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Autore Topic: Teoria sugli oli  (Letto 12376 volte)

GustaV

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Teoria sugli oli
« il: 18 Maggio 2009, 20:46:11 »

Oggi ho avuto il piacere di pranzare con un mio cliente, esperto chimico industriale.
Abbiamo intavolato una discussione sugli oli lubrificanti e finalmente qualcuno di competente mi ha un po' schiarito le idee.
Condivido con voi i principi salienti che sono riuscito a cogliere:
1) Il problema dei residui di combustione è dato soprattutto dall'additivazione, generalmente più consistente sui sintetici ed in misura minore dal degrado dell'olio;
2) I sintetici hanno il problema di essere molto sensibili all'ossidazione (degradando generano paraffine), quindi sono molto additivati;
3) I minerali sono maggiormente sensibili al degrado termico: tendono a "crackare" con il calore, aumentando la viscosità, che a propria volta aumenta le temperature, che aumenta la viscosità e così via;
4) I sintetici hanno migliori capacità di dissipazione del calore;
5) I minerali sono più stabili al degrado dato dal tempo e dall'aria, quindi tendenzialmente sono migliori per un utilizzo non intenso ma con intervalli di sostituzione più lunghi, i sintetici tendono ad essere più stabili all'utilizzo critico, ma si rovinano prima;
6) Con motori con esigenze normali i semisintetici sono più adatti: la diverse basi hanno qualità tali da compensarsi a vicenda;
7) Gli oli di marche poco conosciute sono prodotti industriali rimarchiati;
8) Gli oli costosi di marche note hanno in effetti generalmente qualità superiori (quindi non è vero che gli oli sono tutti uguali).
 :wave:
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Empirico

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2009, 21:38:29 »

Tutto questo ci conforta assai.  :wave:
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Alexander Mitscherlic

cb900fboldor

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2009, 21:42:41 »

(quindi non è vero che gli oli sono tutti uguali)

Ma sembra essere vero che per un uso "normale" la verità stia nel mezzo... semisintetico.
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Luca

boldor

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2009, 22:27:26 »

allora vado tranquillo con i minerali  :icon_thumleft:

gli olii sono fondamentali.

la cosa più importante è la sostituzione, se si cambiani spesso meno materiale gira meno si roviano gli ingranaggi e i cuscinetti, la temperatura dilata gli organi in movimento e gli ingranaggi sfregano maggiormente producendo materiale che va in circolo ecc....

ma nelle nostre bol secondo me e con queste temperature servono olii più duri, la temperatura dell'olio arriva a 75/80 gradi più è bassa meglio lavora

http://www.mukke.it/Tecnica/Oli%20lubrificanti.htm
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jonny

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2009, 23:32:51 »


 A me non sembra che chi sia poi tanto bisogno di cambiarlo spesso l'olio se tanti come me

 rabboccano un kilo d'olio ogni 1000 km....in teoria dovrebbe essere sempre bello fresco....

 Sbaglio ?

secondo me sbagli, perchè rimane sempre dellìolio esausto dentro al motore e ci possono sempre essere dei residui... almeno secondo il mio puntu di vista
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cb900fboldor

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2009, 23:33:41 »

fors el'olio lo bruciamo/perdiamo ma i depositi dei vari componenti che si usurano non credo riescano ad uscire dallo scarico, credo...
comunque anche io sono del partito del rabbocco... un litro alla volta... Adesso però, cambiando il motore, cambio anche filtro e olio!
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Luca

jonny

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2009, 23:41:33 »

preciso.....

meglio cambiare l'olio e il filtro piuttosto che il motore...
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BENJO

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2009, 01:04:55 »

...ho girato in moto questa sera
volevo aprire un topik e me lo sono trovato gia aperto....


il fatto e' che girando ho avuto l'impressione che il motore fosse un po "appesantito , poco fluido"
ho pensato...che forse e' per l'olio..che necessita un rabbocco!
secondo voi , si percepisce dalle prestazioni il momento del cambio olio...
anche io circa ogni 1000 metto un litro...
ma forse sto usando troppo sintetico...
in piu , quel cavolo di misurino...e' sempre al massimo...
mi fu detto che la stecchetta misura olio deve essere bagnata solo in punta.tutta la punta....

e' vero?

chersssssssss

FINITE COL DARMI UNA MARCA DI OLIO...  CASTROL??


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BENJO

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #8 il: 19 Maggio 2009, 01:30:22 »

e allora non ho piu dubbi , domani olio..... :wave:
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bradipo

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #9 il: 19 Maggio 2009, 02:57:36 »


 Si.io lo sento...quando uno dei miei rottami gli manca Olio....non chiedetemi come mai...

 ma lo sento  ( fa piu rumorazzo  ;D)
a tizià secondo me i tuoi rottami te vengono a chiamà a letto quando è ora!
te dicono:"e dai, mettete una mano sulla coscienza!!!"  ;D

scherzi a parte io stò usando un olio della elf minerale economico che rispetto ad altri oli mi piace di più (fermo restando che sono del partito del rimbocco ogni 800km..non per mia volontà..ovviamente)
« Ultima modifica: 19 Maggio 2009, 03:02:48 da bradipo »
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Empirico

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #10 il: 19 Maggio 2009, 08:22:34 »

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2319.0
Fate il cambio olio e filtro, non dico ai 5000 ma fatelo.
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marco60

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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #11 il: 19 Maggio 2009, 08:42:41 »

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2319.0
Fate il cambio olio e filtro, non dico ai 5000 ma fatelo.

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=2319.0
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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2009, 09:37:21 »

 quello che rovina (motori o altri organi meccanici) sono le particelle in sospensione (metalli) che con il tempo consumano i materiali e inchiodano i cuscinetti.

La cosa importante è cambiare spesso olio e filtro, basterebbe filtrare l'olio anche con del cotone e riutilizzarlo, se è ancora di un bel colore.





 
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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2009, 09:49:19 »

Sono d'accordo con il rabbocco, anche perchè con i consumi che hanno le CB, sarebbe sotto il livello di sicurezza appena percorsi i primi 2000 km. Io però al 3/4 rabbocco - cioè dopo 4/5mila km lo cambio e, siccome questo chilometraggio lo faccio in una stagione, alla fine cambio l'olio 1 volta per anno (come comunque si è obbligati a fare).
Ho messo sempre Castrol, ma all'ultimo cambio mi hanno suggerito Repsol....... vediamo un pò consumi e prestazioni.
E' vero che si sente quando manca olio, il motore cambia rumore....... diventa più metallico ed io trovo differenza anche con gli innesti del cambio, e voi?.
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Re: Teoria sugli oli
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2009, 11:16:33 »

Equelli che anno comperato questo
http://hondacb.net/forum/index.php?topic=3528.msg60915#msg60915

hanno fatto un'errore?
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