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Autore Topic: Come salvare le marmitte dalla corrosione: consigli per esperienza diretta  (Letto 3204 volte)

Antani

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Le nostre marmitte se non conservate bene ahimè marciscono.

La mia marmitta non era messa benissimo, ma neppure male, per cui ho proceduto a un "restauro" conservativo che per ora pare aver dato buoni risultati.

La parte sotto il motore è inevitabilmente quella che si insozza di più e viene meno pulita, ma è quella più ricca di saldature che se non curate prendono presto la ruggine.
Anche il compensatore (nel 4in2) è molto soggetto a marcire.

La mia marmitta presentava evidenti segni di ruggine e il compensatore era bucato.

Quindi ho pulito il tutto per bene e ho dato 3 mani di argento per alte temperature, che tiene benone.

Per il compensatore non avendo intenzione di tagliarlo e risaldarlo, l'ho grattato e verniciato, quindi ho tagliato 3 pezzi di tubo di alluminio anodizzato della sua lunghezza e li ho aperti per il lungo, quindi li ho sormontati uno sull'altro con l'apertura sfalsata ponendo tra uno e l'altro il silicone rosso per guarnizioni motore, infine ho chiuso il tutto con 3 fascette metalliche a vite INOX.
La riparazione tiene benone, solo appena rumorosa a freddo.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

Antani

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Ora veniamo ai fondelli neri dei silenziatori.

Sono la parte che soffre di più in quanto non cromata e soggetta a condensa.
La polvere marrone che vi si trova è segnale di inizio di attacco di ruggine.
Il consiglio migliore è di grattarli con paglietta fino a togliere tutta la vernice, poi di dare un paio di mani di convertitore "Ferox" (8€).
Una soluzione furba può essere quella di spruzzarne un paio di siringhe nello scarico e di accendere il motore per farglielo sputare nella parte interna dei fondelli.

Asciugato e pulito il tutto, un paio di mani di nero opaco alte temperature (7€).

Per le lunghe soste,una siringata di olio (anche esausto) nelle marmitte come suggerisce il nostro buon Empirico!

Per ridonare lucentezza alle cromature, pasta lucidante specifica, batuffolo di cotone e olio di gomito, come suggerisce il nostro Marco60!
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Nicola, il peperino, tornio-lover

Antani

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Beh, è un pò uno spreco...

Io uso oliaccio, sporco uno straccio e lo passo un pò dappertutto.

Nelle marmitte non vale la pena spruzzare il prezioso WD, meglio un pò di olio normale, una siringata poi accendi un pò il motore che si spande.
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Nicola, il peperino, tornio-lover

bradipo

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e se sono smontate come gli faccio arrivare un pò di oliaccio dentro!?
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Empirico

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Hai addirittura 2 buchi disponibili...usa uno spray.
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Alexander Mitscherlic

marco60

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Ma farci un giro un giorno si e l'altro pure.......non'e meglio che sporcare tutto con olio unto e bisunto? :headbang:
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Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

Empirico

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Magari ha dei terminali appesi, di scorta.
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Alexander Mitscherlic

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Magari ha dei terminali appesi, di scorta.

Ed hai ragione.
Vale anche se i terminali sono nuovi?
Li ho appena presi per la four,e se non trovo i collettori,resteranno imballati per un po'. :'(
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Empirico

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Se sono imballati non hai problemi, altrimenti inumidisci.
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clodomorini

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Per quel che ne so io la morte delle marmitte è dovuta soprattutto alla condensa che si forma durante i brevi tragitti invernali , buona cosa sarebbe eseguire un forellino da 2 mm nella parte inferiore più bassa per farla scaricare .
Personalmente non ho mai spruzzato niente nelle marmitte , mi limito a smontarle , pulirle e/o lucidarle e le metto in verticale con la parte che imbocca nei collettori in basso e un pezzo di carta per tappare l' uscita che resta in alto .
E' circa 10 anni che mi durano le marmitte del treemmezzo facendo così e circa 5 quelle del cb , sono soddisfatto  ;)
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Antani

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BUona anche questa!

Come dici tu però c'è il problema della condensa interna: una spruzzata d'olio dovrebbe risolvere, oppure, come ho fatto io, una spruzzata di antiruggine all'interno!!
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Nicola, il peperino, tornio-lover

marco60

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Per quel che ne so io la morte delle marmitte è dovuta soprattutto alla condensa che si forma durante i brevi tragitti invernali , buona cosa sarebbe eseguire un forellino da 2 mm nella parte inferiore più bassa per farla scaricare .
Personalmente non ho mai spruzzato niente nelle marmitte , mi limito a smontarle , pulirle e/o lucidarle e le metto in verticale con la parte che imbocca nei collettori in basso e un pezzo di carta per tappare l' uscita che resta in alto .
E' circa 10 anni che mi durano le marmitte del treemmezzo facendo così e circa 5 quelle del cb , sono soddisfatto  ;)

Ma cosi'non usi la moto :sad1:
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clodomorini

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A rimontarle ci metto 10 minuti bevendo anche una birretta , non è un problema , ma non esalano fumo e puzza quando la metto in moto  ;)
BUona anche questa!

Come dici tu però c'è il problema della condensa interna: una spruzzata d'olio dovrebbe risolvere, oppure, come ho fatto io, una spruzzata di antiruggine all'interno!!
Certo , con il mio metodo sicuramente durano di meno , ma come ho scritto sopra non esalano fumo e puzza alla messa in moto  ;)
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Antani

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Beh ma per 10cc di olio o antiruggine mica puzzano, e manco le smonti!  ;)
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clodomorini

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Si scaldano indi per cui puzzano , e poi sul mio CB l' olio ci finisce sopra tutto l' anno  :laughing7:
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