HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Teoria sugli oli  (Letto 12257 volte)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #15 il: 19 Maggio 2009, 12:03:32 »

No, è un ottimo olio.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discordiano

  • Visitatore
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #16 il: 19 Maggio 2009, 12:49:01 »

M'ERO SBAJATO TOPIC.

"Uno degli errori più frequenti in cui un
motociclista incorre è quello di accendere ogni tanto la moto in garage
durante il periodo invernale. Innanzitutto la fase più critica per quel che
riguarda la lubrificazione è proprio l'avviamento, specie se a freddo. Molti organi meccanici in
movimento relativo, quali le bronzine, devono contare sulla presenza di un film lubrificante che
mantenga separate le due superfici in movimento. Al momento dell'avviamento questo film è
molto sottile e potrebbe verificarsi la sua parziale rottura. Meno avviamenti, quindi, minor
possibilità di danneggiare il motore. Inoltre nella fase di riscaldamento, la combustione non è
perfetta e si ritrovano molti sottoprodotti nocivi al termine di ogni ciclo, con conseguente
maggior inquinamento dell'olio. Per non parlare, poi, dell'arricchitore che, aumentando il titolo
della miscela aria/benzina, amplifica gli effetti deleteri descritti sopra. Avviando ogni tanto il
motore, inoltre, si rimettono in circolo tutte quelle particelle metalliche che si sono depositate
sul fondo della coppa, con conseguenze a carico degli organi meccanici".
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #17 il: 19 Maggio 2009, 12:53:13 »

"Nel caso di motori molto vecchi, con sedi valvole in ghisa, si potrebbero verificare dei
problemi sulla lunga ditanza a carico dell'accoppiamento valvola-sede. Per evitare ciò ESISTONO
additivi che, senza utilizzare Piombo tetraetile, sono in
grado di assicurare la corretta lubrificazione di questi organi."
Connesso

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #18 il: 19 Maggio 2009, 12:54:33 »

Ripeto :
Questa l'ai presa su "Wikipedia", no fà ho sborrone.
Chi sà sà
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

Discordiano

  • Visitatore
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #19 il: 19 Maggio 2009, 12:56:26 »

Ripeto :
Questa l'ai presa su "Wikipedia", no fà ho sborrone.
Chi sà sà

Internet lo abbiamo tutti!! :headbang:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #20 il: 19 Maggio 2009, 13:02:50 »

Ripeto :
Questa l'ai presa su "Wikipedia", no fà ho sborrone.
Chi sà sà

Internet lo abbiamo tutti!! :headbang:
Bisogna citare le fonti consultabili.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #21 il: 19 Maggio 2009, 13:15:43 »

ho preso al carrefour il castrol gtx a 12,90 la confezione da 4 lt.se uno al bisogno non lo cambia è proprio un tritone..... ;)
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #22 il: 19 Maggio 2009, 13:19:18 »

Oggi ho avuto il piacere di pranzare con un mio cliente, esperto chimico industriale.
Abbiamo intavolato una discussione sugli oli lubrificanti e finalmente qualcuno di competente mi ha un po' schiarito le idee.

Dovevi chidergli informazioni riguardo gli additivi anche  ;)
sono secoli che cerco di scoprire se fanno veramente bene ad un motore vecchio o se invece "ripolirlo" completamente dalle scorie non porta che perdite maggiore e maggiori problemi!
 :o

Io di mio faccio il cambio ogni 5000 e comunque dopo ogni periodo di sosta lungo (4/5 mesi) a prescindere dal kilometraggio!  :)

Ero interessato ad utilizzare un additivo ceramico, di quelli che si usano qualche mese prima del cambio totale e che puliscono il motore dalle incrostazioni dando maggiore lubrificazione. Ma la mia già "piscia" abbastanza olio dai bulloni della testa, non vorrei peggiorare le cose!!!!  :confused4:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #23 il: 19 Maggio 2009, 13:21:52 »

la mia già "piscia" abbastanza olio dai bulloni della testa, non vorrei peggiorare le cose!!!!  :confused4:
Io non amo gli additivi ceramici e non li metterò mai
Da quali bulloni piscia la tua moto??
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

lavolpe

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 439
    • Blog personale di Pier Luigi Pallini
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #24 il: 19 Maggio 2009, 13:45:11 »

Da quali bulloni piscia la tua moto??

Sopratutto dall'anteriore sinistro. il dado in alto, lo fa solo a olio caldo ovviamente, ma credo che siano semplicemente stretti male. La compressione della moto e' molto buona quindi non me ne sono mai preoccupato. Mentre ho notato una piccola perdita dalla guarnizione sempre sul lato sinitro della moto, ma quella si verifica raramente a olio caldissimo e giri alti. Sfortunatamente non il "polso" molto leggero!  :tongue1:

Perche non ami gli additivi???
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #25 il: 19 Maggio 2009, 13:50:07 »

tutto in base alla temperatura esterna (media 30°C estate)

http://www.transalp.it/moto/oliobody.htm


fonte  motoclub-tingavert

L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.

La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.

Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

In sostanza pensate all’albero motore di una Yamaha R6 (una a caso tipo quella di gior6) lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

Ora giochiamo un po’ con i numeri.

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

Bene andiamo avanti.

Torniamo al nostro Gior6 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.

Ora si che il nostro Gior6 può stare tranquillo del suo olio!!!
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 13:53:28 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Discordiano

  • Visitatore
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #26 il: 19 Maggio 2009, 13:55:39 »

Motorex.
Per rispondera alla domanda di prima.
Citare le fonti?
Si può!!
Vale per tutti?
Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Lista lubrificanti e specifiche.pdf
« Risposta #27 il: 19 Maggio 2009, 13:56:33 »

Lista lubrificanti e specifiche.pdf
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #28 il: 19 Maggio 2009, 13:57:56 »

Motorex.
Per rispondera alla domanda di prima.
Citare le fonti?
Si può!!
Vale per tutti?
Si deve, per tutti.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discordiano

  • Visitatore
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #29 il: 19 Maggio 2009, 13:59:06 »

Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 169
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.428 secondi con 25 interrogazioni al database.