Finalmente è finito il lavoro di revisione delle forcelle di Cirano!!!
Un consiglio: per inserire il tappo della forcella con molle nuove non chiamate due energumeni ma procuratevi il corretto attrezzo. Per chi ha la fortuna di poter adattare una chiave a tubo alla forma del tappo lo faccia!!! Io, non avendo una chiave a tubo da adattare (lavorandoci col flessibile) ho usato uno "zoccolo" di legno grande abbastanza da poterlo agevolmente manovrare e soprattutto ospitare l'intero palmo della mano. Con martello e scalpello (da legno) vi ho inciso la forma del tappo avendo cura di farlo in modo che potesse trascinare nella rotazione e soprattutto non forzasse sulla valvola pneumatica. In questo modo ho raggiunto lo scopo di aver a disposizione una maggior superficie su cui applicare la spinta necessaria a far abboccare il tappo!!!
Adesso Cirano galoppa di nuovo sulle sue zampe!!!
ps: un consiglio che puo' sembrar sciocco ma forse qualcuno potrebbe dimenticare di usare i piu' banali accorgimenti (magari per inesperienza o ... stupidità). Quando ho chiesto stupidamente a Mr Empirico se 2° lui sarebbe stato meglio chiudere il tappo con la forca a terra o sulla moto (io avevo le forche in mano perche' interamente revisionate), mi ha risposto che è piu' comodo sulla moto. Ed è giusto che sia cosi' perche' comunque con la forca a terra sarebbe tutto piu' instabile e poi dovreste essere in due perche' lo stelo cala nel fodero e io avrei compresso anche quello nello sforzo di premervi il tappo sopra (io non rischierei di graffiare lo stelo nella morsa nemmeno usando l'accorgimento del panno). Invece con la moto sul cric non vi è nessuna pressione ulteriore sulla molla. Sembra sciocco ricordarlo ma forse qualcuno potrebbe dimenticare di usare il CRIC e allora si che sarebbero dolori!!!!