HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?  (Letto 6794 volte)

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« il: 05 Maggio 2009, 17:39:56 »

Ho un problema con un passaggio di proprietà e chiedo a voi che mgari ci siete già passati... (io è la seconda volta che ci passo... sfiga!)
Il 19 novembre ho acquistato a Novi Ligure presso hobby moto un cb 900 targato, non essendo pronti i documenti gli firmai una delega per completare il passaggio di proprietà e ripartii con la moto nel furgone.
Ad oggi il passaggio non è ancora completata ed hobby moto mi dice (e ci credo) che nell'ultimo passaggio di proprietà effettuato non è stato completato il passaggio al pra. La procedura intrapresa dalla hobby moto è stata quella di scrivere una lettere al vecchio proprietario (2 fa) per fargli regolarizzare il passaggio al pra cagliaritano dopodichè sarà possibile effettuare un nuovo aggiornamento, ora mi chiedo se il tizio di cagliari non regolarizzasse mai il passaggio precedente come faccio io a poter regolarizzare il mio???
A dire il vero il cancessionario è disposto a sobbarcarsi le spese per una eventuale nuova pratica.... ma quale?? esiste qualche cavillo che con autocertificazione o altro mi permetta di completare sto benedetto passaggio??
L'ultima volta che mi capitò questa cosa andai in giro con un vfr per un anno ignaro di tutto poi scoprì nel tempo che era stato radiato... pensate se mettevo sotto qualcuno...
Connesso
Luca

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2009, 17:55:44 »

Sulla copia del libretto che mi diedero c'è riportata la seguente frase aggiunta a penna:"smarrimento CDP"
Da quello che ho letto l'Articolo 2688 prevede la possibilità di passaggio solo in presenza del CDP originale... La copia, se non erro, la dovrebbe comunque richiedere l'ultimo proprietario intestato al pra... (cagliaritano).


Connesso
Luca

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2009, 18:09:49 »

Fare una denuncia di smarrimento ?

La denuncia la fa chi smarrisce....(tu, per sempio)

Non credo che posso smmarrire ciò che per legge non dovrei avere

Leggendo meglio il libretto pare che ci sia stato un cambio targa nel 92 da cagliari ad alessandria ed una voce cita:"la richiesta di iscrizione al pra deve essere presentata entro 60 giorni dal ...". Secondo me nessuno ha mai presentato la domanda e la moto è rimasta iscritta al vecchio proprietario...
Connesso
Luca

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2009, 18:27:19 »

In questo caso è il proprietario precedente a te che doveva regolarizzare il passaggio , non il Cagliaritano .
Se hai bisogno sto a una manciata di km da Novi , comunque ti conviene telefonare al pra di Alessandria , ti dicono la situazione burocratica della moto in due secondi , io gli ho rotto le scatole per un anno , un Morini che ho acquistato stava per essere radiato causa bolli non pagati e devo dire che sono stati disponibilissimi  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2009, 20:48:18 »

Indicami quali documenti sono in tuo possesso...tipo foglio di via.......scarico di responsabilità e/o altro.
Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2009, 20:51:57 »

I profili di responsabilità
 Le nuove norme sollevano i cittadini dal fastidio e dalla perdita di tempo che prima derivava loro dalla necessità di procurarsi certificati e documenti presso diversi sportelli. E' però importante sottolineare che fanno capo all'Amministrazione e al cittadino specifiche forme di responsabilità. Le Amministrazioni innanzitutto non possono rifiutare le dichiarazioni sostitutive in tutti i casi in cui sono previste, perché ciò comporta violazione dei doveri d'ufficio; sono inoltre tenute a svolgere gli opportuni controlli, per verificare la veridicità delle autodichiarazioni presentate.

Sul cittadino grava, invece, la responsabilità di rendere sempre dichiarazioni veritiere: in caso di dichiarazione falsa o infedele, le pubbliche amministrazioni e i loro dipendenti, salvi i casi di dolo o colpa grave, sono esenti da ogni responsabilità per gli atti emanati, quando l'emanazione sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall'interessato o da terzi, mentre il responsabile perde gli eventuali benefici conseguiti attraverso la dichiarazione falsa ed incorre anche nelle sanzioni penali previste dalla legge. Ampio spazio, dunque, alle dichiarazioni sostitutive ma sempre nella piena consapevolezza che la falsità comporta pesanti conseguenze a scapito del dichiarante.

Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2009, 21:01:48 »

Cmq se hai un qualche documento (qualsiasi) che dimostri la propietà del veicolo (una ricevuta di pagamento, la dichiarazione del Pra che ha inziato la pratica, un foglio di via un' assegno ecc.ecc.)
Ti reci dal Giudice di Pace e chiede l'intestazione del veicolo.
Il GDP emette un provvedimento o/e retroattivo, dove dispporrà al Pra di intestarti il mezzo. :wave:
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2009, 21:06:58 »

P-pchiaro?
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2009, 21:12:33 »


