Questo è il tipo di breather che ho usato per gli sfiati del mio motore.
http://cgi.ebay.it/NEW-Breather-Air-Filter-small-45mmx34mmx9mm_W0QQitemZ290175935981QQihZ019QQcategoryZ36680QQtcZphotoQQcmdZViewItemMontando i filtri individuali bisogna rimediare agli sfiati che resterebbero senza connessione alla box del filtro originale.
Occhio alla misura..se ben ricordo i 9 mm. dovrebbero andare bene.
Meglio misurare e controllare prima di prenderli.
Sono indispensabili per far sì che nulla entri dentro il motore , sporco etc., e sono disegnati apposta per sfiatare eventuali pressioni/fumi del motore.
Inoltre ho constatato, in particolare d'inverno, che con questo sistema, non ho più trovato all' interno del carter SX del motore (quello del pick up) quella porcheria bianca che non è altro che umidità, condensa emulsionata con l'olio.
Questa mi sporcava regolarmente i magneti e il pulser stesso.
Sembra che con questi breather il motore respira meglio.....
Dimenticavo di dire che il DX si inserisce bene. Sullo sfiato SX bisogna fare una piccola prolunga con un pezzo di tubo..io ho usato un pezzo di quello che andava sul box originale, e un giunto di quelli di plastica della stessa linea originale..
Qualcuno potrà inventarsi anche qualcos' altro.
Aggiungo inoltre che il colore dei breathers cambia dopo un pò perchè si sporcano di olio e quindi vanno sul nero.
La manutenzione è semplice, basta toglierli e metterli in ammollo sulla benzina e ritornano come di origine, perdendo leggermente il colore rosso.
Vanno installati così come sono, senza nessun trattamento.
ps. il venditore si è comportato con me, in maniera molto professionale.
Saluti,
Alex