Quando ho preso il CB all' anteriore c'era un vecchio Michelin A 48 , l' inserimento e la direzionalità in curva erano superiori al Lasertech , peccato che non lo facciano più .Non credo sia solo un fatto di gomme:La definizione analitica del concetto di Inerzia ed è quantificabile moltiplicando la massa del corpo per la sua velocità; quindi se è vero che un corpo di un certo peso da fermo è più difficile da spostare (accelerare) di un corpo simile ma più leggero, è ancor più vero che se cerchiamo di rallentare lo stesso corpo che si trova in movimento avremo bisogno di una forza ancora più grande di quella necessaria per rallentare un corpo più leggero. La stabilità è quindi una conseguenza diretta del peso (la sua massa) del veicolo che determinerà in maniera diretta la capacità del veicolo di permanere nel suo assetto spaziale e nel suo moto rettilineo uniforme nonostante delle sollecitazioni destabilizzanti. I parametri ciclistici e meccanici che possono influenzare la stabilità sono: • Il valore dell’avancorsa: più è elevato e più sarà marcato il suo effetto autoaddrizzante; • il valore del passo: maggiore è il passo e minore sarà la propensione del veicolo a cambiare direzione; • distribuzione delle masse: a parità di baricentro, una distribuzione delle masse poste il più lontano possibile da esso determina un maggiore Momento di Inerzia del veicolo; • effetto giroscopico delle ruote: la massa delle ruote, posta in rotazione, costituisce a tutti gli effetti un sistema inerziale che si oppone ai cambiamenti trasversali di assetto del veicolo mantenendolo all’inclinazione in cui si trova. Il suo effetto dipende dal diametro, dall’entità e dalla disposizione delle masse rotanti rispetto al fulcro e dalla velocità angolare posseduta.
Non credo sia solo un fatto di gomme:
• distribuzione delle masse: a parità di baricentro, una distribuzione delle masse poste il più lontano possibile da esso determina un maggiore Momento di Inerzia del veicolo;
• effetto giroscopico delle ruote: la massa delle ruote, posta in rotazione, costituisce a tutti gli effetti un sistema inerziale che si oppone ai cambiamenti trasversali di assetto del veicolo mantenendolo all’inclinazione in cui si trova. Il suo effetto dipende dal diametro, dall’entità e dalla disposizione delle masse rotanti rispetto al fulcro e dalla velocità angolare posseduta.
Due sono i fattori che hanno un ruolo importante quando si piega in moto: la forza centrifuga e l'effetto giroscopico.
C' entra tutto ma, se Clodo cambia solo le gomme e non la moto, c' entrano le gomme.
C' è un terzo fattore: l' aderenza e la forma delle gomme.
C' entra tutto ma, se Clodo cambia solo le gomme e non la moto, c' entrano le gomme.Citazione da: Discordiano - 19 Giugno 2009, 14:38:32Due sono i fattori che hanno un ruolo importante quando si piega in moto: la forza centrifuga e l'effetto giroscopico. C' è un terzo fattore: l' aderenza e la forma delle gomme.
L' A 48 era molto più tondeggiante del Lasertech , la forma della spalla influisce molto sulla rapidità di piega , a sfavore ha che magari non ti avverte quando arrivi al limite , cosa che avverti benissimo con il Lasertech
Citazione da: clodomorini - 19 Giugno 2009, 16:45:59L' A 48 era molto più tondeggiante del Lasertech , la forma della spalla influisce molto sulla rapidità di piega , a sfavore ha che magari non ti avverte quando arrivi al limite , cosa che avverti benissimo con il Lasertech Vedi Clodo, io penso che ognuno di noi deve sperimentare di persona e vedere con cosa si trova meglio, io non penso che la rigidità della spalla influisca sulla rapidità della piega (vedi effetto giroscopico).Certamente una buona gomma, adatta alle nostre prerogative di guida o alla potenza della nostra moto , in ordine e con la pressione giusta, può fare la differenza, ma la sicurezza e la prestazione nascono principalmente dalla nostra testa e dalla conoscenza del mezzo che guidiamo.