Ricorso alla Magistratura
E' possibile ricorrere al giudice per ottenere una sentenza che riconosca l'avvenuta vendita a favore di un soggetto che non ha provveduto a trascrivere l'atto al P.R.A. Dev'essere evidenziato lo svolgersi dei fatti, la mancata trascrizione al P.R.A. (attestata con certificato cronologico relativo al veicolo - costo Euro 20,82 - da richiedere agli sportelli del P.R.A.) da parte dell'acquirente (del quale devono essere indicati tutti i dati) e devono essere prodotte tutte le prove possibili (es: documenti in originale o in copia, estratti conto da cui risulti un pagamento effettuato per l'acquisto del veicolo) anche testimoniali, e dev'essere richiesto al Giudice di pronunciarsi con sentenza o ordinanza che, da un lato costituisca titolo per la trascrizione al P.R.A. e, dall'altro, ordini al Conservatore del P.R.A. di trascrivere il passaggio di proprietà. Si può ricorrere al Giudice di Pace anche nel caso in cui per il disbrigo delle pratiche relative ad un passaggio di proprietà ci sia rivolti ad una Agenzia di pratiche auto che non abbia provveduto e risulti poi fallita. In tal caso, è determinante produrre come mezzo di prova la ricevuta dei pagamenti all'Agenzia per l'effettuazione delle pratiche al P.R.A. ed alla Motorizzazione Civile. Per la trascrizione al PRA della sentenza o dell’ordinanza sono dovuti gli emolumenti e l’imposta di bollo sulla nota di trascrizione.  :occasion14: :occasion14:

Connesso

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2009, 21:17:28 »

Allora Bol..che vuoi fare.
Senno regalala a me che ce pens mi :wave: ;D
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2009, 21:27:01 »

Cmq se hai un qualche documento (qualsiasi)...

In mano ho la copia solo fronte del libretto ed un foglio rilasciatomi dal concessionario ma firmato solo da me che ha come titolo: "proposta d'acquisto" con relativi soldi dovuti (e da me pagati). Penso che una ricevuta un po' più ufficiale potrei chiederla e ottenerla senza troppi problemi...
Stasera dopo il primo post mi sono attaccato al telefono con l'agenzia che in teoria dovrebbe seguirmi il passaggio per scoprire che non gli risulta nessuna moto con quella targa in attesa di passaggio... voglio essere molto buono, non l'avevano inserita nel database.
Comunque li ho attivati direttamente e spero di sortire qualche effetto, se così non fosse tenterò di recuperare quanti più documenti possibili e tenterò le altre strade...

Adesso mi rileggo tutto il papiro di Disco per vede di capirci qualcosa... Ma in che tempi potrebbe succedere tutto il passaggio tramite il giudice di pace?
Connesso
Luca

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2009, 21:32:00 »

Cmq se hai un qualche documento (qualsiasi)...

In mano ho la copia solo fronte del libretto ed un foglio rilasciatomi dal concessionario ma firmato solo da me che ha come titolo: "proposta d'acquisto" con relativi soldi dovuti (e da me pagati). Penso che una ricevuta un po' più ufficiale potrei chiederla e ottenerla senza troppi problemi...
Stasera dopo il primo post mi sono attaccato al telefono con l'agenzia che in teoria dovrebbe seguirmi il passaggio per scoprire che non gli risulta nessuna moto con quella targa in attesa di passaggio... voglio essere molto buono, non l'avevano inserita nel database.
Comunque li ho attivati direttamente e spero di sortire qualche effetto, se così non fosse tenterò di recuperare quanti più documenti possibili e tenterò le altre strade...

Adesso mi rileggo tutto il papiro di Disco per vede di capirci qualcosa... Ma in che tempi potrebbe succedere tutto il passaggio tramite il giudice di pace?

LU ORDINA DI TRASCRIVERE al massimo in due udienze ma credo 1(cè una sottile differenza) Fammi sapere.
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #12 il: 05 Maggio 2009, 21:37:48 »

Quali pezzi di carta sono strettamente necessari.
Il libretto in originale (o se non vogliono darmelo una copia ben fatta), una dichiarazione del concessionario che afferma di avermi venduto una moto nel suo pieno diritto e magari una ricevuta di pagamento bastano?
Poi mi dici te che devo fare passo dopo passo...
Connesso
Luca

Discordiano

  • Visitatore
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2009, 21:44:42 »

Quali pezzi di carta sono strettamente necessari.
Il libretto in originale (o se non vogliono darmelo una copia ben fatta), una dichiarazione del concessionario che afferma di avermi venduto una moto nel suo pieno diritto e magari una ricevuta di pagamento bastano?
Poi mi dici te che devo fare passo dopo passo...


Gia questi sarebbero sufficienti e idonei per la controversia che vuoi aprire al fine della completa proprietà del veicolo.
Se ciò non bastasse allora mettiamo in campo i mezzi pesanti. (Ma cerchiamo di risolvere cosi) Senno so Caxxi!! Nessuna contraffazione per favore. ll concessionario DEVE darti quello che chiedi....senno gli facciamo fare una prposta che non potrà rifiutare :violent1:
Connesso

spiritonelvento

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 457
  • se vive 'na volta sola...godiamola tutta
Re: Come risolvere problemi per passaggio di proprietà?
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2009, 22:16:24 »

io hopiùo meno lo stesso problema,ossia c'è  l'ex della mia lei che non vuole fargli il passaggio della 900 dopo avergliela lasciata per 7 anni nel garage e senza mai pagare il bollo tra l' altro e alla fine perprenderne possesso mi è stato suggerito di cambiargli telaio o nel peggio dei casi venderla a pezzi :BangHead:
Connesso
ciccio
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 309
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.077 secondi con 25 interrogazioni al database.