomma, adatta alle nostre prerogative di guida o alla potenza della nostra moto , in ordine e con la pressione giusta, può fare la differenza, ma la sicurezza e la prestazione nascono principalmente dalla nostra testa e dalla conoscenza del mezzo che guidiamo.
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Che gomme montare
« Risposta #44 il: 19 Giugno 2009, 17:37:15 »

L'  A 48 era molto più tondeggiante del Lasertech , la forma della spalla influisce molto sulla rapidità di piega , a sfavore ha che magari non ti avverte quando arrivi al limite , cosa che avverti benissimo con il Lasertech  ;)

Vedi Clodo, io penso che ognuno di noi deve sperimentare di persona e vedere con cosa si trova meglio, io non penso che la rigidità della spalla influisca sulla rapidità della piega (vedi effetto giroscopico).

Certamente una buona gomma, adatta alle nostre prerogative di guida o alla potenza della nostra moto , in ordine e con la pressione giusta, può fare la differenza, ma la sicurezza e la prestazione nascono principalmente dalla nostra testa e dalla conoscenza del mezzo che guidiamo.

Quoto , però ciò che ho detto vale per tutti , a prescindere dallo stile di guida , poi se uno usa una gomma che non ti avverte quando arriva al limite di piega perchè non piega mai al limite ( come me che butto via le gomme con ancora i pirulini ai lati ) e si trova bene , buon per lui .
Infatti ho detto che continuerò ad usare le Lasertech perchè tutto sommato mi soddisfano , anche se ci fosse di meglio  :occasion14:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 213
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.109 secondi con 25 interrogazioni al database.