salve a tutti,
condivido la mia esperienza in fatto di pastiglie freno anteriori. Recentemente ho sostituito le pastiglie freno anteriori della 900f2, che erano delle NewFren organiche non ancora alla frutta, con le EBC FA69HH Sintered Pads.
Quanto costano: dal concessionario Honda e da Tago Ricambi il prezzo è sui 75 euro, e le pastiglie sono da ordinare (una settimana d'attesa). Allora, attendere per attendere, ho cercato su Internet e alla fine le ho prese a $60,84 = €45,94 euri da questo sito:
http://www.accwhse.com/ebc.htm#Brake%20padspero' attenzione: cliccando su "buy" si apre la finestra di paypal, con le spese di spedizione, e si puo' completare l'acquisto (cosa che ho fatto io). Dopodiche' sono andato sulla homepage del sito per vedere che altro avevano, e mi era sembrato di leggere che non spediscono oltreoceano. Affranto ho mandato una mail al supporto che mi ha risposto dopo parecchio tempo dicendo che le mie pastiglie erano in spedizione. Non ho indagato se mi avessero fatto un favore in onore della mia stupidità oppure se effettivamente spediscono anche oltreoceano e io ho tradotto male i termini di spedizione sul loro sito. Le pastiglie sono arrivate in tempi mediamente biblici, tipo 40 giorni.
Come vanno: premessa, prima della sostituzione delle pastiglie i miei freni anteriori hanno goduto di tutte le cure amorevoli possibili, in termini di:
a) revisione pinze, con questo kit preso su ebay da wemoto.com a 31,68 euro (spedizione inclusa): wemoto è un sito di ricambi, e ogni tanto mettono qualche pezzo a prezzi piu' bassi su ebay
b) revisione pompa, con questo kit a 29,49 euro da ebay germania (spedizione inclusa)
c) tubi in treccia metallica (mantenendo lo sdoppiatore sotto il faro, quindi in tutto sono 3 tubi), presi usati su ebay da un australiano, a 53 euro (spedizione inclusa). Belli, solo un po' vistosi i banjo anodizzati blu e rossi...(non è piu' disponibile la foto su ebay, peccato). Per le foto da mandare al registro storico li ho coperti con una guaina di gomma, in modo da non renderli identificabili.
sostituite le pastiglie, si sono ridotti parecchio gli spazi di frenata: ora la frenata è certamente piu' brusca, tanto da mettere un po' in crisi l'avantreno (cosa che prima non succedeva) che è dotato ancora di gomme anni '80 e di una forcella da revisionare (lascia anime d'olio sullo stelo): l'impressione mia è estremamente favorevole, e col senno di poi ne avrei dovute ordinare qualcuna in piu'. Si dice, probabilmente a ragione, che il materiale metallico all'interno delle pastiglie sinterizzate mangi il disco con una velocità maggiore: non ho ancora apprezzato una riduzione dello spessore dei dischi anteriori, ma per la differenza che avverto nella frenata è un prezzo che sono felice di pagare.
saluti,
andrea