HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Teoria sugli oli  (Letto 12240 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #45 il: 19 Maggio 2009, 19:07:39 »

La cosa importante è cambiare spesso olio e filtro, basterebbe filtrare l'olio anche con del cotone e riutilizzarlo, se è ancora di un bel colore.

Il problema non sono solo le particelle in sospensione, ma l'olio "cracka", insomma perde le proprietà che aveva da nuovo, anche se lo filtri benissimo.
Nessuno scandalo sugli oli riciclati: aziende chimiche trattano vari composti per ricavarne altri. Se ad esempio Castrol (a titolo di esempio) acquista degli esteri da un'azienda chimica, fornisce delle specifiche. L'azienda consegna al cliente l'estere richiesto con le specifiche richieste, lo può ottenere da sintesi competa, da riciclo di oli usati o altri sottoprodotti o da una combinazione delle cose. Basta che risponda alle specifiche richieste. Poi Castrol miscela, additiva eccetera.
Gli oli esausti, nei paesi civili, attualmente sono riciclati per oltre il 90% ed almeno il 50% ritorna ad essere olio lubrificante. Quindi quais tutti gli oli hanno componenti riciclati e questo non ha alcuna influenza sulla qualità.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #46 il: 19 Maggio 2009, 19:44:10 »

MI dicevano che un olio da motore a gasolio va bene nei benzina, purchè non tirati, perchè ha poteri pulenti maggiori...
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #47 il: 06 Giugno 2014, 02:03:43 »

Salve io dopo un lungo restauro di una cb 750 F cafe racer la provo e dopo poche centinaia di km mi ha consumato 250 g di castrol actevo 20 W 50 minerale. In più la frizione se tiri in cambiata liscia.
Esiste un olio ideale per frizione e consumo. O devo convivere con questa situazione
Connesso
libertà su due ruote

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #48 il: 06 Giugno 2014, 05:41:41 »

Nella sezione CBWIKI c'è una discussione sugli olii che fa chiarezza sull'argomento e sulla relazione fra olio e frizione che slitta. Se poi hai un 750, c'è una modifica facile da fare sulla frizione trattato in almeno due discussioni.  Cerca la frase "spintore frizione" ...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #49 il: 06 Giugno 2014, 06:50:22 »

Ciao a tutti, per me un olio ideale è quello che abbia la possibilità di  lavorare a temperature più accettabili nel motore. Oggi hanno qualità e caratteristiche inimmaginabili (ieri), adesso si arrivano a fare 50.000 km tra una sostituzione e l'altra, cosa che 50 anni fa si cambiava l'olio almeno 10 volte.
Di "raffreddato con l'aria" c'è rimasto il raffreddore (e andiamo in farmacia), oggi i motori funzionano con temperature più costanti, anche i cinquantini sono raffreddati a liquido e l'olio non ha avuto più necessità di superare se stesso se non in caratteristiche di longevità, pulizia, e multiuso.
Esistono è vero i motori Turbo, ma qui l'olio effettua un passaggio "veloce" per asportare calore alla turbina non lavora come sulla superficie di un cilindro o sui cuscinetti di banco dell'albero motore.
E' soltanto una mia opinione...
« Ultima modifica: 06 Giugno 2014, 13:37:09 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #50 il: 06 Giugno 2014, 07:28:54 »

Visto il consumo a mio avviso eccessivo del olio castrol actevo 20 W 50 e il fatto che la frezione liscia se si tira per bene il collo, già al solo pensiero di aprire il motore per sostituire le raschia olio i gommini reggi valvola, poi sostituire la frizione, mi mette l' anzia.
Io sono a tutte orecchie per tanto cosa mi consigliate di fare come prima cosa.
Provo qualche additivo per olio?
Sostituisco il castrol actevo 20 W 50 minerale con qualche altro olio?
Sareste così gentil da inviarmi il link sulla modifica allo spintore frizione?
Connesso
libertà su due ruote

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #51 il: 06 Giugno 2014, 07:52:57 »

Per l'olio, ognuno ha le sue teorie, fermo restando il topic che ti indica IVAN.. io ad esempio uso un 15W50 totalmente sintetico, compatibile con le frizioni a bagno d'olio su tutte le mie moto e mi trovo piu' che bene...
Per il topic sullo spintore, e' sufficiente che usi la funzione 'Ricerca'..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #52 il: 06 Giugno 2014, 11:13:26 »

Per me, non esistono raschiaolio che tengano, oro o platino che siano.
I motori raffreddati ad aria necessitano di tolleranze di assemblaggio (cilindro e pistone) superiori, calcoliamo poi che girano ad oltre 9000 giri e si vendono (le moto) sia in Africa che in Alasca, quindi non hanno specifiche particolari per ogni nazione, sono nate così.
Se il motore ha potenza, non manifesta fumosità allo scarico, non riempie la cassa filtro aria di olio, prendiamoci un caffè in meno e amiamola ugualmente.
 
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Teoria sugli oli
« Risposta #53 il: 08 Giugno 2014, 09:20:43 »


Sareste così gentil da inviarmi il link sulla modifica allo spintore frizione?


Eccolo  http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10449.msg176858.html#msg176858

« Ultima modifica: 08 Giugno 2014, 09:23:40 da IVAN »
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 281
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.499 secondi con 25 interrogazioni al database.