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Autore Topic: Cambio olio forcella  (Letto 3110 volte)

Antani

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Cambio olio forcella
« il: 28 Aprile 2009, 13:57:40 »

Mi rimetto alla Vostra immensa scienza motoristica...

Tra le varie operazioni che sto eseguendo sul mio "nuovo" BMW K100, ci sono dei cambi di olii vari, tra cui quello dei freni, del cambio, del cardano, del motore e della forcella.

Ora, quest'ultimo è quello che non ho mai eseguito di persona e che mi si presenta più ostico.

HO l'olio e la quantità per stelo, ora mi chiedo se va bene procedere così:

-svito la vite in fondo ai foderi per svuotare
-apro il tappo in cima agli steli sulla piastra di sterzo
-lascio scolare

a questo punto chiudo sotto e riempio dall'alto e poi ci pensano i pompanti a distribuire l'olio sotto e sopra o devo sventrare la forcella?

Lo stesso procedimento va bene per il CB?

Thanksssss
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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2009, 14:14:46 »

Se vuoi cambiare tutto l' olio devi controllare che il tappo di scolo non sia più in alto della base della forcella. Caso mai metti una foto.
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Alexander Mitscherlic

Antani

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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2009, 14:21:21 »

Devo cambiarlo tutto si, sta lì dentro da 10 anni... ormai ha vita propria, e lo voglio mettere più denso perchè i pompanti "cioccano" un pò.

La vite di scolo  è a un dito dal fondo del fodero.

COmunque per ripristinarlo è sufficiente metterlo dall'alto vero? non devo aprire tutta la forcella spero...
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Empirico

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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2009, 14:26:56 »

Se è dentro da 10 anni non sarebbe male scaricare anche quel dito (sarà pieno di morchia) e dare una sciacquata alla forcella, anche con benza. I paraolio come sono messi?
Buon lavoro!
« Ultima modifica: 28 Aprile 2009, 14:33:54 da Empirico »
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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2009, 14:27:18 »

Alcune moto (meglio no citare quali...) hanno l'olio nello stelo solo come lubrificante per il movimento mentre l'ammortizzatore vero e proprio è un oggetto a parte infilato nella canna, questo per dire che potrebbe uscirti pochissimo olio dal fondo della forcella (se ha una vite sotto). Quanto olio dicono di metterci?

 :wave:
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Luca

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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2009, 14:34:58 »

Domandona: la tua BMW ha il Telelever? Hai uno schema da postare?
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Alessandro

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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2009, 15:21:02 »

Cos'è il Telelever ?
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Antani

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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2009, 15:25:04 »

Niente Telelever, forcella tradizionale come quella del Bol d'Or.

Ci vanno 0.3 lt per stelo, e il dado di scolo in fondo fa presagire che sia cosa fattibile come penso...

I paraoli tengono ancora bene.

Domattina quando apro vedo quanta roba scende e di che colore...
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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2009, 17:15:23 »

Ahi Ahi Ahi.......Ti e' arrivato il lavoro eh... :whip2:

 :wave:
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Antani

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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2009, 19:15:31 »

Beh ma è roba da poco, fisiologica diciamo.

Dovrei cavarmela in 3/4 orette di lavoro mio.
IL meccanico mi mette a disposizione attrezzi e spazio, dato che non ha tempo...
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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2009, 11:08:39 »

Mi rimetto alla Vostra immensa scienza motoristica...

Anche a me interessa la cosa perche i miei ammo anteriori sono messi piuttosto male (estremamente secchi sopratutto nel rilascio), non so se risolvo un minimo cambiando l'olio, ma questo sicuramente e' vecchio di anni quindi immagino sia una operazione comunque utile. Come dovrei fare? l'operazione e' la stessa descritta????

Nel caso invece dovessi/decidessi di cambiare anche le molle devo per forza smontare tutta la forcella????  :BangHead:

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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2009, 11:25:39 »

L'olio vecchio lo scarichi facilmente con una vite di drenaggio posta di fianco allo stelo e le molle le sostituisci semplicemente smontando il tappo superiore (che comunque devi togliere per rimettere l'olio). Se per caso avessi la forcella del 1100, c'e' anche una specie di 'tappo' ulteriore sotto al primo, ma che si toglie sempre svitandolo..
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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2009, 11:40:42 »

Anche a me interessa la cosa perche i miei ammo anteriori sono messi piuttosto male (estremamente secchi sopratutto nel rilascio), non so se risolvo un minimo cambiando l'olio,
Cambiando olio migliorerà moltissimo il ritorno perchè sarà frenato.
Nel caso invece dovessi/decidessi di cambiare anche le molle devo per forza smontare tutta la forcella????  :BangHead:
No, la focella si smonta per cambiare paraolio, cosa probabilmente da fare considerato che il lavoro che dovranno sopportare con l' olio fresco sarà diverso.
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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2009, 13:12:41 »

No, la focella si smonta per cambiare paraolio, cosa probabilmente da fare considerato che il lavoro che dovranno sopportare con l' olio fresco sarà diverso.

Conviene comunque cambiare olio senza cabiare il paraolio e vedere se regge???
non saprei dove mettere le mani altrimenti!
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Re: Cambio olio forcella
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2009, 13:19:28 »

Veramente ho detto il contrario. L' esperimento potrebbe portare a rifare tutto da capo poco dopo.
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